Vai al contenuto
PLC Forum


Errori Di Comunicazione Pg-Pc Su S7-400


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che prima di iniziare un nuovo topic ho riletto tutto in possesso del forum ma non ho trovato nulla.

Ieri sono letteralmente impazzito cercando di comunicare con una CPU 414-3DP sulla quale avevo lavorato altre infinite volte sempre con lo stesso PC.

.A titolo informativo si tratta di una doppia rete.Su una porta MPI/PB e costruita la rete di tutti i nodi PLC profibus e collegamento mpi,sull'altra porta della CPU la rete MPI dei pannelli operatore.

Cercando di impostare l'interfaccia,eseguivo come al solito un avvio ricerca da imposta interfaccia e veniva rilevata comunicazione mpi 187,5 Kbits/s e max indirizzo 31.

Impostavo CP 5611 MPI e provavo a collegarmi.Veniva visualizzato il seguente errore:

288:47

Non è possibile accedere alla CPU 414-3DP tramite l'interfaccia online impostata.

Ok,mi dico avro' sbagliato qualche parametro,lo scelgo in automatico impostando CP5611(auto).Niente,nuovamente questo messaggio.

Allora avvio diagnosi,con risultato OK,provo a leggere i nodi e leggo il 2(CPU) il 3(PC)e tutti gli altri della rete dei pannelli Op ma non dei nodi PLC ,cosa normale credo trattandosi di due reti distinte.A titolo informativo si tratta di una doppia rete.Premetto anche che su quel plc mi collego sempre e solo io,con lo stesso PC,da almeno un decennio e che nessuna configurazione HW è cambiata.

Mi dico sbaglio nel collegarmi con CP5611 MPI,devo collegarmi con CP5611 Profibus,avvio ricerca rete la trovo imposto parametri come trovati,ma nulla ancora messaggio stavolta errore 33:17074

Online configurazione driver errata oppure parametri non validi nel registro di configurazione.

Altra cosa strana,provo a comunicare su un'altra rete di un'altra line con stesso pc.Questa rete è in profibus,scelgo CP 5611 profibus,imposto velocità 1,5 e lavoro tranquillamente.

Non ricordo con precisione ma credo di essermi collegato,le altre volte,sempre in MPI

Solo una cosa strana ho notato che poi non ho potuto provare e verificare:quando ricerco rete MPI,nella finestra controlla indirizzo(che spunto)l'indirizzo fissato prima della ricerca è 81(bohh)mentreil PC rilevato e messo in parametrizzazione è 3......Puo' significare qualcosa?????Devo metterli a 3 entrambi?Anche perchè 81 non avrebbe senso dato che max nodo rilevato è 31.Potrebbe essere questo il problema???

Che cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato il fatto che l'impianto funziona altrimenti avresti affermato il contrario, e anche entrambe le reti sono funzionanti mi viene da pensare che il problema sia nel driver di comunicazione della scheda oppure un guasto HW della scheda stessa.

Sarebbe bello provare con un altro PLC, oppure se non ricordo male questa CPU ha 3 porte MPI/DP, provare sulla terza. Quando sviluppavo con queste CPU utilizzavo una dorsale MPI per I pannelli, e 2 dorsali Profibus di cui una per lo scambio con gli azionamenti e l'altra per i box di campo (I/O).

Dovrebbe esserci la possibilità di disinstallare e reinstallare la scheda. Io farei così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto davvero grazie mille per la risposta.

Stavo cercando il tempo per rispondere e dire che ho risolto,cambiando PC e usando comunque sempre la stessa scheda.Ho notato questo....Sul PC non funzionante,In impostazioni interfaccia PG/PC,selezionando cp5512 MPI e proprietà della stazione vedo indirizzo 3.

Se seleziono sempre nella pagina Impostazione interfaccia PG/PC cp 5512 auto a proprietà trovo Indirizzo 81(non so come si trovi questo numero).Mettendoli uguali(a 3) funziona,anche perchè,quello erroneo 81 supera di gran lunga l'indirizzo max consentito.

Ho cambiato solo PC e verificato l'uguaglianza sul nuovo....e funziona,ora non so se sull'altro il fatto di avere indirizzi differenti fosse il problema caratterizzante il non trasferimento,non ho piu' potuto provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...