Vai al contenuto
PLC Forum


Che Computer Usare Per La Trasmissione Dati


Gabriele Guarducci

Messaggi consigliati

Gabriele Guarducci

Buonasera

IN AZIENDA ABBIAMO UNA VECCHIA FAMUP MCX1000 Del 1995 con controllo sinumerk 810, stiamo cercando un pc per fare la trasmissione dati da seriale.

gli unici pc con seriale che abbiamo trovato son quelli della siemens (FILED PC) ma costano un esagerazione.

che computer possimo usare? il tecnico del cablaggio ha detto che quelli che ha provato sono troppo veloci per la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti


le comunicazioni seriali di quell'epoca avevano un controllo a tempo del protocollo domanda/risposta che era adatto ai PC lenti del tempo

Ti consiglio di trovare un vecchio PC, se l'applicazione è in MS-DOS l'ideale è un vecchio PC-AT con processore 286

Link al commento
Condividi su altri siti

installare una scheda seriale PCI?

non costano niente e le trovi su amazon

l'unico inconveniente e' la velocita' del PC. oltre la non completa compatibilita' con il dos.

potresti ( come detto sopra ) andare a qualche fiera e prendere qualche pc pentium delle generazioni precedenti

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE

Il computer può andare anche alla velocità della luce devi settare tu i paraemtri di comunicazione

Trova un buon adattatore USB-seriale di quelli seri non da 4 soldi, oppure fai come me ho acquistato un vecchio pc portatile sulla baia , che utilizzo anche per step5

Per il software utilizza il PCIN della siemens

.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' solo questione di parametri di comunicazione.

dove lavoro il problema si e' posto.

ma proprio x la velocita' del processore ( tutti sanno che la porta permette diverse velocita')

hanno risolto con un PC industriale costruito ad hoc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Io in azienda ho sostituito un vecchio 286 con un normalissimo portatile con Windows Xp (si può benissimo usare versioni recenti) usando un adattatore usb-seriale e il programma CimcoEdith 7.

Il controllo è un Sinumerik 810M del '88 .

Link al commento
Condividi su altri siti

virtualizzare windows 95/98 o DOS, su un pc con windows XP o Window 7 o superiore, per comandare direttamente le porte seriali, su windows XP esiste un programmino che libera le porte com per poterle comandare con software, l'abbiamo usato per comandare delle schede seriali autocostruite con pic16f628

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Secondo me non serve un computer vecchio, lento, industriale o virtualizare un SO dos, io in azienda uso un normalissimo PC con Windows 7 e un adattatore usb-rs232 (comprato su Amazon ) e col programma Cimco carico e scarico i programmi e anche i dati macchina.  Poi ognuno è libero di scegliere il sistema che più gli piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...