Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Riscaldamento/raffreddamento Con Pid


fabrcor

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho l'esigenza di gestire e controllare il riscaldamento/raffreddamento dell'ambiente di un banco-prova.

Il riscaldamento lo comando con delle resistenze tramite teleruttore statico mentre il raffreddamento lo comando con una elettrovalvola che apre il circuito del gas di raffreddamento.

La temperatura di riferimento la leggo tramite termocoppia K e il setpoint è impostabile da pannello operatore.

La mia esigenza è di mantenere una temperatura costante per tutta la durata della prova( che può durare settimane).

Ho provato con Pid_3Step ma il tuning iniziale è molto lungo e nonostante esso dopo tanto tempo venga concluso senza problemi non riesco poi ne a riscaldare ne a raffreddare.

Qualcuno di voi ha già esperienza in questo tipo di controllo? Devo utilizzare due Pid_compact distinti?

Dimenticavo, utilizzo TIA portal V13 update 6, sono a conoscenza che sul V13 Sp1 è stato aggiunto un pid_Temp che farebbe al caso mio ma non ho ancora avuto il " coraggio" di installare il SP1 :smile: :smile: :smile:.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Se vuoi usare un pid completo riscaldo e raffreddo puoi usare il pid che trovi si nell Tia Sp1 ma la tua cpu deve avere il firmware 4.1.1 altrimenti non riesci ad usarlo.. il pid che hai usato tu può solo scaldare oppure raffreddare ma per un sistema di riscaldo e raffreddo

devi usare 2 pid uno opposto all'altro, oppure il Pid_Temp

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco-ottosei

- Per quanto riguarda il SP1 del Tia V13 l'ho installato e non ho trovato particolari problemi...anzi a quanto sembra risolve un pò di problemi presenti nel TIA v13.

Attenzione!!! se dovessi installarlo tieni conto che se hai dei progetti sviluppati con il Tia 13 quando li apri con la versione SP1 ti chiede di convertirli (lo fa lui in automatico) ma quando vai online i blocchi sono tutti diversi e quindi vanno riscaricati!! (purtroppo anche le DB!!!!)

- per quanto riguarda la regolazione PID che devi realizzare il relè statico delle resistenze è analogico o ON/OFF??la valvola freddo è motorizzata (comando apertura e chiusura), cioè riesci ad aprirla e chiuderla ad impulsi?

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè statico che comanda il caldo è digitale (ON/OFF) e anche la valvola di raffreddo è una banale elettrovalvola a solenoide da 9W (ON/OFF).

Ho utilizzato due PID contrapposti come suggerito da Gianmario e sembra che il sistema funzioni relativamente bene. Ho dovuto però creare una banda morta per far si che i 2 PID non vengan o comandati contemporaneamente.

Ringrazio per i suggerimenti...se ne avete altri per migliorare l'applicazione sono ben accetti :smile: :smile: :smile:.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...