Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool Awe 9630: Luce Chiave Inglese Rossa Accesa E Errore F22


anx92

Messaggi consigliati

Del_User_149266

Quel relè dovrebbe......sottolineo dovrebbe essere collegato su un capo dell'alternata del ponte a diodi, controlla se ti è andato in corto anche il ponte, certamente senza i valori delle resistenze non è facile,mi sembra che sul forum ci sono altre discussioni in merito al guasto F22, non so come sono andate a finire ma ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • anx92

    22

  • Del_User_149266

    10

  • gaetanus

    9

  • archimede57

    8

non preoccuparti il danno non e' stato provocato dal fatto che hai saldato una resistenza di valore errato

anche se avessi messo il valore corretto della resistenza 10 ohm non sarebbe cambiato nulla

la tua scheda aveva in origine un problema serio

probabile un corto sul ponte e a tutto il resto del circuito che pilota il motore

e anche il microcontrollore e i driver erano andati a farsi friggere

a questo punto hai 3 possibilta':

1-proseguire spendendo una 20na di euro di componenti e perdendo un po' di tempo ma al 99% non risolvi

2-acquistare una scheda nuova (ma non ti mette al riparo che domani tu abbia di nuovo errore F22...)

3-cambiare lavatrice

io ti consiglio la 3 ipotesi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi insomma cos'altro devo cambiare? Il microcontrollore IRDAK0726350B ???

Si infatti se cambio la scheda fra altri 3-4 anni si guasterà anche quella, sono fatte apposta.

Le altre discussioni sul problema F22 non hanno avuto una conclusione, solo Batsmauro si è fatto dare una lavatrice nuova però nessuno sa come ha fatto.

Il ponte di diodi dove si trova? non riesco ad individuarlo. Percaso è quel blocco piccolo marrone?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i 7 piedini grandi a sinistra della scheda quelli del microcontrollore col tester ed è come se fossero collegati tutti insieme quindi penso che il microcontrollore sia andato

Modificato: da anx92
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si lo so, il ponte ho visto che funziona. L'ho collegato ad un trasformatore, poi ho misurato col tester ed usciva corrente continua ai due capi esterni del ponte

Modificato: da anx92
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Attenzione!!!! delle volte va in corto sotto tensione e fa saltare le resistenze, ovviamente dipende sempre da come è fatto il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se e' quasi certamente e' guasto

ti avverto che quello che hai fotografato non e' un microcontrollore...

riparare una scheda o un circuito elettronico purtroppo non e' semplicemente sostituire dei componenti

se non si hanno conoscenze di elettronica e non si ha la minima idea di quello che hai davanti

la partita diventa difficile

quella che stai cercando di giocare e' al 99% gia' persa in partenza

detto questo

e' ammirevole la tua tenacia...

ma io penserei a cercare un nuovo modello di lavatrice


Si infatti se cambio la scheda fra altri 3-4 anni si guasterà anche quella, sono fatte apposta.

chi ti dice che avverra' tra 3 o 4 anni?

le schede non si guastano quasi mai per usura ma per cattiva progettazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su internet che è un modulo di potenza. Da come ho capito dovrebbe regolare la velocità del motore della lavatrice a seconda della funzione impostata. Io credevo fosse un microcontrollore. Comunque cambierò sia il ponte che il modulo. Poi se non va cambio scheda.

Chi ha parlato di usura? Il fatto che si guasterà tra 3-4 anni non è per via dell'usura, anzi, potrebbero durare decine di anni se fatte bene. Il problema è che sono programmate apposta per rompersi dopo pochissimi anni dall'acquisto della lavatrice. I Pezzi di ricambio sono costosi e difficili da reperire e quindi e tu sei costretto a spendere soldi per comprarti una lavatrice nuova. In parole brevi si tratta di obsolescenza programmata. Finchè vivremo nella logica del consumismo succederanno sempre queste cose, ma questa è un'altra storia.

Modificato: da anx92
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Io non credo che sono costruite per durare 3-4 anni, perchè sarebbe intenzionale e quindi una truffa, trovo più credibile che siano progettate male, di conseguenza la durata è 3-4 anni, ma anche qui dipende da quanto uno ci lava.Le macchine anno i chilometri, le lavatrici i lavaggi, le Electrolux ad esempio l'utente può vedere il numero di lavaggi che la macchina ha effettuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho provato a mettere una resistenza da 470 ohm a fianco all'integrato

In internet purtroppo non ho trovato foto che possano suggerirti il valore esatto di quella resistenza, però in un recente post su questo forum (estate.. 14) c'è una foto dove si intravedono i presunti valori (a quattro caratteri e se l'ultimo è un 3...........), come ti avevo scritto sarebbe opportuno sapere su che piedino va a finire quella resistenza e rilevare qualche altro particolare schematico, visto che quell' integrato l'hai gia dissaldato.

Mettere una resistenza diversa (più piccola) a caso, non ti aiuta a risolvere la sua fusione, perchè è giusto diminuire il suo valore se fosse messa a protezione della corrente assorbita dal mos integrato, ma errata se fa parte di un controllo dell' IC.

Per quell' integrato che hai postato di recente, oltre alla sua sostituzione è logico controllare anche il motore.................., presumo visto che quell' errore genera sempre bruciature multiple, questo sia dovto a un errore progettuale e a chi capita gli crea solo grossi grattacapi, perchè sostituire la scheda senza avere la certezza del buon funzionamento del motore o dei suoi circuiti aggregati è sempre un operazione da "fiato sospeso".

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con tutta quella moria di componenti non so quanto puoi andare avanti. Qui sono d' accordo.

anche se e' quasi certamente e' guasto

ti avverto che quello che hai fotografato non e' un microcontrollore...

riparare una scheda o un circuito elettronico purtroppo non e' semplicemente sostituire dei componenti

se non si hanno conoscenze di elettronica e non si ha la minima idea di quello che hai davanti

la partita diventa difficile

quella che stai cercando di giocare e' al 99% gia' persa in partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi farò sapere quando mi arriverà il modulo IRDA dato che l'ho ordinato dalla Cina quindi penso arriverà tra un mesetto. ;)

Modificato: da anx92
Link al commento
Condividi su altri siti

dato che l'ho ordinato dalla Cina quindi penso arriverà tra un mesetto.

Aspettando il pezzo prosegui nelle ricerche anche informandoti in wirlpool, perchè questo guasto come ti ho scritto, avendo letto diversi post su internet per le AWE, può derivare dal sensore di velocità posto sul cesto. (sensore di Hall). Non a caso a chi gli è stata sostiuita la scheda gli hanno sostituito anche il sensore modificato.

Forse chi ha reclamato in Wirlpool, avendone ancora i diritti della garanzia, gli hanno offerto una alternativa come citavi in un caso.......... testimoniato sul forum.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando il pezzo prosegui nelle ricerche anche informandoti in wirlpool, perchè questo guasto come ti ho scritto, avendo letto diversi post su internet per le AWE, può derivare dal sensore di velocità posto sul cesto. (sensore di Hall). Non a caso a chi gli è stata sostiuita la scheda gli hanno sostituito anche il sensore modificato.

il consiglio mi sembra utile

ma hai la possibilita' di dimostrare la veridicita' di quanto affermi? :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetanus, ho scritto che l'ho letto in internet in diversi post esteri gestiti da riparatori e al quale partecipano anche persone dell' assistenza tecnica delle varie marche, la macchina non viene commercializzata solo in Italia e in giro per chi ha pazzienza di cercare, vede, inoltre quella scheda viene momtata anche su altri modelli AWE ....................

Chi invece fa solo faccine "sfottò" non aggiunge niente di utile, ma ............

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che anche se scrivo alla Whirlpool non credo che mi diano ascolto, anzi mi diranno di contattare un tecnico e di sostituire la scheda perchè la lavatrice non è più in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizierei con il chiedere al CAT visto l'errore F22 su quel modello quanto mi costa la riparazione se mi sostituiscono la scheda......, poi se ti danno una risposta chiedigli se la scheda che ti montano è uguale alla tua marca e modello, o se ti montano una scheda diversa, e del perchè .... a esempio modificata per....

Queste notizie se chieste senza intervento non ti costano niente ma ti danno a mio parere una indicazione iniziale utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente puoi chiedere al cat whirlpool tutto quello che ti puo' essere utile

di sicuro quella scheda costa molto

se non ricordo male il sensore di hall e' stato modificato ma la scheda e' sempre la stessa

e la sostituzione non ti mette al riparo da futuri problemi

o dal ripetersi dell'errore f22 il giorno dopo

rifletti bene

in linea di massima il tuo potrebbe essere un caso in cui la riparazione a tutti i costi

potrebbe non essere la via piu' conveniente

visto il costo del ricambio e la sua fragilita'

questa comunque e' una cosa che devi valutare tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...