Vai al contenuto
PLC Forum


Dosatore Di Polifosfati


moroeno

Messaggi consigliati

Ho letto nel manuale della Baxi eco3 240Fi "Se la durezza dell’acqua supera il valore di 20 °F (1 °F = 10 mg di carbonato di calcio per litro d’acqua) si prescrive
l’installazione di un dosatore di polifosfati".

Nella bolletta del mio fornitore l'acqua ha un valore di 35 °F.

Ma il mi dubbio è: un dosatore di polifosfati è realmente utile o è uno di quegli accorgimenti che servono fino a mezzogiorno?

Fra l'altro nel manule c'è scritto "Nel caso di impianti già esistenti e nel caso di sostituzioni è consigliabile, oltre a quanto citato,
prevedere sul ritorno alla caldaia ed in basso un vaso di decantazione destinato a raccogliere i depositi"

Ho cercato in rete ma di questi vasi di decantazione non ne ho trovati neanche nelle "immagini di Google"........di cosa si tratta?

Qualcuno mi può dare un consiglio?

Mi piace fare le cose fatte bene ma non..... inutilmente.

Grazie al forum e ai partecipanti

Link al commento
Condividi su altri siti


si consiglia sempre un lavaggio dell'impianto per quanto riguarda il riscaldamento, anche se molti non lo fanno perchè ha un suo costo, però almeno mettere un filtro a y sul ritorno.

per quanto riguarda il sanitario il dosatore di polifosfati ha un suo valore...ovviamente ogni tot bisogna cambiare i sali, sennò bisognerà cambiare spesso lo scambiatore secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella durezza dovresti predisporre un filtro e a seguire il dosatore di polifosfati . per il circuito di riscaldamento come minimo un condizionante chimico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per THE CAT , a monte dell'impianto idrico ho un filtro che assomiglia molto ad un dosatore di polifosfati, solo più grande,

Per condizionante chimico mi puoi indicare una marca, da cercare in internet per farmi un'idea?

Per bl4st3r, installando il dosatore di polifosfati e filtro a y, devo far mettere una valvola a monte e a valle di questi dispositivi, per eseguire la manutenzione senza vuotare lì'impianto ?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo a chiedere consiglio.........

Ho cercato in internet "dosatori di polifosfati" ma ne vengono fuori "di tutti i colori e vari prezzi" e non saprei quale acquistare.

Me ne sapreste indicare qualcuno?

Non vorrei comprare qualcosa che poi qualitativamente o funzionalmente è "scarso"

Ringrazio anticipatamente confidando nei vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...