Vai al contenuto
PLC Forum


Come Fare Un Test Sulla Linea Telefonica Telecom?


Nadine 82

Messaggi consigliati

L'Enel,per esenpio, ha il neutro messo a terra ,per questo se si tocca il filo con la fase si prende la scossa,perchè si chiude il circuito tramite la terra ,mentre se hai le scarpe di gomma non l'avverti

per cui cosa vuol dire ?

che se enel non mettesse a terra il neutro avremmo nelle case impianti elettrici più sicuri senza più il rischio di prendere la scossa a meno di non toccare due fili contemporaneamente ?

la cosa m'interessa parecchio, ed anzi solleva un altra domanda, e cioè perchè allora enel lo fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nadine 82

    13

  • Mirko Ceronti

    12

  • Domenico Maschio

    12

  • pomat

    9

nei sistemi di bassa tensione occorre per forza mettere a terra il neutro e cio' a 3 scopi :

avere un punto a sicuro potenziale prossimo a 0 volt.

evitare che guasti nel trasformatore possano creare situazioni di pericolo mandano parte della media tensione sulla bassa con ovvie conseguenze

fare in modo che in qualsiasi dell'impianto la tensione delle fasi verso terra sia pari alla stellata (230V)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

che se enel non mettesse a terra il neutro avremmo nelle case impianti elettrici più sicuri senza più il rischio di prendere la scossa a meno di non toccare due fili contemporaneamente ?

Si , infatti in genere nei cantieri si usa mettere un trasformatore di isolamento in modo da mettere in sicurezza gli operai che inavvertitamente toccano un cavo elettrico.

Però stiamo andando veramente molto fuori OT .

Ti consiglio di aprire una nuova discussione nella sezione elettrotecnica dove persone molto più qualificate di me potranno rispondere alle tue richieste .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Potrebbe essere una interruzione talmente sottile da far passare l'alternata e non far passare la continua .Booh

Hovvìa Domenico......ma se non ci hredi nemmeno Thu (come direbbero gli amici Toscani) :lol:
Filo staccato, e poi passa l'alternata e non la continua ? <_<
Andiamo... :smile:
Guarda, proprio per provare di dare ragione al tecnico Telecom intervenuto sul posto (voglio rovinarmi) provo ad ipotizzare (inventarmi) un guasto che ha creato elettroliticamente alla conessione delle "viti marce", una sorta di fantomatica barriera ad effetto "zener" con valore ipotetico di 80 Volt.
Ciò significa che la continua, finchè non si supera questo valore, non può passare, ed essendo quella del nostro caso a valore 50 Volt, non ha speranza.
L'alternata di suoneria invece, essendo una 70 Volt efficaci ossia una 100 Volt di picco, ha delle raffiche da 20 Volt che comunque riescono ad emergere ed a trafiggere la barriera ed a transitare verso il carico (suoneria appunto).
Ma....tali raffiche ad insistere come ha fatto Nadine, qualcosa dovrebbero comunque ad un certo punto smuovere, ossia terminate che sono, quando torno col tester a misurare i Vdc, qualcosa ....qualcosina.....devo misurare, non possono esserci zero Volt irriducibili e convinti sempre....dai.
E comunque avverto lo stridio degli specchi insaponati sui quali sto cercando di arrampicarmi per dare suffragio a siffatta tesi, che qui l'ho scritta e qui la nego
A meno chè...
A meno che la tensione continua in centrale non fosse effettivamente morta (nulla di affatto improbabile) e così si spiegherebbe molto più semplicemente il perchè del tutto.
Certo che l'operatore in poltrona non è un tecnico, ma secondo me, lui altro non dice quello che il computer sulla scrivania gli dice.
Per cui se lui lancia il test, e questi gli fa comparire a monitor "tutto ok" l'operatore si limita a ripetere a scimmia ammaestrata quello che a sua volta gli è stato detto.
E' il metodo di diagnosi eseguito da non so quale sistema automatico, e con quale metodo che invece secondo me dovrebbe finire alla sbarra.
In definitiva purtroppo non posso condividere questa diagnosi, ogni mio nervo da tecnico che per 25 anni altro non ha riparato che guasti elettrici ed elettronici per 8 ore al giorno, urla giustizia innanzi alla cassazione della causa che incolpa un filo staccato e manda (metaforicamente parlando) in galera un innocente.
Non potrebbe essere un guasto della scheda in centrale .Poteva capitare il contrario :continua si e alternata no, L'alternata viene immessa sulla linea prima dei circuiti di alimentazione sulla scheda , almeno quelle che conosco io .

Ora io non conosco la circuiteria usata da Telecom (sarebbe interessante uno schema) ma mi par di ricordare per averlo letto in una delle tante riviste di elettronica di cui mi cibavo anni fa, che l'alternata di suoneria viene sovrapposta alla continua dei 50 Vdc, quindi non vedo perchè se la continua cessa di esistere, l'alternata non possa comunque partire dalla centrale e raggiungere comunque l'apparecchio.
Saluti
Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi state dicendo che un filo "quasi" interrotto nel doppino produce un effetto tipo filtro passa alto? Questo spiegherebbe ancor più facilmente la questione dell'adsl...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Perchè hai omesso il "Booh" finale ? :lol:

Potrebbe essere una interruzione talmente sottile da far passare l'alternata e non far passare la continua .Booh

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quote

Potrebbe essere una interruzione talmente sottile da far passare l'alternata e non far passare la continua .Booh

Hovvìa Domenico......ma se non ci hredi nemmeno Thu (come direbbero gli amici Toscani) :lol:

Filo staccato, e poi passa l'alternata e non la continua ? <_<

Andiamo... :smile:

Il mio Booh non era tanto riferito all'alternata che passa mentre la continua no , ma dalla veridicità della cosa :che l'apparecchio suona ma non si alimenta come ha raccontato Nadine ,infatti se leggi bene il Quote seguente ,c'è un po di dubbio

attualmente la differenza è questa: se lascio collegato come prima, cioè telefono dopo filtro, se io chiamo dal cellulare al fisso..il cordless non suona..( e non funziona, la chiamat non arriva..)

se invece levo dalla presa il filtro, e attacco direttamente con il tripolare il telefono, allora almeno il fisso suona e riceve la chiamata, ma quando dal fisso premono per rispondere

sul fisso non si sente nulla...e a me sul cellulare continua a suonare come se non avessero alzato la cornetta

Quindi mi state dicendo che un filo "quasi" interrotto nel doppino produce un effetto tipo filtro passa alto? Questo spiegherebbe ancor più facilmente la questione dell'adsl...

E'proprio cosi ,

Filo staccato, e poi passa l'alternata e non la continua ?

Se analizzi il circuito elettrico che era presente negli apparecchi telefonici vecchi ( quelli a disco ,per interderci) si può notare che , a telefono "aggangiato", è presente in serie alla suoneria un condensatore da 1 uF.Questo serviva ,oltre a fare la prova di capacità della linea ,come detto in altro post,anche a isolare la linea e a non mandarla in corto .Il condensatore messo in quella posizione simula una piccola interruzione della linea ,ma fa passare l'alternata a 25 Hz .

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
infatti se leggi bene il Quote seguente ,c'è un po di dubbio

Ed è per questo infatti che ho scritto...che non ci credi nemmeno Tu :smile:
(e men che meno io)
Se analizzi il circuito elettrico che era presente negli apparecchi telefonici vecchi ( quelli a disco ,per interderci) si può notare che , a telefono "aggangiato", è presente in serie alla suoneria un condensatore da 1 uF.Questo serviva ,oltre a fare la prova di capacità della linea ,come detto in altro post,anche a isolare la linea e a non mandarla in corto .Il condensatore messo in quella posizione simula una piccola interruzione della linea ,ma fa passare l'alternata a 25 Hz .

Oh certamente, ricordo benissimo il circuito di suoneria......ma un condensatore da 1 microfarad non è proprio un giocattolo in termini di capacità....anzi.....
Se provi ad aprirlo e scomporlo (con quelli tubolari al poliestere si può fare tranquillamente) stendendone sul tavolo la carta stagnola che costituisce le armature,Ti ritrovi un bel malloppo di roba, credimi, a suffragio del fatto che le armature affacciate, sono parecchio estese per poter raggiungere la superficie necessaria a comporre 1 microfarad.....(ovviamente io l'ho fatto agli albori del mio ingresso in questa splendida disciplina, per cui ne sono più che certo)
Ma 1 filo interrotto e che si guarda in faccia col suo compagno di fronte, per quanto vicini possano essere pur senza toccarsi, sono ben ma ben parecchio lontani da raggiungere un tale valore ossia tale superficie in millimetri quadrati.
Non so manco se ha speranza di superare i picofarad.
Saluti
Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che la discussione è continuata :-)

volevo solo dire che purtroppo non ho altri particolari su cosa sia veramente successo..

solo le parole del tecnico su queste viti marce-corrose

ribadisco invece con certezza come funzionava e si comportava il telefono: con filtro non suonava nemmeno, senza filtro almeno suonava..ma in tutti e 2 i casi non si riceveva o inviava nessuna chiamata

ciao ;-)

nady

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...