Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Assoluti - particolarita'


mrx

Messaggi consigliati

Un caloroso saluto a tutti i tecnici di PLC Forum.

Premetto di non aver mai usato encoder assoluti.

Quello che credo di sapere e' che, vista la loro principale differenza dagli incrementali, vengano progettati per effettuare un giro solamente, senza quindi mai passa per la tacca di zero.

La domanda che mi sono posto e',

che esistano anche degli e. assoluti con una speciale elettronica a bordo in grado di contare gli impulsi, e poi di inviarli (sempre in gray) all'organo di controllo ? Se ci fossero ovviamente dovrebbero anche avere un sistema di memoria in grado di autoritenersi (con batt. tampone o usando una specie di eeprom).Tutto questo per evitare la riduzione del numero di giri ovviamente. :o

Sperando di avervi trasmesso un po' della mia ansia per una risposta a questo quesito o, (molto piu' probabile) di avervi fatto ridere un po' :lol: , mi congedo da voi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono pratico di encoder assoluti, ma so per certo che non sono progettati per fare solo un giro, hanno un campo di lettura che può essere superiore ai 360 gradi (Es da -720gradi a 720 gradi, in questo casi l'encoder conta 4 giri).

Dopo il limite dell'encoder questo riprende a dare la posizione angolare come se ripartisse da zero.

Penso che il numero di giri possibile sia funzione della precisione, essendo il numero di fili su cui esce il segnale ben definito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli encoder assoluti di cui parla mrx ormai non si usano piu' , comunque questi encoder erano formati da due dischi di cui il secondo demoltiplicato rispetto al primo.Il primo gira con lo stesso numero di giri del motore mentre il secondo disco demoltiplicato (ad es. 1/100) faceva un giro ogni 100 giri di motore giri , quindi la corsa massima erano (con questo esempio) 100 giri x mm al giro motore.

Ora si utilizzano degli encoder seriali che comunicano con dei protocolli sincroni con la scheda di controllo , i 2 protocolli piu' utilizzati sono SSI ed ENDAT

Modificato: da STEU
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie per le risposte.

STEU , ho fatto una ricerca piu' selettiva per SSI e EnDat e ho trovato la descrizione di un fabbricante (poi mi sono fermato) sul funzionamento di encoder assoluti mono/multigiro da lui prodotti.

Un disco con barcode per la rilevazione di 8192 giri piu' un altro disco per la rilevazione precisa del giro singolo fatta con 1024 sin/cos rilevazioni , convertite da hw interno e infine trasmesse via SSI.

Caspita, ne e' passata di acqua sotto i ponti dal primo encoder.

riporto una significativa parte delle sue spegazioni.

Single and Multi-Turn

Absolute Encoders

Use single turn encoders

when the full range of motion

in the application occurs

within one full revolution

(360°) of the encoder shaft.

Multi-turn encoders are

recommended for

applications involving

multiple revolutions of the

encoder shaft.

In "nome fabbricante" multiturn

encoders, a high

precision, miniaturized gear

train, with a magnet on each

gear stage, is used to

mechanically store position

information over as many as

8,192 turns. The position of

each gear stage is

determined with a pair of Hall

sensors. This eliminates the

need for costly and often

unreliable counters and

battery back up systems.

Also, position changes that

occur while the power is off

are automatically tracked.

anche se non sono riuscito a farmi una immagine di questa tecnologia ...

with a magnet on each

gear stage, is used to

mechanically store position

information

qualcuno e' in grado di chiarire ?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se non sono riuscito a farmi una immagine di questa tecnologia ...

questo costruttore anzichè usare un sistema ottico per rilevare il numero di giri assunto dall'albero encoder, usa un sistema magnetico. In pratica:

posizione angolare: una serie di fotoelementi scansionano tracce in codice gray su un disco ottico

posizione numero di giri assunti: una serie di ingranaggi, che si muovono "demoltiplicati" rispetto ai giri dell'albero encoder, muovono al loro volta un magnete che indirizza verso una "magnetoresistenza" un campo magnetico che assume ciclicamente polarità nord (primi 180° di rotazione) e sud (successivi 180°). Se ne ricava un segnale elettrico sinusoidale con potenziale e segno proporzionale alla posizione meccanica di ogni singolo magnete.

La combinazione di più ingranaggi (magneti), demoltiplicati in cascata, permette di definire la posizione sul N° di giri. Al termine della corsa meccanica l'encoder torna a contare da zero.

In commercio esistono encoder che sfuttano (come questo) un treno di ingranaggi demoltiplicati, essi vengono definiti "encoder assoluti multigiro meccanici". Esistono poi le versioni tamponate con batteria, questi vengono definiti "encoder assoluti multigiro elettronici". Ognuno, ha le proprie peculiarità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ci sono encoder assoluti multigiro con la tecnica del secondo disco e degli ingranaggi demoltiplicati che arrivano fino e anche oltre i 30 bit di risoluzione. Ormai è disffusa la tecnologia dell'encoder magnetico per poter diminuire i costi e renderlo più semplice inoltre spesso i modelli mulitgiro vengono ralizzati con eprom che conta i giri e una memoria a batteria.

Comunque i veri encoder assoluti per definizione sono quelli che hanno un disco ottico sia per il singolo giro che per il conteggio dei successivi giri, questi modelli sono i più affidabili e la posizione che leggono è quella effettiva che c'è fisicamente sul disco quindi detta anche meccanica mentr su altri modelli si usa un sistema diciamo indiretto perchè se perde la memoria causa batteria difettosa oppure per queli magnetici c'è vicino un forte campo mangetico avrò un dato non coretto e falso.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...