Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1500


suppaman87

Messaggi consigliati

Visto che non c'è ancora una sezione dedicata scrivo qui.. in quanto fanno parte comunque della nuova grande famiglia di siemens.

Volevo intanto chiedere appunto la possibilità di aprire una sezione S7-1500.

Inoltre, volevo chiedere informazioni e pareri riguardo a queste "nuove" cpu.

Qualcuno di voi le sta già utilizzando? Se si come vi trovate? Confronti con la serie 300?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho usato e stò continuando ad usarlo. A me piace, funzione bene, comodo il display (anche se non necessario).

Oltretutto il prezzo sembra abbastanza competitivo.

Come prestazioni forse è più veloce in alcune operazioni ma poco cambia rispetto al 300

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse può interessarti questa discussione (riguarda il 1200 ma vale anche per il 1500), e questo post, a cui aggiungo alcune cose:

- alcuni tipi di dati (es. Block_DB) sono stati eliminati, altri sono stati aggiunti;

- sono disponibili tipi di dati a 64 bit con prefisso L (Long);

- gli indirizzi di alcuni tipi di dati hanno range più limitati.

Maggiori dettagli nella guida in linea, in particolare:

Programmazione PLC > Tipi di dati > Riepilogo dei tipi di dati validi

Programmazione PLC > Creazione del programma utente > Dichiarazione delle variabili PLC > Regole per le variabili PLC > Indirizzi e tipi di dati ammessi per le variabili PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

comodo il display (anche se non necessario)

Comodissimo direi, non lo trovi necessario perché in quanto utente siemens sei stato abituato a soffrire fin da piccolo :D

Vedi il 1200 che per cambiare indirizzo IP c'è un apposito rito voodoo da fare nelle notti di plenilunio.

Concordo sulla velocità delle operazioni (per quel poco che l'ho usato).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra sia parecchio più veloce del 300.

Ovviamente, si deve fare il confronto su CPU dello stesso livello. Non si può certo confrontare una 1511 con una 319.

Attenzione che col 1500 si perde parecchio in prestazioni se si utilizzano blocchi "non ottimizzati".

Il costo direi che è ben più che "abbastanza" competitivo. Con una CPU 1511 si fanno già delle belle cose, e costa la metà di una 315.

Se si parla poi della periferia ET200SP, un modulo da 16 DI costa circa 80 euro. Ingressi e uscite analogici costano circa 50 euro a punto.

Il display è molto interessante. Personalmente l'ho solo guardato per vedere cosa c'è ma non l'ho mai utilizzato.

Se ti colleghi col TIA, a cosa ti serve il pannellino? La procedura per impostare indirizzo IP e nome Profinet direi che è semplicissima.

Certo che riuscire ad individuare l'indirizzo IP di una CPU, oppure riuscire a vedere quale modulo ha problemi (anche della periferia)

senza bisogno di un PC, in alcuni casi può essere di importanza vitale.

Per me è una bella macchina. Peccato che lo stesso non si possa ancora dire del TIA che, per essere alla V13 (partendo da V10 è già la quarta versione), presenta decisamente troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

no ma puoi sempre fare una configurazione con una periferica cpu es et200sp cpu dove trovi una cpu 1510 e 1512

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, diciamo che di 1500 ne ho visti un paio dentro a qualche quadro. Di base uso sempre 1200 perchè per quello che devo fare basta e avanza. Poi se la linea è impegnativa e a I/O non ci sto (1214) allora et200 e faccio il resto. Non avendo ancora potuto provare il 1500, la mia è solo una considerazione sul prezzo. Comparando le caratteristiche di una 314 2pn dp che all occorrenza uso, la serie 1500 anche la più piccola( secondo i prezzi che mi hanno fatto)... Diciamo che l abbastanza lo metterei in senso opposto. Cioè per me è ancora conveniente comprare la 314 tenendo con di memoria i/o integrate. Analogiche integrate..... La serie 1500 mi costa quasi uguale la cpu senza contare che mi devo prendere le espansioni perchè non viene con niente. Ripeto, questa la mia situazione attuale. Qualcuno si ritrova in quello che dico???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto dei confronti e per quanti riguarda le CPU 314C vs. 1511 a parità di I/O il prezzo è quasi uguale. Se poi inizi ad aggiungere molti moduli di espansione, diventa piu conveniente il 1500.

La serie 1500 mi costa quasi uguale la cpu senza contare che mi devo prendere le espansioni perchè non viene con niente.

La 314C costa di listino quasi 2000 euro.... la sola CPU 1511 arriva a 715+45euro di memory card....

Altrimenti in configurazione ET200SP, con cpu 1510 non esiste confronto. Decisamente più economica!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
gerlandotrupia

Qualcuno sa come implementare la ricerca di tabella che faceva la funzione Tbl_find e che adesso non è più disponibile nel 1500?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...