Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ariston Non Parte


Glak71

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una caldaia Ariston che non si accende proprio!
Cerco di fare una fotografia completa della situazione:
la spia di accensione si illumina
dopo qualche tempo si accende anche la spia arancione di errore
si resetta solo se spengo e riaccendo ma poi riappare
non partono le scintille dei bruciatori
il gas non esce
i fusibili ( due ) funzionano perfettamente
l'alimentazione alla scheda arriva almeno fino alla scheda e ad uno dei fusibili.
l'alimentazione arriva alla pompa
quando stacco e riattacco i connettori sui termostati dell'acqua calda e del riscaldamento, sento un rele' che scatta sulla scheda
da una torretta nera sulla pompa di circolazione sembra essere uscito del liquido
Non ho altre indicazioni da dare.
Avete qualche test da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Teorico1, non sento alcun rumore dalla caldaia.

Ora che mi fai questa domanda mi viene in mente che due mesi fa ho spèostato la caldaia, il tecnico ha spostato e rimontato anche il tubo dei fumi e avevo il dubbio che l'avesse montato con inclinazione sbagliata e che raccogliesse acqua quando pioveva.

consigli di prove da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto che l'alimentazione arriva alla pompa....ma gira?

che caldaia è precisamente?

problema sia in sanitario che riscaldamento?

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è ariston ma non conosco il modello.

La pompa non gira. Quando scrivevo che non sento alcun rumore intendevo proprio che non gira niente

La caldaia è utilizzata solo per l'acqua calda.

9634a63785ac775d3a7607bb1beefe31.jpg

Modificato: da Glak71
Link al commento
Condividi su altri siti

Si bl4st3r, ho verificato che la pompa e' alimentata con un tester.

Non ho Provato a farla girare con un cacciavite poiché di solito quando e' il circolatore che non funziona, parte la caldaia si accende la fiamma e poi si blocca non sentendo l'acqua circolare, giusto?

Nel mio caso, non parte nessun motore, neanche quello dei fumi, che dovrebbe partire subito.

Quindi non credo sia un problema di circolatore.

Modificato: da Glak71
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella caldaia e' una T2 e' bitermica quindi la pompa non gira in acqua calda. Controlla che l'idraulico non abbia invertito le tubazioni di acqua calda e acqua fredda, altrimenti in acqua calda non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una piccola osservazione, questo modello è bitermico quindi la pompa in sanitario non gira..........detto questo al lato desto della valvola gas che il flussimetro sanitario che ha un led rosso, apri l'acqua e vedi se si illumina, se si devo cambiare la sonda a immersione sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifico ma non mi sembra ci siano led all'interno della caldaia. Ad eccezione della scheda, dentro è tutto poco "digitale".....

Ad ogni modo stasera verifico tutte le vostre indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il problema lo hai in sanitario e in riscaldamento?

la caldaia come dicono i colleghi è bitermica e quindi non può essere che arriva tensione alla pompa quando apri l'acqua calda.

quel ponticello è perchè quella caldaia nella foto non ha un termostato ambiente ( non ci far caso)
se la tua caldaia è come quella in foto non hai il led che dice kaotik, ma hai il flussostato a destra della valvola gas....quella cosa nera cilindrica con 2 fili attaccati...se li ponticelli dai il consenso alla caldaia per partire in sanitario, ma se il problema lo hai anche in riscaldamento il problema è un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia la uso solo in sanitario, i tubi che andavano ai termosifoni sono stati staccati e così anche i fili che andavano al termostato. Quindi stasera devo provare a ponticellare i fili del flussostato.

vi faccio sapere

Modificato: da Glak71
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il tubicino inserito alla base sotto la camera di combustione, ho controllato. Soffiando dentro però non entra l'aria. È normale?

No, quello e' il tubo del compensatore della valvola del gas. Il tubo che devi controllare e' nella parte alta della camera stagna (che devi aprire per vedere). Facci capire bene. Il led arancio che si accende e' quello del simbolo del camino? Se e' quello il blocco e' dovuto a: ventilatore che non gira o pressostato che non da il consenso. Per provare non devi far altro che scollegare i faston del ventilatore, ci attacchi un tester in tensione alternata e controlli che (dopo aver sbloccato la caldaia e aperto l'acqua) ci sia tensione ai capi. Se non c'e' tensione il problema potrebbe essere la scheda. Verifica anche che il contatto del pressostato aria non rimanga azionato anche se la caldaia e' spenta (verifica di continuita' tra i fili com e no e com e na)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...