Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Per Encoder Incrementale


beppeconti

Messaggi consigliati

Devo fare una applicazione con un asse Master e fino a 16 assi Slave. La posizione viene passata dal Master agli Slave tramite un encoder incrementale montato sull'albero motore Master. Siccome penso che difficilmente l'encoder del Master sia in grado di pilotare 16 ingressi encoder Slave a livello di carico sto cercando una scheda che faccia da "interfaccia" fra l'encoder del Master e gli ingressi encoder degli Slave. Qualcuno di voi sa c'è qualcosa del genere?

l'encoder Master montato sull'albero motore dovrebbe probabilmente essere di tipo RS485 5Vdc TTL con una frequenza massima in uscita di 80...90kHz

CIao

Giuseppe Conti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un'uscita tipo RS485 puoi usare un amplificatore di linea proprio per line 485 Ce ne sono di diversi costruttori. Siemens lifa per il profibus (che a livello elettrico è 485) però costicchiano.

Ma sei sicuro che non riesci a pilotare 16 ingressi? Perchè le linee 485 sono studiate appositamente per il multi drop ed i driver pilotano discrete correnti. Verifica bene gli assorbimenti degli ingressi delle tue schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono in commercio delle schede sdoppiatrici per encoder, potresti usare quelle per "moltiplicare" il segnale, quelle che conosco io però hanno un carico max per uscita di soli 20 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, non sono sicuro ma penso che difficilmente un encoder riesca a pilotare come carico 16 input encoder. Non abbiamo ancora scelto il tipo di encoder e quindi non posso fare una valutazione precisa al riguardo.

Ne approfitto per fare un'altra domanda:

dovendo portare il segnale encoder alle schede assi che si trovano abbastanza distanti, 20...30mt che tipo di uscita encoder mi conviene scegliere? 5V Line driver, 5V push-pull, 5V TTL? ......

Graze e CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 V Line Driver è sicuramente la più affidabile, se è possibile usa encoder con alimentazione 10÷30Vdc e non 5 Vdc per evitare le cadute di tensione dalla scheda all'encoder.

Tieni presente che il carico max su un canale encoder è circa 35-40 mA a seconda del driver in uscita.

Livio ha ragione nel suggerirti di controllare l'assorbimento di corrente degli ingressi perchè non è detto che sia elevato, e dunque sia possibile pilotare con un solo encoder diversi ingressi, dovrai mettere in comune i negativi di alimentazione encoder delle schede.

Considera inoltre che esitono in commercio encoder con doppio stadio di uscita (realizzati custom), inoltre se la tua applicazione è continuativa un medio-piccolo "encoderaro" può farti delle personalizzazioni riguardo le uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei uscite PUSH-PULL @ 24VDC. Con questa configurazione dovresti poter pilotare tutte le 16 schede. Altrimenti uscite line driver che è in pratica una 485 (usano il medesimo driver HW)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BeppeConte vorei cercare di aiutarti.

Ti Chiedo gentilmente di Spiegarmi cosa servono 16 Ingressi Encoder ?

Se ho ben capito tu hai un Asse Master (Encoder TTL Line-Drive 8-30v + Dive )

e poi hai 16 Assi Slave (ma questi Assi sono degli Assi Servo Tipo Drive con Retroazione Encoder).

Normalmente penso che la Funzione che tu usi è un "Asse Elettrico" cioè la Posizione del Master

Pilota gli altri 16 Assi Slave.

Asse Master (solo lettura da Encoder)

Asse Slave 1 - Asse Slave 2 - Asse Slave 3 - Asse Slave .. - Asse Slave 16

(Drive + Encoder) - (Drive + Encoder)- (Drive + Encoder) - (Drive + Encoder) - (Drive + Encoder)

Ma in Questo Caso l'encoder entra in sola Lettura come Master e poi una Scheda o più Schede Assi

Aggangiano in Asse Elettrico i 16 Assi Slave.

Perciò dovresti avere una Scheda Assi a 16 + 1 Asse.

Oppure vi Sono molti Drive che eseguno l'asse Elettrico copiando un Riferimento (Encoder o Asse).

In Pratica hanno un Ingresso di Tipo Encoder con sui Agganciarsi in Posizione a tale Riferimento, e hannop pure una Uscita di Encoder Simulato, con la quale puoi mettere in cascata gli altri Drive.

Encoder Master Drive 1° Slave Drive 2° Slave

Encoder -> inp-Encoder Out Encoder Sim -> inp-Encoder Out Encoder Sim

| |

Motore /Encoder 1° Slave Motore /Encoder 2° Slave

Se i Motori Slave devo semplicemente inseguire la Velocità del Master e non la Posizione, potresti cavartela con l'uso di Drive che hanno la Funzione "Follow" .

Ti Consiglio di usare encoder Line-Drive con alimentazione 8-30v per evitare caduta di segnale nell' alimentazione. Oppure con Uscita Push-Pull sae devi fare molta strada dall' encoder master al tuo 1° slave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

L'applicazione prevede un Drive Master retroazionato da encoder che viene pilotato in velocità e 16 Drives Slave completi di scheda assi integrata. Gli Slave leggono la posizione dell'encoder Master e lo inseguono in albero elettrico di posizione. Non hanno encoder simulato.

Ho avuto alcuni dati che mi mancavano, gli ingressi encoder degli Slave assorbono massimo 1mA, quindi probabilmete l'encoder Master li può pilotare tutti senza problemi. Il problema maggiore potrebbe essere la lunghezza del cavo che può arrivare fino a 30mt. Gli ingressi encoder slave accettano solo segnali 5Vdc quindi devo per forza utilizzare encoder da 5Vdc. A questo punto mi conviene andare su encoder line-driver e poi fare una valutazione sulla massima caduta di tensione che potrei avere sul cavo in base alla lunghezza, alla resistenza del cavo e alla corrente. Mi è stato detto di non superare i 200...300mv di caduta di tensione.

Grazie a tutti

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi line driver e lo termini correttamente, come nel caso della 485, puoi tranquillamente andare anche a più di 100mt. Devi però verificare se gli ingressi sono differenziali, poi l'utilizzatore più lontano dovrà essere terminato con una resistenza di circa 120 ohm. Solo la terminazione assorbe 210 mW e, se la circuitazione è corretta, la linea è terminata dalle due parti, quindi la dissipazione totale delle terminazioni è pari 420 Mw. Si usa appositamente una valore di 120 ohm di terminazione, per avere una bassa impedenza di linea con alta reiezione ai disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...