Jump to content
PLC Forum

Vincenzo Chieri

Sistema Con Comando E Reset

Recommended Posts

Vincenzo Chieri

Salve sto effettuando un impianto in un bagno per disabile con il pulsante a tirante ..che quando lo azioni .. Suona un buzzer contemporanente si illumina la gemma ..! Ed con un normale pulsante nc ..resetta il tutto adesso non mi ricordo il relè per questo tipo di impianto c'è qualcuno che mi può indicare questo rele ed il suo cablaggio ..vi ringrazio ..!!

Link to post
Share on other sites

maxpala2003

Ti basta un semplice relè monostabile cablato in autoritenuta, per la tensione della bobina puoi usare la 230, almeno che il tirante o il tasto di reset non sono in una zona del wc dove sei costretto ad usare 12 volt con trasformatore di isolamento.

Ricorda che il pulsante di reset deve essere installato all'interno del bagno in modo da "obbligare" l'ingresso e quindi il controllo per tacitare l'allarme.

Mi pare che la Finder aveva a catalogo un dispositivo bello e pronto che fa lo stesso lavoro.

Buon lavoro.

Link to post
Share on other sites
Vincenzo Chieri

sta tutto collegato nella zona wc ..come potrebbe essere non così.. mi interessa la sigla del rele ..e fare tutto con la 220..nessun trasformatore ..credo che sia possibile ...

Link to post
Share on other sites
maxpala2003

Per rimanere sulla Finder,

Quelli pronti a 230 volt sono della serie 13:

13.11.8.230.0.0.0.0

13.12.8.230.0.0.0.0

13.31.8.230.0.0.0.0

Se lo vuoi cablare tu sempre a 230 volt devi andare sulla serie 22

22.32.0.230.1.3.1.0

Considera che ogni casa produttrice di relè ha i suoi modelli e i suoi prezzi, la Finder spicca qualità e affidabilità ma giustamente si fa pagare bene per questo.

Link to post
Share on other sites
Vincenzo Chieri

sicuramente la finder

È più affidabile sono d'accordo

Grazie

Link to post
Share on other sites
luigi69

solo una precisazione Vincenzo , quello che diceva max nel post 2 . Questi tiranti oltre che per il bagno disabili si usano anche negli alberghi o comunque in case di un certo prestigio dove la servitù....deve intervenire , e se si usano in zona vasca da bano , esempio , una persona anziana potrebbe richiedere aiuto per u n malore mentre fa il bagno , devono rispondere alle precise norme CEi sulle zone 0, 1, 2 ecco perché max diceva se non era a 12 da trafo di isolamento ( per eventuali spruzzi della doccia , ecc )

Come dicevi tu , nella zona WC , non ci sono prescrizioni in merito ( riguardo alla limitazione della distanza )

Buona giornata

Link to post
Share on other sites
Vincenzo Chieri

Ti ringrazio ..della precisazione ..già ho esperienza in questo ambito civile comunque i semplici tiranti solo con la suoneria.. Senza allarme li usiamo in ogni appartamento non solo di prestigio ..io non mi ricordavo il rele ... Visto che c'è un ingegnere alle spalle nella progettazione ed alla reperibilità del materiale ma è un po' stronzo " che non sa nemmeno avvitare un lampada ..ironia .!! ..visto che non volevo fare una figuraccia volevo batterlo ..sul tempo ..che può sembrare un po' infantile ..ma certe cose preferisco confidarmi con altre persone.. sono abituato a cavarmela da solo .. E vedo che in questo forum ci sono persone molto disponibile e gentile ..e preparate..! Edited by Vincenzo Chieri

Link to post
Share on other sites
menegio2

Se vuoi io ho montato nei bagni di un ospedale un sistema della gewiss che fa la stessa cosa però usando solo frutti per cui non devi mettere relè in giro, se ti può interessare vado in cerca dei codici

Link to post
Share on other sites
Vincenzo Chieri

Grazie terrò incosiderazione in futuro la gewiss..

Ma il cablaggio Dei frutti sono tutti della serie Ticino Matix..!!non sarebbe possibile modificare tre livelli ..!!meglio il rele ..grazie ancora ..

Ps ..se mi puoi dire lo stesso ...di questo dispositivo gewiss...che andrebbe a sostituire il rele sarei curioso ..?!!

Link to post
Share on other sites
menegio2

Il relè è il 20076,da abbinare poi al tirante e a suoneria e lampada di segnalazione, quindi volendo potresti anche mettere solo il relè e usare tutto il resto della Matiz...in ditta da me li monti amo sempre e fidati che vanno da dio

Link to post
Share on other sites
maxpala2003

Il 13.31 della finder è un mini relè che va montato dietro il falso polo del frutto di qualsiasi marca di serie civile

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...