Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Sostituzione Caldaia A Tiraggio Naturale


andy68

Messaggi consigliati

Ma il motivo per il quale mi sconsiglia la luna3 blue è perchè la considera meno affidabile? non dovrebbero essere modelli simili essendo comunque tutte della gamma luna3?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Valejola

    13

  • andy68

    13

  • bl4st3r

    12

  • ANCILLOTTA

    6

si sono simili ma la blue ha uno scambiatore principale per avere meno NOX...ma a te a che interessa? ormai non servono piu....ci sono le condensazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere la Luna Blue,tra l'altro a tiraggio naturale,perchè si sporca in un modo esagerato.Scegli la Luna 3 240 i o la Comfort se vuoi gestire la caldaia da pannello remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

l'eventuale scelta della luna blue era solo economica perchè nonostante il prezzo di listino più alto era il preventivo più basso.

Adesso comunque ho le idee più chiare, quindi prenderò la luna 3 oppure la luna 3 comfort visto che ho un vecchio termostato di tipo meccanico e non digitale come quelli moderni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Baxi Luna 3 confort ha il termostato incorporato o con possibilità di portarlo in appartamento tramite 2 fili, è consigliabile (opportuno) che i fili siano schermati, sufficiente tipo cavetto antifurto con pellicola in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Chiederei una info in merito alle camere aperte, nello scontrino dei fumi alla voce tiraggio deve esserci un meno davanti al voce tiraggio perché la canna tiri bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sinceramente è la prima volta che sento che la caldaia Eco 3 240 i vada fuori produzione.
Il mio è un CAT ufficiale Baxi e ci troviamo in Lombardia.

I modelli che saranno fuori produzione sono i seguenti:

Luna3 Comfort HT 240 Solar
Luna3 Comfort HT 240 Solar MS

Luna3 Comfort HT 120 Solar

Luna3 Silver Space HT 240

Luna3 Silver Space 310 FI

Luna3 Silver Space 250 FI


A partire da Maggio.

Ma ora, anche se andasse fuori produzione, cosa che succederà in ogni caso a partire da Settembre con le caldaie a camera stagna in tutta Italia, le aziende produttrici sono tenute ad assicurare i pezzi di ricambio per almeno altri vent'anni ( il ciclo vitale medio di una caldaia è di 15 anni, personalmente ho molti clienti con caldaie di 30 anni, tutte fuori produzione. Della Solaria - per esempio - abbiamo finito i pezzi di ricambio importanti tre anni fa, di altre caldaie trovo ancora qualcosa addirittura dalle case costruttrici). Altrimenti tutta la propaganda delle aziende costruttrici che consigliano a molti di cambiare Caldaia quest'anno per non incappare nella condensazione l'anno prossimo ( parlo di caldaie vecchie ) sarebbe passabile di denuncia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, è vero sarà disponibile fino al 31 Luglio 2015 la Eco 3 240 i! :) Sono andata a leggermi il catalogo, mi era proprio passato di mente!
Faranno dei cambiamenti sui modelli, per esempio sulla Luna 3 cambieranno il tipo di pompa e metteranno quella modulante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie valejola

L'ho chiesto perché in alcuni scontrini c'è effettivamente il meno davanti al valore, ma in altri solo 0,00 e in altri ancora addirittura 2 senza il meno davanti, non capisco non mi hanno mai detto che abbiamo problemi di tiraggio e la caldaia funziona bene ha 8 anni sempre controllata, cosa può essere a avvenuto secondo voi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh allora DEVE essere negativo il tiraggio!

Se inferiore ai -3Pa, o peggio ancora positivo, non solo non sei a norma, ma anche in probabile rischio sicurezza!

E se fosse così, sinceramente, non capisco come un tecnico possa dormire la notte dopo averti firmato un rapporto senza aver scritto nelle prescrizioni che la caldaia va tenuta spenta.

Poi per carità, può anche essere stata una questione di lettura sballata o eseguita male, alla fine la caldaia ha le sicurezze per scongiurare pericoli, ma lasciare uno scontrino del genere senza dire o fare nulla...beh è assurdo!

Per farti capire è un po come andare alla revisione per l'automobile coi tubi dei freni tagliati e trovare un addetto che ti fa normalmente il controllo senza dirti nulla.

Quasi da galera...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma magari è sul balcone e tutto sto rischio per la sicurezza non c'è dai valejola!

a Roma considera che l'80% delle caldaie sono a camera aperta con scarico a parete :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è sul terrazzino secondario, , e con un apertura di quasi un metro non mi preoccupo più di tanto in settimana vengono per il controllo annuale e chiederò dopo che hanno fatto i fumi, , ma qual'è la procedura corretta per la misura del tiraggio? Si fa Caldaia accesa o spenta? E il camino deve esser caldo caldo?

Modificato: da ANCILLOTTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Nekhbet per la precisazione sui modelli Baxi che andranno fuori produzione e sulla disponibilità per i pezzi di ricambio.

Mi era stato detto che sarebbe uscito un modello nuovo di Luna 3, immagino che la nuova pompa che verrà montata sui nuovi modelli sia la stessa che è già montatata sulla luna 3 blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tanto per i consigli, siete molto gentili

E solo per capire un po come fate voi , mi fido molto della mia ditta, li conosco da 20 anni venivano anche con la vecchia calderin che avevamo prima , una volta addirittura anche la mattina di Natale , sono molto disponibili e scrupolosi, fate proprio un lavoro molto importante, a volte un pochino caro ma capisco il servizio a domicilio, e quindi alla fine se la caldaia e accesa o spenta fa lo stesso per verificare giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, caldaia accesa o spenta cambia poco o nulla...noi la lasciamo spenta per evitare che la fiamma influisca sul flusso e capire meglio se il camino di per se tira bene.

Ma alla fine l'importante è che tiri quando è accesa. ^_^

Quindi in un modo o nell'altro è uguale...ma almeno che la misurazione raggiunga il minimo "sindacale"!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
buongiorno,
finalmente mi hanno installato la nuova caldaia, una Baxi luna 3 blue 240i, il tiraggio, come qualcuno aveva previsto in fase di preventivo, è inferiore al minimo per la precisione è di meno 2,4 Pascal ma la caldaia è stata targata comunque, perchè mi è stato detto che quando il valore è compreso tra meno 2 e meno 3 si deve guardare il valore del co2 che nel mio caso era sotto i limiti e quindi mi è stata rilasciata la certificazione.
Mi è stato inoltre detto che il controllo dei fumi varia a secondo delle condizioni di pressione atmosferica e facendolo a maggio invece che in autunno avanzato, come ero abituato prima, da dei risultati molto diversi e quindi non confrontabili, poi hanno concluso dicendo che essendo installata sul balcone, in caso di controllo, il valore di tiraggio non ottimale non avrebbe causato conseguenze.
Gradirei una vostra opinione su quanto detto che ovviamente mi lascia molto perplesso.
Già che ci sono avrei un paio di altre domande da farvi.
Qual'è la temperatura ottimale per l'acqua calda e per il riscaldamento? con la vecchia caldaia avevo una rotellina graduata ma non c'era indicata la temperatura, i tecnici mi hanno impostato l'acqua a 44 gradi ed il riscaldamento a 67 gradi.
Sul manuale c'è scritto di togliere la pellicola protettiva di plastica dalle lamiere della caldaia prima di accenderla ma non è stata fatto, posso lasciarla senza problemi?
Grazie in anticipo
Modificato: da andy68
Link al commento
Condividi su altri siti

correggimi se sbaglio andy68, ma più persone ti hanno sconsigliato di mettere la luna blue e tu proprio quella hai messo!

in questo caso a cosa servono ulteriori consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...