Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 + Hmi


Babu182

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, non so se sia la sezione giusta, scusatemi nel caso.

Vi pongo ora un mio dubbio:

Premetto che non sono un grandissimo esperto, la mia esperienza è basata sulla programmazione di LOGO! e sistemi di building automation. Veniamo al dunque, un mio cliente mi ha chiesto di riqualificare un quadro di automazione molto vecchio realizzato con componenti elettromeccanici, (temporizzatori, selettori, relè d'interfaccia ecc..). La sua intenzione, e anche la mia, era quella di sostituire il tutto e andare a realizzare l'automazione mediante PLC. La scelta, in base alle necessità impiantistiche, è subita ricaduta su un siemens S7-1200 e fin qui sono tranquillo. Nasce poi la necessità di utilizzare un pannello operatore per andare a gestire la macchina e le sue ricette. Documentandomi, online e tra colleghi, oltre agli HMI Siemens mi hanno consigliato di utilizzare prodotti PROFACE. Il commerciale PRO FACE mi ha consigliato per l'automazione di utilizzare un loro prodotto che oltre alla parte di HMI contiene anche un PLC incorporato. In tal modo utilizzerei solo quello senza utilizzare l's7-1200. Qualcuno conosce questi prodotti? sono affidabili? o è meglio tenere separata la parte di PLC da quella di HMI? Il tutto va anche a giocare sulle licenze dei programmi, infatti sono sprovvisto di entrambe, quindi prima di partire volevo scegliere una delle due marche e di conseguenza una solo licenza.

Consigli?

Spero di essere stato chiaro, Ringrazio fin da subito tutti coloro che risponderanno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

conosco Proface e lo ritengo un ottimo prodotto: purtroppo non ho mai dovuto utilizzare la parte PLC del pannello ...

Sei solo sicuro che I/O e memoria siano sufficienti ?

Link al commento
Condividi su altri siti