Vai al contenuto
PLC Forum


Miglioramento Raffreddamento Ps-305D


Darlington

Messaggi consigliati


  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Darlington

    53

  • Livio Orsini

    23

  • gabri-z

    18

  • dott.cicala

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

E se invece si provasse a far due conti?

b2389388925bab425b284afe4566f23d.jpg

Vs è la tensione ai capi del partitore

Vh è la tensione della soglia superiore

Vl è la tensione della soglia inferiore

Vh-Vl è l'isteresi

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in serie o verso massa?

Inserire ho detto , non verso la massa , :thumb_yello: .. visto che hai detto :

se a quel punto ruoto il trimmer fino all'attivazione della ventola, la tensione sul partitore della NTC scende di un volt (perché?);

L'ingressi si ''inseguono'' !

E se invece si provasse a far due conti?

:thumb_yello: I conti bisogn erebbe farli sempre :lol: Lasciami digerire , ho appena fatto .....collazione ! :superlol: (se non mi addormento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma perché non c'è verso di far funzionare quest'affare con un comparatore al posto di un operazionale?

Ho provato con un LM393 e un LM311, ovviamente tenendo conto del pinout diverso :P, ma non c'è verso di far partire la ventola in nessun modo. Neanche escludendo il partitore della NTC e mettendo l'ingresso - a massa (ed in quel caso l'out dovrebbe essere sempre positivo visto che qualsiasi tensione è superiore a 0V).

Ho letto su un altro forum che quei comparatori hanno uscita open collector quindi l'out va sempre pulluppato, ma allora perché in giro ci sono schemi di termostati con il 311 in cui non pulluppano proprio un bel niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto in onore di Sacher-Masoch e perché gli altri comparatori se ne sbattono totalmente di tutto :lol: ho deciso comunque di continuare con il TL081

Esito delle prove odierne: messo resistore da 10K in serie solo al partitore della NTC e... sembra funzionare :thumb_yello: ora la salita e la discesa del comparatore avvengono in un paio di secondi anziché una trentina come accadeva invece prima.

Proverò anche a raddoppiare il valore del resistore (tanto di resistori di valore alto ne ho una scarriolata :) )

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il risultato dell'ultima sessione di test :smile:

Gabri-z ci aveva beccato in pieno, con un resistore da 22k in serie al partitore della NTC e uno in serie a quello di riferimento la commutazione è quasi istantanea; con la resistenza solo sul partitore della NTC la salita e la discesa erano graduali e si completavano in circa 5".

E niente domani modifico il circuito su millefori coi due resistori poi provo :smile: sperando che non ci siano ulteriori problemi...

intanto questo è il set-up della postazione di test :lol:

P1000613.JPG

Con resistore di retroazione da 1M il circuito ora attacca a 40° per poi staccare a 34°, mi pare un risultato discreto (a lavoro completato alzerò un pò la soglia di intervento, circa sui 45-50°)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smontare tutto , inserisci delle resistenze da 10k , una per ingresso del OP.

Gabri-z spesso sfuggono le cose più ovvie!

I 2 ingressi dell'operazionale devono avere la stessa tensione, a meno dell'offset (e questo ha la caratteristica di essere a basso offset).

Io mi sono focalizzato sul pilotaggio del finale e non ho nemmeno pensato alla cosa più ovvia. E non è questione di vecchiaia è che proprio non ci ho pensato. :toobad: :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita! :)

Per curiosità dopo le varie modifiche il circuito può funzionare anche con una sezione del TL082? Perché mi sono accorto di averne almeno cinque o sei (e nel frattempo comunque ho comprato due LM311 per niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

il Tl082 è -quasi identico al TL081, solo che non ha la compensazione di offset (ma tanto tu l'hai ignorata :smile: )

Gli LM311 ti verranno certamente buoni, sono ancora tra i migliori comparatori di livello, funzionano da 5V di alimentazione sino a 30V, in alimentazione singola o doppia.

Se non sei arrivato alle disfunzioni sessuali alla sola vista di questo circuito, ti consiglio di riverificarlo con l'adozione dello zener. Anche se adesso ti soddisfa potrà venirti buono in una prossima occasione :smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei arrivato alle disfunzioni sessuali alla sola vista di questo circuito

Quale circuito?

ti consiglio di riverificarlo con l'adozione dello zener

Lo zener in serie alla base, dici?

Io non ne ho capito il funzionamento, nel senso che a valle durante i test mi trovavo sovente meno della tensione di soglia dello zener (e non ho sbagliato a collegarlo). Probabilmente però mancava una resistenza verso massa per polarizzarlo.

Invece quel che ho capito, guardando lo schema del termostato della velleman, è che è bene prelevare i due riferimenti da una tensione stabilizzata, cosa che io non ho fatto (e oltretutto la tensione di quel secondario è anche influenzata dal carico sull'avvolgimento di potenza dello stesso trafo, ho verificato che c'è poco meno di un volt di differenza tra alimentatore a carico 0 e pieno carico)

Solo che non ho capito perché con i 311 e i 358 non riesco ad avere mai il livello alto in uscita. E' una open collector come ho trovato scritto in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ancora non funziona come si deve; tempo di riassemblare l'alimentatore e testarlo con un vero carico anziché mettendo in corto l'uscita ed alzando la corrente al massimo (per far scaldare i finali) che mi sono accorto di un problema non da poco: si sente la ventola gratticchiare ed accennare dei movimenti, segno che il finale viene pilotato anche quando non deve :(

Non c'è verso di vederlo andare decentemente.

Il resistore tra base e massa (5k8) c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

è che è bene prelevare i due riferimenti da una tensione stabilizzata

Nel Tuo caso poco importa , hai tutti e due i partitori in parallelo , ogni variazione su uno è identica anche sul altro ; fallo prima andare e stabilizzi dopo , per sapere eeeesatamente a quanti gradi parte la ventola :roflmao:

E' una open collector come ho trovato scritto in giro

311 si , 358 no....

Non c'è verso di vederlo andare decentemente.

Ma cosa dici ? Non scappare ! :superlol:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa dici ? Non scappare ! superlol.gif

Ma no oramai mi faccio del male fino in fondo :roflmao: cosa altro posso tentare? Sostituire il 4148 con uno zener e sperare che con la resistenza tra base e massa, funzioni da zener? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il 311 è un open collector, anche se a volte qualcuno riesce a farlo funzionare senza resistore di carico.

Scusa se insisto darlington, ma dovresti prima mettere a punto il comparatore, quando il comparatore funziona come si deve allora gli aggiungi lo stadio finale con il suo carico e metti a punto quelal parte. Anche se il circuito è banale il principio di lavorare su moduli minimali vale sempre, sia per lo Hw che per il Sw.

Stabilizzare la tensione del riferimento e del sensore, come dice Gabri-z, serve relativamente perchè in pratica i 4 resistori sono un ponte e tu devi misurare la differenza tra i 2 rami. Però un certo miglioramento l'ottieni come costanza d'intervento.

Rileggi il mio messaggio in ordine alla polarizzazione della base del transistor finale. e fatti 2 conti su quanto devi avere in uscita per polarizzare lo zener. Puoi anche fare le prove senza transistore, metti un diodo in diretta per simulare la Vbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando il comparatore funziona come si deve

Eh, e infatti io pensavo che il comparatore funzionasse, questo comportamento non ce lo ho avuto durante le prove su breadboard, in nessun caso.

Ho notato solo che avevo una certa tensione (circa un volt) in base al transistor anche a comparatore interdetto, ma non ci ho dato alcun peso.

e fatti 2 conti su quanto devi avere in uscita per polarizzare lo zener

Quando avevo fatto le prove con lo zener, però, poi lo ho eliminato perché non tosava un bel niente; a valle dello zener la tensione saliva gradualmente come a monte.

Io mi aspettavo di leggere 0 fino alla soglia di conduzione dello zener, poi di trovarmi i 4,7V.

Tra un pò riprovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

o mi aspettavo di leggere 0 fino alla soglia di conduzione dello zener, poi di trovarmi i 4,7V.

A valle dello zener dovresti leggere 0 V sino a che è bloccato, poi quando entra in valanga leggi 0.7V della giunzione Vbe. Però se misuri con un voltmetro digitale, senza resistore tra base e zero rischi letture fasulle sino a quando non entra in conduzione e scorre corrente in base.

Link al commento
Condividi su altri siti

a valle dello zener la tensione saliva gradualmente come a monte.

Questo avviene se lo Zenner è invertito .... :roflmao: , si comporta da diodo ; non dico che sia il Tuo caso , potrebbe essere che il suo carico sia basso e visto che la risposta dello Zenner non è ''secca'' , a 90 ° , ma fa una certa curva , e col digitale ...riLeggi LIVIO :superlol: .

Gabri-z spesso sfuggono le cose più ovvie!

Ha ! A me lo dici ? Ieri sera ho risposto saltando la lettura di.... una pagina ! :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo avviene se lo Zenner è invertito .... roflmao.gif , si comporta da diodo

Lo so, e lo ho pensato anche io, ma mi pare sia collegato giusto (con il Katodo verso l'out del comparatore).

Forse quando ho provato mancava la R tra base e massa... appena riconfiguro la breadboard, provo di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri non avevo voglia di preparare di nuovo il set-up per le prove e quindi mi ero limitato a fare una simulazione, usando il 741 perché lo 081 non è nel database di circuit maker (cambia poco comunque)

Ho scoperto... l'ovvio, cioé che il tosatore con lo zener deve funzionare

Funzionava anche senza il resistore di chiusura tra base e massa del transistor.

Infatti oggi lo ho provato in real life... e... funziona!

Questa è la configurazione attuale:

post-14198-0-46110100-1427476506_thumb.j

Con comparatore interdetto ho 0V a valle dello zener, 4.8V con out positivo.

Per comodità ho provato con un resistore fisso da 2k2 al posto della NTC, giocando con il trimmer dell'altro partitore per fare le prove.

Non mi spiego perché durante le prove lo zener non funzionasse come si deve, sicuramente sbagliavo io qualcosa.

Ora abbasso la R di base sul transistor e poi spero di aver concluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

4.8V con out positivo.

...perché dopo aver cambiato la R in base con una da 1k, mi diventano 3.2V? :blink:

Intanto ho scoperto perché attaccando la massa dell'oscilloscopio la ventola parte a oltranza. Cioé, in realtà non lo ho capito; mi sono però accorto che anche se faccio ponte tra la massa del circuito e il PE, la ventola parte lo stesso.

Mentre potevo attaccare tranquillamente l'oscilloscopio quando avevo il resistore fisso al posto della NTC e solo lo zener e un resistore in out all'opamp, in quel caso l'uscita non andava a palla appena attaccavo la massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

.perché dopo aver cambiato la R in base con una da 1k, mi diventano 3.2V? blink.png

Perché stai caricando troppo l'uscita del AO ; al interno ha già 300 Ohm (100 + 200) .

L'instabilità credo che sia dovuta all'alimentazione che non è duale , ma potrei sbagliarmi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a calcolarmi la resistenza di base come ha suggerito Livio (è che io odio fare i calcoli :roflmao: )

O anche aggiungere un piccolo bjt e fare una configurazione darlington ma non mi va di saldare roba in aria, già tutto lo sbattimento di fare il tutto su un pezzo di millefori piccolo e poi uno dei resistori da 22k ho dovuto saldarlo stile smd dal lato rame :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultime misure, stessa configurazione, misuro circa 4V sull'anodo dello zener, e 8,6V sul catodo.

Staccando la ventola, 4.4V sull'anodo e 9,6 sul catodo.

Tensione di alimentazione: 10.2V a ventola attaccata, 11V a ventola staccata.

Sbaglierò ma non credo che la tensione scenda perché carico troppo l'opamp; in quel caso, non dovrei trovarmi meno volt anche a monte dello zener?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglierò ma non credo che la tensione scenda perché carico troppo l'opamp;

Non sbagli , ma da come hai detto qui :

Con comparatore interdetto ho 0V a valle dello zener, 4.8V con out positivo.

e qui :

.perché dopo aver cambiato la R in base con una da 1k, mi diventano 3.2V?

non risultava che scendesse anche l'alimentazione .Non è che misuravi 4,8 V senza la ventola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che misuravi 4,8 V senza la ventola ?

No, li misuravo con la ventola attaccata ma con la resistenza in base di 4.7k.

Solo che la tensione di quel secondario è abbastanza ballerina, nonché influenzata da tutto.

Comunque il circuito funziona, l'unico altro problema che ho riscontrato è che alzando la tensione, a volte si spegne per poi riaccendersi dopo alcuni secondi, così senza spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...