Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura 100° E Blocco Caldaia Sime


ilpalme

Messaggi consigliati

Salve, da un po' di tempo ho un problema con la mia caldaia Sime Open Dewy.zip 25 BF (QUI il manuale).

Riesco ad avere l'acqua calda soltanto se premo il tasto rosso della caldaia. Dopo pochi minuti dal display leggo che la temperatura raggiunge i 100° e va in blocco dando "ERRORE 67" (che sul manuale corrisponde a "Anomalia sonda sanitario"). Dopodichè ho ancora l'acqua calda per qualche secondo finchè non inizia ad uscire tiempida e poi fredda.

Mi verrebbe da sostituire la sonda e vedere che succede, ma prima volevo chiedere a voi: dite che risolvo il problema con la sostituzione o ci potrebbero essere altre cause che portano a questo malfunzionamento?

In caso quale sonda mi consigliate?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz, 100° di primario sono veramente tanti....strano che li raggiunge.

Così "a naso" direi che il problema sonda sia la conseguenza di un altro problema, perchè appunto quando si raggiungono certe temperature è sinonimo di scarsa circolazione interna di acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvia la caldaia in riscaldamento e vedi che succede senza aprire l'acqua calda,se non riscontri nessun problema sostituisci la sonda e hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acceso i termosifoni da 10 minuti... nessun problema. Temperatura stabile e tutti i termosifoni sono arrivati a temperatura.
​Aggiorno tra mezz'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ha dato nessun problema. Grazie a tutti! Domani provo la sostituzione della sonda e speriamo in bene :)

La sostituzione non sembra difficile, confermate? (sono abituato a smontare e rimontare computer)

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta chiudere la valvola per l'entrata dell'acqua e vuoti un po dai rubinetti....se hai dubbi sullo smontaggio,posta una foto e vediamo di che si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, quindi i 100° te li segnava di sanitario...allora si, puo essere solo colpa della sonda che non lavora bene.

Perchè è chiaro che 100° di sanitario con 65 di primario, sarebbe già una cosa miracolosa! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia e' un apparecchio potenzialmente pericoloso in caso di malfunzionamenti

in casi simili non e' piu' opportuno chiamare l'assistenza?

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...