Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus Tcp E Vmu-C Em Gavazzi


Frank681

Messaggi consigliati

Salve

Qualcuno di voi ha mai usato l'accentratore della GAVAZZI leggendolo da 1200

Non ho trovato nessuna informazione per verificare se deve/può essere usato come master o slave , cioè se sul plc devo usare mb tcp client o server.

Grazie per chiunque può darmi notizie

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe

in pratica il VMU-C EM e' un web server che raccoglie dati in 485 dai vari analizzatori di rete , poi li dovrebbe rendere disponibili in modbus TCP per poterli raccogliere / elaborare.

peccato che tutt'ora non sono ancora riuscito a leggere i dati dai registri.

il modulo tcp client mi rimane busy , come se l'apparto remoto non rispondesse , ma senza codici di errore .

Mi sorge un dubbio sulla parametrizzazione della comunicazione "l'accentratore" ha collegati 30 dispositivi e ha assegnato ad ognuno una mappatura che pero' non e' l'indirizzo ip dell'apaprato univoco , come punto alle aree delle singole mappature tcp ?

in internet non ho trovato niente...

grazie

Modificato: da Frank681
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che dici mi sembra che tu voglia usare questo muc come un gateway modbus o comunque come datalogger accessibile in modbus tcp... sei sicuro che abbia questa funzione?

Da questo documento si direbbe che, oltre al proprio web server, abbia solo due funzioni per l'accesso "da terze parti": una pull tramite richieste http, e una push (quindi da configurare) tramite ftp. Entrambe restituiscono i dati voluti in formato csv, e comunque non le vedo molto comode da usare per un plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Il dispositivo ha due porte RS485 per comunicazione modbus, ma non ho trovato nulla in merito hai registi e relativi codici funzione.

Se hai un documentazione in merito, diventa complicato.

Bisogna andare a tentativi, puoi utilizzare un simulatore per modbus, ma anche se riesci a stabilire la comunicazione, se non sai quali registri leggere e cosa contengono, e tutto lavoro inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Forse sono riuscito , in automatico il dispositivo mi genera la mappatura delle variabili che seleziono da Modbus RTU a TCP assegnado un ID TCP , il mio errore era che nella documentazione fa riferimento ad un registro modicon 300001 mentre io in modbus devo leggere il 40001 , ora ho dei valori di ritorno , Martedì faccio eseprimenti per vedere il formato e se sono da interpretare per ogni registo mi restituisc 2 word , per ora le ho messe in un puntatore di word , poi vedo come gestirle , unica cosa che mi lascaia perplesso e che io ho più identificativi TCP poichè ho 20 strumenti collegati al web server , da una lettura all'altra devo cambiare id tcp , se ho ben interpretato basta cambiare MB_UNIT_ID nell db di sistanza del mb_client ? Ma poi devo disconnettere e riconnettere tutte le volte ?

Se si vedrò di fare un blocco in scl che mi faccia il tutto..

vi terrò informati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...