Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico Nei Centri Storici


JR1987

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dispongo di un tetto a terrazza di circa 260 m2 inutilizzati che vorrei usare per poter installare un impianto fotovoltaico nella zona più assolata...

però è nel centro storico...

vi chiedo se avete esperienze in merito, se i costi aumentano, e se lo autorizzano...

quale è l'iter che avete affrontato...

se è meglio rivolgersi prima ad un ingegnere/geometra per sapere se è possibile farlo oppure se la ditta che lo installa pensa tutto lei.

Grazie per le info

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 months later...

io abito in un piccolo paese in toscana dove comunque esiste il centro storico,ho installato un solo pannello e sono andato in comune a chiedere delucidazioni all'ufficio tecnico dove ho parlato con l'ingegnere.se l'impianto e' piccolo basta mettersi d'accordo sul tipo di pannello ( possibilmente consigliano l'utilizzo di pannelli colorati tipo rosso per l'impatto visivo ) e soprattutto vogliono sapere se per la manutenzione sono facilmente raggiungibili o se esistono i classici cavi di sicurezza sulla copertura.per il resto mi hanno fatto compilare un modulo di intervento edilizio dove viene specificato il tipo di intervento ( in questo caso installazione di pannelli fv ),il metraggio dei pannelli,tutti i dati dell'abitazione e altre specificazioni ( tipo se il lavoro viene fatto da imprese specializzate o se viene aperto un cantiere per eseguire i lavori,tutto dipendente dalla portata della variazione edilizia ).per il resto non mi hanno fatto grandi problemi,ma tutto alla fine dipende dalla citta' e dal comune che ha le sue regole e dalla grandezza dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Quando esiste una normativa regionale prevale su quella comunale. Solitamente nei centri storico è esclusa la possibilità di installare impianti fotovoltaici sui propri tetti, indipendentemente dall'immpatto visivo. Il paradosso è che sulle nuove abitazioni viene imposta l'installazione di pannelli fotovoltaici, che spesso vengono installati in modo del tutto inutile, vuoi per la posizione infelice, vuoi per gli ombreggiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...