Vai al contenuto
PLC Forum


Come Fare Un Test Sulla Linea Telefonica Telecom?


Nadine 82

Messaggi consigliati

ciao

qui in casa dei miei da un giorno all'altro la linea telefonica non funziona più, chiamando con il cordless non si riesce,

se io chiamo invece verso il cordless..ok suona..ma poi se rispondo non si sente nulla

Ho anche comprato un secondo cordless..pensando fosse quello, ed invece stesso problema

La linea adsl invece funziona bene

Abbiamo una sola presa, dove arrivano i 2 fili telefono e basta

Ho aperto una segnalazione a Telecom..e loro dicono che la mia linea funziona..e se voglio mi fanno parlare con un tecnico a pagamento!!!

Volevo sapere, posso io testare la line atelefono nella scatola che abbiamo da basso fuori casa? ( ovvero dove mi arrivano i cavi telecom dalla strada)

perchè se la prova la faccio li..e non funziona, chiamo telecom incavolata..

....

grazie

Nady

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nadine 82

    13

  • Mirko Ceronti

    12

  • Domenico Maschio

    12

  • pomat

    9

Riccardo Ottaviucci

basterebbe che provi il telefono sul doppino in arrivo alla prima presa,ovviamente dopo il filtro adsl e staccando tutte le eventuali altre prese se ci sono

Se non funziona hai tutto il diritto di incavolarti e farti sentire

Non hai parlato di filtro,c'è,sì?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Prendi il tester digitale tanto per cominciare, e poi metti i puntali sui fili di arrivo della linea (bianco e rosso)

A linea non impegnata (cornetta abbassata) devi avere sui 48-:-50 volt, impegnando la linea (sollevando la cornetta) questi volt debbono crollare a circa 8-:-10.

Valori nei dintorni limitrofi di quelli che t'ho esplicato, andranno ancora su per giù bene, ma se si discostano troppo, allora qualcosa non torna, e dopo come dice Riccardo.....

hai tutto il diritto di incavolarti e farti sentire

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo e mirko

adesso sono via per lavoro 2 giorni, mercoledi sono a casa e con mio padre faccio tutti i controlli che mi avete suggerito

allora intanto vi dico:in casa ho solo una presa telecom a muro, si di solito nella presa ho dentro il filtro adsl...al quale filtro attacco nell'apposito jack la adsl...mentre con il tripolare attacco il telefono, come scritto sul filtro, calcolate che prima funzionava benissimo, po da un giorno all'altro

( adesso non sono sicura, ma noi siamo una casa isolata, e ultimamnete hanno attaccato alla piletta che vi è in strada davanti a casa...un'altra villetta...magari hanno cannato qualche cosa)

pensando fosse un problema di filtro ,,ho anche attaccato direttamente il telefono alla presa del muro

attualmente la differenza è questa: se lascio collegato come prima, cioè telefono dopo filtro, se io chiamo dal cellulare al fisso..il cordless non suona..( e non funziona, la chiamat non arriva..)

se invece levo dalla presa il filtro, e attacco direttamente con il tripolare il telefono, allora almeno il fisso suona e riceve la chiamata, ma quando dal fisso premono per rispondere

sul fisso non si sente nulla...e a me sul cellulare continua a suonare come se non avessero alzato la cornetta

calcolate che questo scherzo lo fa con ben 2 cordless diversi..uno nuovo di pacca!!

mercoledi facciamo le prove con il tester

però scusate..voi mi avete detto di fare la provali alla scatola a muro in appartamento..

ma forse non è meglio che proviamo alla scatola a muro...che abbiamo all'esterno? ( dove arrivano veramente i cavi telecom?

perchè se li cè qualcosa di anomalo..loro devono intervenire

invece se il problema è da li alla scatola in apaprtamento, vabbè allora è un problema nostro..

ciao garzie vi aggiorno appena faccio le prove tra 2 giorni :-)

grazie 1000

ps: per correttezza, aggiungo che prima usavamo un telefono telecom con suoneria a muro..poi dopo aver preso il cordless, mio padre modificò 5 anni fa mi sembra i collegamenti dentro la scatolina eliminando forse dei collegamenti interni..ma ripeto, andava benissimo sia adsl che telefono allo stesso momento

( fino a qualche giorno fa)

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai prima le prove che ti hanno suggerito nella sctola interna quella della presa per capirci, se trovi delle anomalie allora puoi pensare di continuare la ricerca del guasto passando alla scatola esterna, in ogni caso per essere sicuri che il problema non è innescato dal tuo impianto devi isolarti dalla rete Telecom ed effeture le misurazioni sulla linea con il tuo impianto escluso. Detto cosi può sembrare complicato ma è più semplice di quanto sembra. Fai le cose per ordine e non esitare a fare domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No ,Nadine,

se hai una sola presa in casa la prova la devi fare lì e non puoi aprire le scatole esterne .

L'unica cosa da fare è provare all'unica presa che hai un apparecchio telefonico che sicuramente funziona .

Fatti prestare da qualcuno un apparecchio che funziona ,possibilmente fisso e non cordless, mettilo nella presa senza filtro e prova .Se non va reclama a Telecom .

E' inutile anche fare la prova con il tester ,potresti avere la tensione ,ma non il segnale della centrale .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova col tester è importante, se non ci sono i valori detti da Mirko hai già un dato di fatto a cui aggrapparti.

Poi certo, in ultima analisi si fanno le prove con l'apparecchio classico a filo.

Ma se già non hai i valori, la prova con l'apparecchio è tempo perso a procurarselo, visto che mi par di aver capito che Nadine non ce l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di cuore per il supporto ragazzi :-)

inizio col dire che telecom ha chiuso la pratica guasto. per loro va tutto bene.........ufff

io ho il vecchio telefono fisso telecom, però mi ricordo che mio padre dopo aver preso noi il primo cordless, cambiò la presa a muro, e in questa come vedrete dalle foto, si alimentano solo 2 poli della presa tripolare..

infatti se inserisco il telefono telecom, manco da segni di vita ...però magari con un cavallotto potremmo provare a farlo rifunzionare? non so se è possibile..ditemi voi

stasera abbiamo fatto 2 prove al volo, io ero di corsa, ho giusto fatto queste 3 foto..mercoledi sono a casa e posso provare meglio, basta che mi consigliate sulle prove da fare

allora intanto ecco le foto:

questo vabbè sono il filtro e i collegamenti, e fin qui...

cavi.jpg

questa la presa togliendo il piccolo coperchio, come vedete i 2 cavetti che arrivano da telecom, sono collegati solo ai 2 poli in alto

( calcolate che cosi come è è sempre funzionato tutto..)

presa.jpg

il nostro tester, bo non sapevamo la scala da impostare, qui era su volt continua..tacca 200, ma ha provato anche tacca 20..ecc..

tester.jpg

---

allora noi abbiamo provato a misurare su quelle 2 vitine dove arrivano i cavi..però cosi con tutto staccato..e segna sempre 0 V

( sopra mi indicavate di misurare con cornetta bassa e alzata..ma se attacco il telefono..come faccio ad arrivare sui cavetti per misurare?? :-)

ma comunque anche mettendo i puntali su quelle 2 vitine dei 2 cavetti..con tutto staccato dovrei avere tensione?

ho poi provato a cambiare anche il filtro adsl ( ne ho un altro) ma nulla

le prove di chiamata attuali, succede questo:

1) se attacco direttamente il telefono alla presa senza filtro adsl..chiamando dal cellulare sul fisso..il fisso suona..ma se alzo per rispondere..

non sento nulla..e per di + l'attesa di chiamata continua sul cellulare ( non parte la comunicazione insomma..)

2) se attacco il telefono dopo il filtro, e chiamo sempre dal cellualre..il fisso non suona nemmeno ( dal cellulare sento però che suona come se fosse libero..insomma ok)

questa cosa ripeto, lo fa con il vecchio cordless ( che ha sempre funzionato da 5 anni)

e con quello nuovo che ho preso in questi giorni!

per finire aggiungo che in casa non abbiamo altre prese ecc..: mi ha detto mio padre, che dalla strada arrivano 2 cavetti ( di sez + grossa di quella in foto...

nella scatola esterna sono intrecciati con i 2 cavetti che poi salgono li alla presa della foto..stop

ciao grazie speriamo di risolvere..

:-)

notte

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
il nostro tester, bo non sapevamo la scala da impostare, qui era su volt continua..tacca 200, ma ha provato anche tacca 20..ecc..

Basta, non c'è altro da aggiungere, se hai zero volt all'arrivo (che presumo sia quella presa) chiama Telecom.

La portata è giusta quella DC (volt continua) che hai usato, se dà zero, la prova della cornetta alzata o abbassata puoi risparmiartela.

( sopra mi indicavate di misurare con cornetta bassa e alzata..ma se attacco il telefono..come faccio ad arrivare sui cavetti per misurare?? :-)

Abbi pietà Nadine :smile: chi Te lo suggeriva ero io, che per default tendo sempre a credere che anche chi sta dall'altro capo della tastiera abbia la mia stessa spregiudicatezza ed attrezzatura.

Per fare quella prova bisogna intercettare i cavetti secondo fantasia (i modi sono molteplici) in maniera da avere il tester coi puntali sui fili e la possibilità comunque di collegare il telefono.

Per me sarebbe meno che uno scherzo, ma comprendo che per chi non è avvezzo a certe pratiche le cose si complichino.

Comunque se hai zero volt in continua alla presa con tutto staccato, siamo già arrivati.

mi ha detto mio padre, che dalla strada arrivano 2 cavetti ( di sez + grossa di quella in foto...

nella scatola esterna sono intrecciati con i 2 cavetti che poi salgono li alla presa della foto..stop

Magari, sarebbe interessante provare anche lì col tester ;) (portata 200 VDC)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mirko mi sento sollevata..no perchè questi di telecom ci fanno passare per pazze

si la presa unica che abbiamo in appartamento è quella della foto sopra, i 2 puntali del tester mio padre li ha appoggiati sulle 2 vitine che ho segnato con le frecce, in pratica le vitine che fissano i 2 cavetti che arrivano dalla scatola esterna

sono sicura che in quella scatola ( come hai visto però avendo tutto staccato9 non cè nessuna tensione, abbiamo provato ieri tutte le scale..tutte le viti, mai 1 volt...

domani che torno a casa, con mio padre gli faccio aprire la scatola che abbiamo sul muro di casa esterno ( li arrivano i cavi telecom dalla strada..e li mi ricordo che si giuntano con una treccia con i 2 che arrivano su alla scatola nell'appartamento, mio padre aveva anche legegrmente stagnato queste 2 trecce mi ha detto...

come mi hai suggerito, faccio metetre i puntali con scala volt continua 200...sui 2 cavi che arrivano dalla strada..e poi faccio sapere :-)

però mi chiedo, perchè l'adsl va bene?

o meglio in effetti qualche perdita di portante nell'ultimo periodo l'ho avuta..ma riavviando modem tornata subito ( tipo 3-4 volte9, ma quando va la velocità è ok..

ciao grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

sebbene sia lo stesso cavo che li trasporta i due segtnbali sono indipendenti.

uno e' in continua , l'altro in alta frequenza, per cui a causa di un guasto l'uno e' presente e l'altro no.

a questo punto io chiamerei telecom

Link al commento
Condividi su altri siti

però mi chiedo, perchè l'adsl va bene?

Te lo dico io perché: l'ADSL usa un solo cavo del doppino. Non è una leggenda metropolitana, provare per credere. Se s'interrompe uno solo dei due cavi hai il 50% di probabilità che l'ADSL continui a funzionare come se nulla fosse.

Qualche anno fa un giunto sulla campata fuori casa mia si è rotto un cavo alla volta: per qualche settimana ha funzionato solo l'ADSL, poi si è interrotto anche l'altro cavo.

Comunque quando rimani costantemente senza fonia, di solito se hai un contratto Telecom intervengono. Quella volta fu il tecnico stesso a controllare l'arrivo all'impianto di casa, ma solo per escludere problemi prima di doversi arrampicare sul palo.

La faccenda si complica quando il problema si verifica in modo non continuativo e non hai un contratto Telecom. Dopo essere passato a Fastweb, sono parecchi mesi che la linea cade appena fanno due gocce di pioggia (chiaramente di nuovo un problema della linea Telecom fuori casa, dato che in casa è tutto ok e non entra acqua da nessuna parte). Ebbene dopo le solite segnalazioni col tizio dall'altra parte che fa il test da remoto puntualmente quando non piove e si ostina a prendermi per i fondelli, mi sono rassegnato a navigare solo col bel tempo.

Una cosa che ho imparato è che l'intreccio va lasciato nudo anche se esposto all'esterno (no saldature, no nastro isolante) se non si trova in posizione adeguata E non si ha il materiale apposito per giuntare (coperture in plastica da applicare in un certo modo).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito per la adsl :-)

domani come detto proveremo il voltaggio giu dove sono intrecciati..

certo che richiamo telecom ( si ho contratto telecom ovvio)

ma poi anche li è un problema, in quanto chiamare..è impossibile, sempre linee occupate ecc ecc..e musichetta :-(

ok faccio segnalazione online..ma poi loro automaticamente dicono che secondo loro la linea va bene..

e buttano li che se non si hanno tecnici di conoscenza..hanno loro il tecnico a pagamento...

ma caspita..ma se è guasta per chè dovrei pagare???

comunque adesso vedo quanto mi fanno penare...che poi giusto settimana scorsa ho dovuto far togliere dalla bolletta dei miei che gli facevano pagare circa 3,5 euro mese..per noleggio telefono , prese...questo dal 1990!!!!

credo che richiedo un rimborso!!!

ciao vi aggiorno

grazie :-)

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

ma poi loro automaticamente dicono che secondo loro la linea va bene..

e buttano li che se non si hanno tecnici di conoscenza..hanno loro il tecnico a pagamento...

Eh è qui che la cosa è strana.

Una decina d'anni fa, al mattino sollevo la cornetta del telefono a filo classico (Sirio) e.....muto....

Stacco tutti gli apparecchi, libero del tutto la linea, prendo il tester :P:P:P misuro la tensione alla presa d'arrivo e..... 17 Volt DC contro la cinquantina che sapevo doveva esserci.

Chiamo Telecom col cellulare, informo l'addetta la quale dopo una pausa di silenzio mi dice che in giornata sarebbero intervenuti.

Saranno state le 10:00 circa, e così con ricorrenza cadenzata, bene spesso andavo a sollevare la cornetta per sentire se il segnale era tornato, ma nulla.

Verso le 16:00 del pomeriggio all'ennesima alzata avvertii il tono di centrale, rimisurai e.....48 Volt.

Quindi un servizio ineccepibile direi.

ma caspita..ma se è guasta per chè dovrei pagare???

Perchè accamperanno la scusa che poi l'hai rotta Tu..... :roflmao:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

telecomfa pagare l'uscita solo se il guasto e' interno all'utenza.

se e' fuori no.

d'altra parte loro controllano col computer gli apparati di centrale.

vedono la linea guasta solo se va' in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
vedono la linea guasta solo se va' in corto

Aaaaahhhh....ecco allora. :smile:

In questo caso la linea è integra, poichè Nadine dichiara che il telefono fisso Le squilla, per cui logico che dal terminale dell'addetto la linea risulti buona.

Ma è un po' poco per millantare che "va tutto bene" e che la colpa è dell'utente.

Una linea telefonica oltre a richiedere 2 fili sani, si presume che necessiti pure di un segnale analogico (toni) di una portante di supporto (Vdc) e di un'alternata di suoneria all'occorrenza (Vac)

Ora, se queste verifiche non sono possibili dalla postazione del preposto, le dovrà fare il personale addetto sul campo Telecom, e senza tanti complimenti.

La distribuzione di energia elettrica ENEL (ad esempio) richiede oltre al buono stato dei conduttori che ci arrivano fino a casa, anche la presenza di elettroni che si muovono all'interno di questi ultimi ..... :lol:

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

:-) sto arrivando a casina, a breve controlleremo i volt dove arrivano dalla strada i cavi telecom

vediamo come butta :-)

ma quindi..nel caso ovvio trovo che non cè voltaggio..che devo fare?

richiedo tecnico a pagamento??

anche perchè non vedo alternativa..

ovvio che poi non mi devono addebitare l'intervento..spero!

ciao faccio sapere dopo il test...

grazie ragazzi

ps: esatto mirko..se si chiama da esterno al nostro fisso..dal telefono chiamante suona libero, insomma sembra tutto ok..

che poi ho la centrale qui a 100 mt...

comunque per me hanno fatto casini..appunto 1 mese fa, ad attaccare alla linea l'unica villetta presente qui oltre la nostra..

per me è da allora che abbiamo avuto il gausto..certo non è che i miei usano il fisso..anzi non lo usavano quasi mai, quindi si sono accorti dopo

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

rileggendo bene tutti i post mi e' tornato in mento lo stesso identico guasto capitato a una mia anziana zia una decina d'anni fa'.

mi chiama perche' non va' il telefono ( uno solo senza nientaltro).

aveva telefonato al 187 e gli avevano fatto provare con diversi telefoni, di fatto aveva sul tavolo 5 o sei telefoni in prestito dai parenti.

non dando risultati ( ovviamente) telecom l'ha invitata a chiamare un elettricista a controllare l'impianto interno , altrimenti se fosse stata li' la causa avrebbe dovuto pagare

la chiamata.

provo col tester e 0 volt assoluti.

penso sara' un filo interrotto , ma dovra' pensarci telecom.

poi mi dicono che se chiamati suona il telefono , provo col cellulare e difatti suona ma mutismo assoluto.

CHIAMO telecom ( era venerdi' santo) e dicono che da martedi' in poi provvedono a breve.

passano 10 giorni e la zia mi chiama dicendo che non andava ancora.

RICHIAMO telecom usando un tono ben diverso dall'altra volta e finalmente hanno sistemato la cosa ( ovviamente senza recarsi a casa di mia zia)

evidentemente e' un problema di scheda in centrale , la tension ealternata di chiamata esce quella continua della fonica no.

quindi nl caso in esame basta con prove inutili e minaccia di passare alle vie legali.

poi vedi che sistemano il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, magari danno la colpa ai miei cordless ( non telecom) e alla presa a muro ( non telecom)

:-)))))))))))))

arrivata..adesso recluto mo padre..speriamo di avere zero volt in entrata :-))))))))

poi mi attacco al 187 ehehh

a dopo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo essere riuscita ad alzare dal tavolo di pranzo mio padre :-))))

abbiamo fatto le prove , nella scatola sul muro esterno di casa ( in pratica come detto li arriva dalla strada il cavo telecom)

e poi in quella scatola vi è la giunta intrecciata, che mio padre svariati anni fa ha leggermente stagnato

ecco la scatola :

giunta1.jpg

ecco la giunta:

giunta_2.jpg

abbiamo fatto la misurazione con il tester, mettendo i puntali sulle 2 giunte ( scala tester 200v CONTINUA)

premetto che abbiamo anche cambaito per curiosità scala, invertito i puntali..

misurazione_volt.jpg

provato sia con tutto staccato alla presa appartamento, con attaccato solo telefono, con attaccato filtro+ adsl+telefono

e senza provare dal cellulare a chiamare la linea fissa..sempre zero volt

solo chiamando ( che suona libero) ma il telefono non funziona) il tester saltuariamente metteva tipo 00.1 oppure 00.7 o forse una volta 01.0

ecco come era impostato tester:

tester.jpg

per scrupolo abbiamo provato a vedere se il tester funzionava sulla alternata di casa..e ok funziona

bene ragazzi...mi attacco al 187 e la metto giù dura?

:-)))))

cioa grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

aggio0rnamento:

finalmente un operatore assistenza telecom mi ha risposto

dopo una serie di domande ( ha provato..ha provato..)

ed io che gli dicevo ho provato di tutto..con 3 telefoni..

ma la goccia che ha fatto travasare è stata quando gli ho detto: ho anche provato col testere i volt in ingresso..ed è sempre zero volt..

al chè l'operatore mi fa: signorina, non le faccio perdere altro tempo, avvio subito la richiesta di intervento dei tecnici in centrale..nel caso la chiameranno per verificare a casa..

bene

:-)

vediamo come butta, in 2 giorni dicono che al max risolvono

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...