Vai al contenuto
PLC Forum


Miglioramento Raffreddamento Ps-305D


Darlington

Messaggi consigliati

Potresti usare uno stabilizzatore di tensione per portarla a circa 8V, per alimentare comparatore e ponte di misura.

In luogo dello zener ci metti 3 diodi diretti così è come avere uno zener da 2.1 V.

Oppure usi un 311 alimentato a 5V tramite un 7805.

Metti 1500 ohm che va dalla base al +5V con l'uscita del 311 direttamente sulla base. Quando l'uscita è bassa castra la tensione di base a circa 0 V, quando l'uscita è alta è praticamente circuito aperto quindi la 1500 pilota direttamete la base per saturare il transistor.

Quandoa vrai finito ti sarai fatta una cultura sui comparatori. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Darlington

    53

  • Livio Orsini

    23

  • gabri-z

    18

  • dott.cicala

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Potresti usare uno stabilizzatore di tensione per portarla a circa 8V, per alimentare comparatore e ponte di misura.

Soluzione unica se non vuoi aggiungere un trasformatore :thumb_yello: ! :superlol: !Lasci la ventola alimentata come adesso , ma il '' circuitino '' lo alimenti attraverso uno stabilizzatore .

è che alzando la tensione, a volte si spegne per poi riaccendersi dopo alcuni secondi, così senza spiegazioni.

Anche senza carico sul alimentatore ? :blink::whistling: ; sei certo di aver risolto il problema che faceva '' fumo '' al livello del interruttore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure usi un 311 alimentato a 5V tramite un 7805.

Metti 1500 ohm che va dalla base al +5V con l'uscita del 311 direttamente sulla base. Quando l'uscita è bassa castra la tensione di base a circa 0 V, quando l'uscita è alta è praticamente circuito aperto quindi la 1500 pilota direttamete la base per saturare il transistor.

Ci penso seriamente! :smile: Il 311 è un comparatore e non un opamp, quindi dovrei avere molti meno problemi che con lo 081. Solo che oramai ci sono talmente affezionato che mi dispiace pure smontarlo sto circuito :superlol:

Anche senza carico sul alimentatore ?

Si, anche senza carico, ma solo se il dissi è caldo; se la ventola stava girando, si spegne e poi riparte, ma se era ferma continua a rimanere ferma.

sei certo di aver risolto il problema che faceva '' fumo '' al livello del interruttore ?

Sisi, il problema del fumo era semplicemente il condensatore (mi pare fosse da 63nF ma potrei anche sbagliarmi) in parallelo all'interruttore, messo forse per evitare lo scintillio sui contatti all'apertura del medesimo, visto che il trafo è un carico induttivo notevole.

Molto probabilmente era andato in corto e infatti il sintomo era l'alimentatore acceso anche con interruttore aperto, solo che poi iniziava a sfumacchiare perché non poteva reggere il carico.

Sostituito con un condensatore pari capacità e tensione di lavoro (1kV) ma a disco perché avevo solo quello.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche senza carico, ma solo se il dissi è caldo; se la ventola stava girando, si spegne e poi riparte, ma se era ferma continua a rimanere ferma.

Allora , un trucchetto potrebbe essere questo :

Lasci la ventola alimentata come adesso ,

inserisci un diodo (1N4001-7) sul positivo verso l'alimentazione del AO ed il ponte di misura (in conduzione :P ) ;

dal catodo del diodo (nuovo positivo del circuito ) porti al negativo un cond. elettr. da 470 uF o più (non 100.000uF :roflmao: )

E fai le prove....e ci sentiamo .... :thumb_yello:

E metterei anche un 0,1uF tra V+ e V- del AO , se possibile , NEL chip !(più vicino possibile ai terminali ) :smile:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato ieri il ripple dopo il rettificatore, ci sono circa 2V di ripple.

Se questo ha conseguenze sul funzionamento dell'opamp, dimmelo che faccio una modifica più radicale di Pannella: levo il 7805 dalla scheda con i due DVM, così ne approfitto per dotarlo di un'aletta di raffreddamento decente (attualmente è lasciato a bollire free to air), lo sposto su un pezzo di millefori assieme a tutto il resto (ponte rettificatore, eccetera) e modifico in modo da alimentare il comparatore con la tensione stabilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho deciso di modificare anche la sezione del 7805 e portare 5V stabilizzati anche all'opamp.

Fondamentalmente però... non è cambiato nulla, il comportamento è regolare fino a che non si arriva nei pressi della zona di spegnimento della ventola.

Poi se inizio a girare la manopola restando nelle tensioni più basse (senza carico), inizia a pendolare.

Al clic del relè si ferma e poi riparte, oppure se faccio sclaccare il relè appena dopo l'arresto della ventola, la vedo accennare dei movimenti.

Mi sa che alla fine passo direttamente al 311, mi sto anche stufando di far prove

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il consiglio del messaggio #17, ma, quando e se ti sarai stufato di fare prove, potresti utilizzare un interruttore termico (ad esempio a 50°C) montato sul dissipatore che faccia partire la ventola a quella soglia di temperatura. Non è lo stesso che avere un intervento progressivo e capisco che ci si può intestardire a voler far funzionare un circuito relativamente elementare, ma la semplicità ha i suoi meriti. Come diceva Henry Ford in riferimento alla Model T, ciò che non c'è non si può rompere ;)

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne avessi avuto uno a casa, di clixon, lo avrei usato! ;) Comunque provo a mettere su il 311 come ha consigliato Livio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, comunque lo 081 con 5V in teoria dovrebbe andare, in pratica va quando gli pare a lui; a volte l'out positivo è a 2V anziché 5 e, ovviamente, la ventola non parte.

Motivo per cui mi sono stufato di questo opamp e passo ad un comparatore sperando che le cose vadano meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TL081, ma anche lo 82, vuole come alimentazione minima +/- 5V, quindi 10 V; anche perchè stando al data sheet si mangia 1.5V per parte e con 5V singoli il segnale andrebbe da 1.5V a 3.5V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, ho appena provato con il 311.

Cambiato niente, anzi se possibile le cose sono peggiorate

In prossimità della soglia di commutazione praticamente l'isteresi non esiste (addirittura se setto il trimmer a un certo valore, il motore della ventola inizia a gracchiare solo avvicinando la brugolina al trimmer)

La salita è di circa 30", anche coi due resistori da 22k in serie agli ingressi...

Anche in questo caso, appena metto in comune il PE con la massa tramite la sonda dell'oscilloscopio, la ventola parte a cannone impedendomi qualsiasi tentativo di misura (non posso isolare l'oscilloscopio da terra)...

Tutto questo sia con i pin 5 e 6 isolati, sia connessi fra loro come ho visto in qualche schema in giro per la rete.

Insomma è possibile perdersi dietro a un termostato per settimane? :(

Quando ho costruito il termostato per il forno fusore di stampante riciclato per fare i pcb, ho avuto sì problemi, ma tutti risolti con poco sforzo... qui invece un problema sparisce per lasciare posto ad altri 10

preciso che nel frattempo ho anche spostato il condensatore da 100nF più vicino possibile al comparatore, ma comunque non è cambiato un bel niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Insomma è possibile perdersi dietro a un termostato per settimane? sad.png

Guardando i tempi , pare di si :superlol: E CAMBIA quella faccina triste :superlol: , meglio farci vedere ESATTAMENTE lo schema effettivo del circuito che hai in prove , e , anche quello della sua alimentazione visto che ci sono dubbi un po dappertutto , e parleremo su cose SCRITTE , non è possibile bloccarsi in un circuitino cosi (parlando di principi , altrimenti la soluzione clixon -suggerita dal amico nope mi pare - è senza ''rivale'' )

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consulto con un amico ha dato una svolta alle indagini :lol:

Ho scoperto che uno dei cavetti della NTC era in corto con il capocorda che usavo per fissarla al dissipatore!

Questo spiega perché la ventola partisse a canna quando mettevo a terra la massa del circuito, direttamente o tramite l'oscilloscopio.

Anche il dissipatore è collegato al telaio e quindi a terra quindi, di fatto, era come mettere in corto la NTC.

Infatti dopo aver isolato la NTC e riprovato, il circuito con il 311 sembra andare bene: non sgratticchia più, non ci mette più decine di secondi ad andare a regime.

Farò altre prove, ma credo che il problema fosse lì! (avevo verificato l'isolamento quando ho fissato l'NTC al capocorda, ma poi probabilmente il corto si è creato in seguito ai vari maneggiamenti durante il montaggio e le prove)

Molto probabilmente anche tutti i precedenti circuiti con lo 081 andavano bene, ma di sicuro non mi metto a rismontare tutto per provarli nuovamente! :lol:

Tutte le ulteriori prove le rimando quindi a domani :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che uno dei cavetti della NTC era in corto con il capocorda che usavo per fissarla al dissipatore!

Ma quel NTC pare una navicella spaziale ! Quanti cavolo sono i suoi (due) terminali , Ti sei perso tra due terminali ? :roflmao: (di chi erano ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, avevo saldato due fili ai due terminali, isolato ogni filo con la termorestringente, chiuso le alette del capocorda con una pinza, provato a vedere che non ci fossero corti (non ce n'erano), e poi chiuso tutto dando per scontato che poi fosse a posto... non lo era, o meglio forse all'inizio anche si, poi uno dei due cavetti ha fatto massa.

Disgraziatamente era il cavetto che poi andava sul non invertente dell'opamp, fosse stato quello che andava a massa probabilmente avrebbe funzionato lo stesso.

E' che non avendo altre NTC di pari valore, né trimmer che entrassero nella breadboard, avevo fatto prove solo con resistori fissi, con i quali funzionava tutto alla perfezione. I problemi iniziavano... collegando la NTC avvitata al dissi, che avevo escluso da ogni sospetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque dagli ultimi test pare che finalmente funzioni tutto... commutazione regolare, no salite o discese incerte, nessun effetto strano quando giro il potenziometro della tensione (solo attaccando una lampadina il trasformatore si siede un istante per via dello spunto e ne risente anche la ventola ma... lo faceva anche prima)

Ora ho solo una curiosità: se attacco l'oscilloscopio in parallelo alla ventola, leggo oscillazioni di meno di 1V a comparatore interdetto... poi quando si arriva alla soglia, circa un secondo di rumore (vedo proprio sullo schermo dell'oscilloscopio una sorta di effetto neve, tipo tv, sparisce anche la linea continua), poi la ventola si accende e si vede la tensione non stabilizzata.

Lo stesso quando la ventola si spegne, ma dura leggermente di più.

Ecco, mi chiedevo... cos'è? :blink:

Domani provo a vedere invece che segnale c'è in base...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho solo una curiosità: se attacco l'oscilloscopio in parallelo alla ventola, leggo oscillazioni di meno di 1V a comparatore interdetto....

Quindin a transistor finale interdetto. Sembra quasi che introduci qulache cosa con l'oscilloscopio, ovvero ponendo il probe li fai innescare delle oscillazioni come se fossero sufficienti i pochi pF della sonda.

Sospetto che si incrementa visto che la "neve" non è altro che un'oscillazione caotica al momento della cammutazione. Stai usando il 311 o lo 081 ?

Comunque puoi fare una prova veloce. Metti un 100nF tra centrale dl potenziometro e zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, prima di fare altri diecimila tentativi, ti domando... può essere colpa del fatto che ho escluso il resistore tra base e massa durante le ultime prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel resistore abbassa l'impedenza d'ingresso quando il comparatore è a livello alto.

Se hai usato lo LM311 quando questo è saturo, l'ivello basso, la base del transistor è praticamente a 0 V, mentre a livello alto è tenuta al +V dal resistore di pull up.

Se invece stai ancora usando lo 081 e, magari, con lo zener in serie o anche solo con il diodo, quando il livello è basso, senza il resistore di ancoraggio a 0V la base è quasi floating, quindi la amncanza del resistore può influire sulla stabilità, specie nelle transizioni.

Questa è una delle ragioni che fanno consigliare di usare questa circuitazione. Purtroppo sembra che 1 cent di rsistore sia un costo insuperabile su certi circuiti che si vedono in giro sulla rete. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono uso il 311 :smile:

Comunque ora ho fatto anche delle misure in base: l'out va a livello alto senza rumore, mentre quando va a livello basso c'è poco meno di un secondo di rumore, e poi il comparatore si interdice (e con lui anche il BD).

Ho collegato al volo il resistore tra base e massa usando dei coccodrilli ma non cambia nulla (anche perché credo sarebbe inutile con il 311 che chiude l'out a massa già di suo)

Dopo posto anche l'oscillogramma del segnale in base, ci sono dei "ginocchi" di caduta del segnale a intervalli regolari dei quali non conosco il significato...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mezze verità sono le più brutte bugie ! :superlol: (e Ti nascondi pure , come arrampicarsi...)

Come si fa a capire se rispondi alla prima ipotesi o alla seconda , almeno 'na virgoletta , uno spazio , come faccio imparare se vai avanti cosi (un giorno Vi racconterò una BELLA ma non so dove sul forum -guarderò la mappa del sito ) :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, ecco il segnale in base al transistor... a parte questo ora funziona tutto, tanto che ho richiuso l'alimentatore (e spero di non doverlo riaprire per un pò di tempo! :superlol: )

DSC_0398.jpg

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non è rumore, ma sono delle oscillazioni vere e proprie con un periodo ben definito; si vede chiaramente che son 3 divisioni di asse "X"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...