Vai al contenuto
PLC Forum


Spazio Tekno 24 Se


maxcondor

Messaggi consigliati

Salve,

da quasi tre anni possiedo una SPAZIO TEKNO 24 SE, negli ultimi mesi la caldaia va stranamente in blocco. Sul display del cronocomando non compare la fiammella sia se apro l'acqua calda e sia se accendo i termosifoni. Il primo blocco si è verificato quasi un anno fa. Il tecnico dopo un paio di ore di "aggeggiamenti" vari ha risolto il problema che a suo dire potrebbe essere stato causato dai contatti "sporchi" del cronocomando!. A distanza di qualche mese si è nuovamente ripetuto il problema! Avvicinandomi alla caldaia ho notato (nonostante l'acqua calda e i termosifoni fossero spenti) un rumore tipo una ventola che girava. Ho tolto l'alimentazione elettrica per qualche minuto, ho riacceso e il rumore era scomparso e la caldaia ha ripreso a funzionare! Circa un mesetto fa si è ripresentato nuovamente il problema!

Ho aperto la caldaia e il vano che contiene la scheda è notato (vedi Immagine) tre led lampeggianti!

scheda%20caldaia.jpg

Mi sono ricordato che il tecnico aveva "battuto" con un cacciavite su un transistor o fusibile (non so come si chiamano) e le luci gialle e rosse avevano spesso di lampeggiare, rimaneva accesa solo la luce verde. Ho eseguito la stessa operazione... il rumore che avvertivo dalla caldaia è scomparso così come si sono spente le luci gialle e rosse. La caldaia ha ripreso a funzionare. Proprio oggi pomeriggio mi è ricapitata la stessa storia.

E' come se la caldaia va in blocco e ha bisogno di un reset per ripartire. Sul cronocomando c'è effettivamente un tasto reset, ma non produce nessun effetto! Se si ripresenta il problema non so come comportami poichè il tecnico la prima volta mi ha "spillato" 40 euro ma non ha saputo darmi spiegazioni dell'accaduto.

Qualche consiglio?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere qualche relè che rimane eccitato

prova a portare la scheda a qualche vecchio riparatore radio e tv e gli dici di come risolvi il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...