Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool Awe 9630: Luce Chiave Inglese Rossa Accesa E Errore F22


anx92

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e Buona Pasqua, è parecchio che non scrivo qui ma ho avuto lo stesso problema di Batsmauro, anzi a me è un pò più peggio dato che sono saltate anche tre piste sulla scheda e si è bruciata anche un'altra microresistenza smd a fianco alle R050 che non ho idea di quanti ohm è (devo ancora controllare col tester). È chiaramente un caso di obsolescenza programmata. La scheda elettronica è programmata per un tot di lavaggi dopodichè saltano i componenti, e tu sei obbligato a spendere fior di euro per la sostituzione della scheda (cosa che poi non vale la pena visto il prezzo spropositato della scheda senza aggiungere la manodopera di un tecnico per l'installazione della scheda). Premetto che ho dimestichezza con l'elettronica quindi non ho problemi a sostituire i componenti danneggiati. Vi posto le foto. Quello che vorrei sapere con sicurezza è quale resistenza è quella a fianco all'integrato? È sempre la 2003? Anche se è bruciata io intravedo un 1 e un 9 ma gli altri numeri non riesco a vederli. Inoltre se non dovessi trovare le tre resistenze R050 quali altre resistenze potrei usare?? C'è qualche altro componente che dovrei controllare? Ho letto di controllare anche sotto al dissipatore per vedere se i transistor sono integri. L'integrato IRDAK0726350B dove si trova? Sotto al dissipatore? Grazie e scusatemi per le tante domande

c1ec7b0e7e38763af92892a38f10f511.jpg

e85fe9f778ded721832ab6f2296f8ee0.jpg

1c36e462cf67e950bf9b200e95d9a093.jpg

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito link
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • anx92

    22

  • Del_User_149266

    10

  • gaetanus

    9

  • archimede57

    8

È chiaramente un caso di obsolescenza programmata.

Le foto sono poco generali della scheda, e se ne perde la logica, ma sembra un caso di fulminazione da guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo significa che ne non hai identificato il problema, non che è un guasto a tempo! Se riparato e ripristinato il tutto il guasto si ripresenta non si tratta di un guasto a tempo... Ma di un guasto! Potrebbe essere un componente che scarica a terra e causa sovratensioni, o chissà che altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo significa che ne non hai identificato il problema, non che è un guasto a tempo! Se riparato e ripristinato il tutto il guasto si ripresenta non si tratta di un guasto a tempo... Ma di un guasto! Potrebbe essere un componente che scarica a terra e causa sovratensioni, o chissà che altro

Non sono d'accordo ma comunque ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ora è inutile farne una questione se si tratta di guasto o di guasto a tempo, piuttosto sapresti rispondermi alle domande che ho scritto? O magari qualche altra anima pia che può darmi la conferma per i componenti che mi servono?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Separati i messaggi inseriti in una vecchia discussione: il regolamento sconsiglia gli accodamenti!!

Ah per questo non trovavo più i messaggi, ho fatto cosi per non creare un post "doppio" dato che si trattava dello stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se nessuno riesce a darti i valori effettivi della/e resistenza/e danneggiate........ se ti riferisci alla seconda foto vedo tre resistenze in serie con quella bruciata che è la prima io metterei la prima dello stesso valore delle altre due, al punto in cui sei o tentare o buttare la scheda, penso vale la pena provare. Se invece ti riferisci alla prima foto vedo tre resistenze in parallelo e anche qui proverei a metterla come le altre 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema e preventivo 330 Euro! sono scoppiato a ridere se non fosse che in realtà ci sia ben poco x cui restare allegri... Preventivo rifiutato e scritto a whirlpool Italia.... vedremo. Ma batsmauro come ha fatto a farsi dare una lavatrice ?

Modificato: da Mik Ele
Link al commento
Condividi su altri siti

Se nessuno riesce a darti i valori effettivi della/e resistenza/e danneggiate........ se ti riferisci alla seconda foto vedo tre resistenze in serie con quella bruciata che è la prima io metterei la prima dello stesso valore delle altre due, al punto in cui sei o tentare o buttare la scheda, penso vale la pena provare. Se invece ti riferisci alla prima foto vedo tre resistenze in parallelo e anche qui proverei a metterla come le altre 2.

Le tre resistenze R050 sono da 0,05 ohm quelle azzurre bruciate per intenderci e quelle le ho ordinate, ho ordinato anche l'integrato LNK304GN, l'unica resistenza che non riesco ad identificare perchè bruciandosi non si vedono più i numeri è quella nera piccola SMD a fianco all'integrato. Quelle in serie sono da 200 mila ohm posso provare anche a metterne una uguale ma non sono sicuro se poi l'integrato funzioni bene... Ho anche parlato con un mio amico elettricista e mi ha detto di provare a metterne una da 1000 ohm per provare se funziona. Non dovrei fare danni mi ha detto.

Stesso problema e preventivo 330 Euro! sono scoppiato a ridere se non fosse che in realtà ci sia ben poco x cui restare allegri... Preventivo rifiutato e scritto a whirlpool Italia.... vedremo. Ma batsmauro come ha fatto a farsi dare una lavatrice ?

Ma infatti il prezzo è fatto a posta in modo tale che tu te ne compra una nuova, quando poi alla fine la spesa si aggira al max 20 euro e nemmeno riparando la scheda come sto facendo io.

Modificato: da anx92
Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza smd e' da 10 Ohm

Quale? Quella accanto all'integrato?

Perchè non dovrei riuscirci a ripararla?

Vale la pena provare anzichè spendere direttamente 200 euro.

Modificato: da anx92
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che quella resistenza sia da 10 ohm, se questa fa parte del partitore di tensione (tre resistenze in serie) il suo valore nei confronti delle altre è troppo basso.

Però, se Gaetanus ha lo schema o una foto ............. attendiamo se ci risponde ...........................

Oppure, se nessuno ti posta la foto o lo schema, non ti rimane altro che ricavarti lo schema e vedi dissaldando l'integrato su che piedino va a finire, poi vai sul data sheet dell' integrato e vedi di farti un idea a cosa possa servire..........

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sono arrivate le resistenze fusibili.

Sono un pò più grandi ma vanno bene lo stesso, anche se ho avuto un pò di difficoltà nel saldarle

142bbaf1db87e02adec3be82c93fa4a4.jpg


Gaetanus posta una foto della scheda integra se c'è l'hai o almeno lo scheda elettrico. Vediamo se la resistenza accanto all'integrato è da 10 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che quella resistenza sia da 10 ohm

nonostante il parere di archimede che dall'alto della sua conoscenza

mette in dubbio la mia affermazione e mi chiede una foto o lo schema a testimoniare cio' che dico

secondo me se proprio volete tentare avete 3 possibilita'

-fidarvi

-dubitare

-trovare il valore

parere personale: poche chance di riparare quella scheda.

buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetanus; la tua affermazione a mio parere contrasta un po con lo spirito del forum, nessuno a messo in discussione quanto hai detto, la mia era solo una considerazione, bastava che tu dicessi che quella resistenza l'avevi vista o l'avevi già sostituita su altre schede che la mia nota si chiudeva li. Ora per quanto hai scritto sempre a mio parere; il tuo è un quiz a tre risposte con una considerazione finale che ti salva da qualsiasi delle tre date visto che affermi che non si può riparare e non ci dici il perché non si possa riparare............

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me nel 99% dei casi salta anche il microcontrollore

ovviamente si dovrebbe sostituire e riprogrammare

e' una considerazione che deriva da qualche mia esperienza di riparazione in questa scheda

mi auguro che a voi vada meglio

saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

anx92, posta il modello della scheda o numero serigrafato così controllo se riesco a vedere qualche foto in giro da passarti con quel particolare.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove trovo il numero?


Gaetanus, se scrivi in questo modo non sei per nulla di aiuto. Se dovete commentare solo per fare i sapientoni tanto vale non scrivete fate più bella figura.

Il forum è fatto per scambiarsi informazioni ed aiutarsi a vicenda non per mostrare chi ha più esperienza di altri.

Grazie.

Modificato: da anx92
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna voglia di fare il sapientone.

Anche perche' non lo sono.

Sono stato tante volte io a chiedere consigli in questo forum.

Sapientone e' chi non accetta i consigli.

La resistenza smd e' da 10 Ohm fidati.

non ho foto o schemi per miscredenti.

Anche ragionando un po' sul circuito il valore e' attendibile (malgrado i dubbi di archimede57...)

Prosegui pure tranquillo nella tua riparazione anche se secondo me non andrai lontano.

Ti auguro buona fortuna. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove trovo il numero?

Il numero della scheda lo dovresti trovare stampigliato sulla scheda con un numero di diverse cifre oppure inizia per L.....

Non ti assicuro niente, però tentare ne vale la pena, ribadisco nessuna contrarietà a ciò che scrive Gaetanus, ora per me è solo curiosità, come in altri miei interventi mi serve come allenamento di ricerca in siti esteri dove contrariamente a quanto succede da noi lo scambio di informazioni gira più liberamente con foto e schemi..................................

Inoltre sarebbe molto utile se dissaldi quell' integrato per un controllo, perchè vedendo i vari schemi che sono forniti per quell' integrato anche applicati alle AWE WIRLPOOL c'è qualcosa che mi lascia nel dubbio........................

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, allora ragazzi ci sono novità : Stamattina mi è arrivato l'integrato ma solo ora l'ho saldato. Poi ho provato a mettere una resistenza da 470 ohm a fianco all'integrato. Risultato? Ho acceso la lavatrice e girato la manopola su una funzione. Ho aspettato qualche secondo e dopo ha fatto una botta nella scheda controllo motore e subito ho stattaco la spina, però questa volta non sono saltati ne le microresistenze fusibili e nemmeno l'integrato, ma bensì due piste del relè nero piccolo sulla scheda. A questo punto penso che il problema sia più esteso però non mi arrendo. Secondo voi è la resistenza a fianco all'integrato che è troppo grande? Provo a mettere quella da 10 ohm come consiglia Gaetanus?

Ecco le foto. PREMESSA : prima di guardare sono consapevole che le saldature non sono il massimo quindi non partite a raffica con i commenti. Vi assicuro che dopo aver saldato mi sono armato di tester accertandomi se ci fosse continuità sulle saldature e vi informo che è tutto ok. Purtroppo la saldatura SMD non è proprio il mio forte.

Le ultime piste saltate sono cerchiate in rosso e fanno parte del relè nero sopra sempre cerchiato in rosso

71b22ef64401f09ca96a168ebf163a47.jpg

3ad44ba2d01d571760a67cf7ec0e6d60.jpg

Per quanto riguarda il numero della scheda ci sono solo questi numeri

5cd5a8431aa064d6e2df6778b11c76ab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...