Vai al contenuto
PLC Forum


Fujitsu Amilo Pa 2548


luigi55

Messaggi consigliati

Salve

il BGA è arrivato e l'ho fatto sostituire ma... sorpresa!!??

Sostituito il chip, ricompongo il notebook, accendo, purtroppo mi si presenta lo stesso difetto che ho postato precedentemente, sei piccole diciamo sfaccettature.

Cosa fare adesso? (visto che di fronte al mio negozio passa il fiume Liri la voglia è una buttarlo lì!!!!).

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • luigi55

    32

  • Casimiro Sarluca

    18

  • rusty

    15

  • 3kek1

    3

Ciao

non ho provato, ma penso sia la stessa cosa.

Questa prova l' ho già fatta precedentemente e non andava, purtroppo

è lo stesso difetto che faceva il primo chip.

Il portatile l 'ho portato ad un mio amico che ha il saldatore all'infrarosso, vediamo cosa succede e speriamo bene.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda:

ma saldare e dissaldare un bga è più conveniente usare il saldatore ad aria calda o quello all' infrarosso?

Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Conveniente in che senso? Costi attrezzature? Non saprei!

Io sono abituato a saldarli con IR e non avendo stazione ad aria, non posso fare un confronto, penso che difficilmente cambio stazione per i BGA. L'aria la uso per chip di piccole dimensioni.

Per quanto riguarda il problema se non è il chip guasto, potrebbe essere la ram dedicata alla grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire che la stazione ad aria ha un flusso di calore piu' mirato grazie alla possibilita' di cambiare i diffusori.

Poi la cosa importante sono i profili di saldatura.

Veramente strano che col bga nuovo faccia lo stesso difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Questo è il difetto.

8cd7fc98e6349d90ba6e2e05743a4bfc.jpg

304a4159beda867f34758efb72cba10c.jpg

ho un grande, forte sospetto che mi abbiano venduto un bga ricondizionato per nuovo.

Saluti

Modificato: da luigi55
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il rischio del ricondizionato ce' sempre, ma vuoi dire che anche il nuovo ha l'identico falso contatto del vecchio?

In vga non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

è come trovare l'ago nel pagliaio (stesso difetto), potrebbe anche essere che hai comprato un bga usato reballato.

Però ricordo che sull'originale quando lo scottavi per un po funzionava, mentre con questo no.

Come ti ho accennato prima e come richiesto anche da Rusty, sarebbe opportuno provare anche su VGA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

sto provando a mettere l' immagine del monitor esterno ma c'è qualcosa che non va nel sito mi da errore server, appena riesco metto la foto in visione.

Con il monitor esterno non si vedono più le sei immagini si vede una sola immagine e male, come le foto che già ho pubblicato (pixella).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso anche provare, però ho bisogno del software che non ho, ma più faccio prove per risolvere e più penso che il chip è difettoso, ora si è anche scurito il video,

ho notato anche che si scalda molto da scottare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho dissaldato il chip e con la lente d' ingrandimento ho controllato i contatti

ed ho visto un pezzettino di pista rotto, presumo che sia questo il problema.

Non riesco a postare le foto, appena il sistema me lo permette lo faro'.

Saluti e buona Domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Secondo me il problema del malfunzionamento del bga è dovuto dalla rottura del contatto su una delle palline e si vede nella foto che pubblico.

Quello che mi rattrista è che ho speso soldini senza risolvere nulla, la scheda ormai è inservibile, da buttare e penso che il guasto fin dall'inizio era

proprio lì.

14c998dc23a31918988fab0a56faee30.jpg

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Se pulisci bene il PCB, puoi risalire alla pista e gli ricrei la piazzola utilizzanto un filino che puoi prendere dalla garza di rame assorbi stagno, la stessa che si utilizza per pulire tutte le piazzole del bga che hai dissaldato.

Se prima di te nessuno ci aveva messo mano, stai certo che la piazzola è venuta via alla dissaldatura del chip guasto (quello che quando lo scottavi funzionava), oppure è venuta via quando sono state pulite le piazzole con la garza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concodo con Miro dalla foto la scheda sembra recuperabile. Non disperare


Luigi se hai rimosso il bga con il saldatore a aria calda cosi' bene sei un artista :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il complimento, sono anni che mi diletto su queste cose, forse avrei dovuto fare il tecnico riparatore vista la mia passione

ma è rimasta solo passione, la vita mi ha portato a fare il fotografo, e quando mi capita di riparare qualcosa due sono le cose: o la riparo o distruggo tutto (molto difficilmente)

su questo sono testardo.

Dissaldandolo avevo ottenuto un buon risultato, ma perso per perso, ho risaldato il bga ed ho creato ulteriori problemi rovinando la scheda è andata così pazienza.

Allego la foto in visione.

83d0a6b6b98696bf47768b39167c873b.jpg

Saluti.

Modificato: da luigi55
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Accidenti, durante la pulizia hai asportato diverse piazzole...Pazienza, la prossima volta con un po più di attenzione riuscirai ad ottenere un risultato migliore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so , purtroppo è andata così.

Avrei dovuto trovare qui in zona chi lo faceva, ma visto l'esperienza che ho avuto,

ho provato sapendo che potevo rovinare tutto e comunque il bga dovevo riprenderlo nuovo.

E' andata così.

Rusty ed anche lei Casimiro se non vi crea problemi potete darmi il vostro numero di telefono e chiamo quando ovviamente avete disponibilità

per rispondere?

Grazie e saluti.

Modificato: da luigi55
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Luigi, sono disponibile qui sul forum (ovviamente tempo permettendo) e qualche volta su skype fuori orario di lavoro.

In caso di necessità, puoi sempre aprire un thread sul forum, potrebbero esserci altri utenti che condividono le loro esperienze.

Se non dispiace preferisco il tu ;)

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

no problem.

la mia testardaggine mi ha portato a prendere in rete un' altra scheda stesso identico difetto di cui abbiamo scritto.

Possibile che questo tipo di portatile hanno tutti lo stesso difetto sulla scheda video?

boh!!!!???

Adesso riparto e vediamo come andrà a finire, sicuramente non come l'altra scheda.

Metto la foto in visione, questa volta la risoluzione dell'immagine sul display è migliore rispetto al precedente che si mostrava sporca:

58141d9ba41881bd9fc23d8a6dda0964.jpg

Con un monitor esterno si vede meglio, ma qualche problema lo ha.

Modificato: da luigi55
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...