Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia - Mal Di Testa


ngaldiolo

Messaggi consigliati

grazie a tutti per l'interessamento. dò alcune precisazioni, domani cerco di smantellare la caldaia e controllare il sifone.

DOSI : credo anche io che si tratti di dosi minime, ma non so di cosa. Se fosse CO a dosi anche medie sarei morto da un pezzo. comunque non è detto che si tratti di CO.

AMBIENTE : per cortesia non tirate in ballo manie ed affini, sono sicuro che si tratti di qualcosa di ambientale. Come esco dopo pochi minuti rinasco.

SIFONE : non sapevo nemmeno cosa fosse, neppure sapevo che gli scarichi di acqua potessero veicolare CO, Domani cerco di aprire e fare le foto.

CO : hanno misurato attorno al tubo e in caldaia per qulache minuto il CO con caldaia attiva. niente.

GIUNTURE TUBO : un tecnico in gamba s'era accorto di una guarnizione innestata male nelle giunte, ma anche dopo il cambio e la sistemazione è cambiato poco.

SINTOMI : mi rimbambisco letteralmente, per questo ho pensato a CO. Neppure riesco a leggere e studiare.

RIVELATORE CO : preso il modello segnalato su "altro consumo", suona a 30 ppm. E' praticamente quasi sempre nullo. Conserva il valore max rilevato, a caldaia acceso è 10ppm ma è una volta ogni 3,4 giorni.

domani tolgo il mantello e fotografo... a proprosito sapeteste dirmi come si toglie? basta tirare o c'è qualcosa da svitare ?

grazie davvero

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ngaldiolo

    29

  • bl4st3r

    16

  • Frigorista modena

    14

  • simon1991

    14

Frigorista modena

Le finestre sono chiuse ermeticamente?

La casa è una camera stagna?

Il locale dov'è la caldaia quanti metri quadrati è?

È chiuso con una porta?

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto la caldaia in fondo sui 2 lati ci sono 2 viti

non ricordo se ce l'è pure una sotto nella parte centrale.

poi porti avanti il mantello e contemporaneamente lo alzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai nicola,indossa elmetto,guanti ed inizia col lavoro :lol:

A parte gli scherzi ,adesso è tuo dovere fare un lavoro certosino di reporter della tua caldaia,speriamo di venirne a capo :thumb_yello:

Intanto segui il consiglio di bl4st3r per togliere il mantello...ah...il cartoccio di stagnola lo lasciamo all'orata per festeggiare la risoluzione,quindi togli pure quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

amici, vi ringrazio davveor.

ho tolo il mantello e la stagnola.

ho cercato di fare le foto, spero siano adeguate per capire.

il tubo che scarica la condensa verso la grondaia (buco nel muro) non è coneesso direttamente al cilindro.

non ho rischiati di togliere il cilindro, ditemi voi se ne vale la pena e come fare nel caso, per cortesia.

intanto allego le foto

se foste qui cena di pesce per tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla prima foto si vedono solo 2 tubi,uno collegato alla valvola di sicurezza e l'altro alla valvola di scarico.Il tubo di scarico condensa dovrebbe essere collegato dietro al sifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo scarico (plastica) non è quello che si vede nella foto, è più indietro, in profondità

non è dorettamente connesso al cilidnro

avrei questi domande :

non è possibile che uno di quei tubi in plastica emani odori perchè vicino a componenti caldi ?

quel grosso cilifnro si puo' svitare/togliere ? o si rischiano fughe di gas se poi montanto male ?

cerco di fare altre foto

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Nicola scusa ma...che gas?

Il metano si sente, la CO non c'è, di che gas si sta parlando?

Poi mi rispondi per favore alle mie domande? Te le rifaccio :

Le finestre sono chiuse ermeticamente?

La casa è una camera stagna?

Il locale dov'è la caldaia quanti metri quadrati è?

È chiuso con una porta?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubetto di scarico gocciolava, ho messo nastro

996ef251e3ca4b16e113841fca424378.JPG


lo scarico condensa, il tubo si innesta a destra, quin non si vede.

magari i residui ferrosi che si vedono vi dicoon qualcosa..

996ef251e3ca4b16e113841fca424378.JPG

Modificato: da ngaldiolo
Link al commento
Condividi su altri siti

finestre con vetrocamera. qualche spifferi dai cassonetti ma poco

caldaia in cucina di 30m con finestra

prende aria da un tubo esterno

la casa è spesso arieggiata (80mq pt)

dove è installata la c è la cucina e non è chiuso


residui nello scarico

55556778915e71de4dd9db142d49a42b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa frigorista ma in base a quelle domande che risolvi?

tutti quelli che hanno la caldaia in una piccola cucina con le finestre a doppio vetro si sentono male quando accendono la caldaia?

ngaldiolo lascia perdere i tubi che si scaldano....ormai tutte le caldaie sono di plastica e ovviamente qualcosa che si scalda c'è!

ci stiamo concentrando sul fatto che se il sifone dello scarico condensa è vuoto, la ventola della caldaia potrebbe far finire una piccola parte dei fumi di scarico sul tubo che continua dallo scarico condensa, che dalle foto sinceramente non riesco a capire

io non mi affiderei troppo al macchinario per la rilevazione del co.

questa caldaia di diverso da quella precedente ( che non dava problemi) ha il tubo di scarico in plastica ( ma non mi risulta abbia mai provocato problemi a nessuno, e lo scarico condensa che non si sa dove vada a finire

ngaldiolo lo puo sapere solo chi vede la caldaia di persona dove va e se ci sono delle perdite....non hai un tecnico che ti fa il controllo ogni anno o ogni 2 da chiamare e farglielo controllare completamente? ti si prenderò 30 euro e via, almeno non impazzisci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite

Due cose ci chiedo

Come si ispeziona il sifone. Si può staccare?

Alcuni tubi di plastica tra cui lo scarico condensa toccavano i tubi caldi dove passa acqua calda

Non credo che sia buono lasciare la plastica a bruciare

Poi anche io penso che il rivelatore sia troppo poco sensibile. comunque non è detto che la causa sia

Monossido

Grazie

Se un tecnico risolvesse gli darei molti più soldi che i 50 euro. Ma vengono e misurano il tiraggio e il co.

Che gli devo chiedere di controllare esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a sfilare il primo tubo a sinistra( nella foto dove fai vedere i residui ferrosi) perché dovrebbe essere quello dello scarico condensa,e controllerei che non esca fumo( che potrebbe uscire dall'innesto del secondo tubo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bludario

Il tubo che indico col dito è avvitato verso l'alto. È rigido.

A destra si connette col tubo flessibile di scarico, quello col nastro nero

Il sifone di cui parlavate è a posto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

bl4 sono 64 volte che rispondiamo a Nicola penso basandosi su una cosa, che peraltro lui ha chiarito più volte: la CO non è presente, se rileggi il mio primo o secondo intervento ho espressamente chiesto se lo strumento per la CO era preciso e certificato e lui ha detto si, quindi per me è scontato che NON CI SIA, uscita o dal camino o dal tubo di scarico condensa o da ovunque.

Ti sembra poco??

Poi le mie domande c'entrano parecchio, perché pure io ho la caldaia a condensazione in un vano tecnico tra il bagno e la camera da letto, ma non so se hai letto i miei interventi in climatizzazione ho il terrore delle case SIGILLATE, io ho sempre finestre aperte per ricambio di aria, e comunque questa sostanza misteriosa che affligge il nostro amico deve avere o no una concentrazione minima per essere avvertita, o no?

E questa dipende dalle domande che ho fatto, volume della stanza, ricambio di aria, e noto con dispiacere che per la seconda volta NON ha risposto, e continuiamo con la ricerca per altri 60 messaggi di capire dov'è il tubo di scarico condensa dal quale CO non esce ma dovrebbe uscire qualche fluido misterioso che a questo punto in onore di Einstein chiamerei "Etere".

Peccato che l'etere fu il più grande sbaglio di Einstein, ma questo lo scopriremo tra 60 risposte.

Nell attesa spero Nicola mi risponda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ngaldiolo,il tubo trasparente che indichi ti intercetta(nella parte in alto) il tubo dello scarico condensa ( che dovrebbe essere il primo a sinistra) e gli altri due che provengono dalla valvola di scarico e dalla valvola di sicurezza(verifica da dove arrivano).Il tubo di mezzo mi sembra piú largo dell'imboccatura del tubo trasparente e se il sifone non funziona correttamente,invece di far uscire solo la condensa ti ritorna anche lo scarico fumi che ti puó uscire proprio in quel punto.

Poi io non so con quale analizzatore ti hanno fatto la prova,ma il mio Testo se non sente una temperatura dei fumi alta non mi da neanche la lettura del CO.

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista ngaldiolo ti ha risposto qualche post fa

non ho letto i tuoi commenti e comunque sono daccordo con te, però in ogni caso, anche se la casa fosse ermetica non sarebbe quello il problema....c'è tanta gente che ha tutto sigillato e non apre quasi mai le finestre eppure campa da DIo! :D

come dice bludario il suo analizzatore non rileva quel tipo di co

il mio nemmeno

quindi con che strumento lo ha fatto? con quello dei magazzini persichetti 3000 lire o uno professionale che rileva solo co anche in minima concentrazione? io ho i miei dubbi!

secondo me centra lo scarico condensa......ovviamente non sono un mago però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Grazie bl4 mi era completamente sfuggito, non mi è sfuggito però il commento di Nicola del 7 aprile, rileggetelo, nel quale scrive che sono usciti DUE tecnici all insaputa uno dell altro e nessuno dei due ha trovato CO.

Allora d'accordo che solo quelli che scrivono nei forum, me compreso, sono bravi mentre tutti gli altri sono incapaci, ma non ho la presunzione nemmeno di supporre che un tecnico che fa questo lavoro non sappia misurare la CO...cioè va bene tutto ma se adesso per far valere le nostre ragioni diamo la colpa ai tecnici usciti, mi sembra siamo all'eccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ditta abbiamo 5 diverse marche di analizzatori fumi, e nessuna permette la misurazione co in ambiente.

E' logico che vada usato uno strumento specifico e ovviamente serio e non credo che dei "semplici" tecnici caldaisti ne siano muniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah beh allora ci rinuncio, io chiamo un tecnico per cercare prodotti della combustione, questo esce e oltre a non avere lo strumento mi dice che non c'è la CO siamo veramente alla frutta, non dico più niente mi arrendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei proprio sicuro che gocciolava il tubo "nastrato"?

Dalle foto della vaschetta di raccolta scarichi,si vede che il tubo gommato nero(già che è nero è un indicazione) sta perfettamente in perpendicolare sulla parte di tubo di scarico che tu hai nastrato,potresti dirci se il diametro dei 2 innesti della vaschetta scarichi sia identico?

Mi riferisco al 2° e 3° innesto della vaschetta,il primo da sx non lo contiamo.

Come dice bludario cerca di seguire pure la provenienza.

Ora mi viene in mente che due mesi fa la c è andata in blocco.l il tecnico ha trovato sporco che pareva ruggine sullo scarico ed ha cambiato il sensore

Ricordi quale sensore,puoi indicarlo?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

se puo' esser euitle ils ensore costava 10 euro e creod offseuna smeplice termocoppia o resistenza.

era collegato al mancato scarico di condensa (ostruzione) ela caldaia era andat in blocco con un errore a display che non ricordo.

per il resto ho deciso di non metterci le mani

caso mai se mi dite chiamo un tecnico del posto e gli faccio fare le manovre

se qualcuno se la sente ed è vicino a Padova è il benvenuto. GLi pago il viaggio ol tre al lavoro, ma sapete che il caso non è semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...