Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita 0-10 Comando Inverter E Interferenze Sonde Temperatura


Simone Baldini

Messaggi consigliati

Cavo schermato a 3, filo di terra esterno allo schermo.

Dal alto morsettiera inverter (non passare dalla morsettiera di appoggio del quadro), fai uscire i 3 fili dallo schermo solo di quel poco sufficiente per eseguire il collegamento, i fili devono essere "tirati".

Togli la guaina isolante del cavo per mettere a nudo lo schermo di quel tanto che basta per apporre il collarino presacavo che andrai ad avvitare sulla piastra di fondo in prossimità dell'inverter.

Fai passare il cavo fuori canalina e ripeti l'ammaraggio alla piastra di fondo 1 o 2 volte ancora prima di uscire dal quadro.

Il filo di terra lo affranchi al cavo con le fascette strozzacavi.

Arrivato al motore colleghi i tre fili in morsettiera con le precauzioni adottate per il collegamento all'inverter (fili corti).

Colleghi la massa del motore al filo di terra che ti sei portato dal quadro.

Se in prossimità del motore hai una terra che è isopotenziale con quella del quadro (medesimo dispersore e percorsi simili), non portare terra tra quadro e motore, ma collega a terra il motore su quella terra ed anche lo schermo lo puoi connettere a terra anche dalla parte del motore, sempre usando gli appositi collarini.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


sai dove si pone il problema più grosso in questi casi? nel collegamento di elettropompe per pozzi o comunque sommerse che per la stragrande maggioranza escono già complete di cavo e non accessibili,spesso anche con il condensatore a bordo incorporato,

la connessione tra il cavo schermato con terra esterna e questi apparecchi è problematica spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che sia un problema. Ad ingresso pozzo spezzi il cavo. Arrivi fin li con cavo schermato senza terra. Al limite il cavo di alimetazione della pompa che scende nel pozzo lo colleghi ad un dispersore di terra locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm....il problema e che non e sempre praticabile tale configurazione..io ho risolto installando pompe con cavo specifico conforme emc ad hoc per uso inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho risolto installando pompe con cavo specifico conforme emc ad hoc per uso inverter

Questa è sempre la soluzione migliore. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Simone Baldini

Ritorno sull'argomento.

Premesso che l'inverter è stato spento perchp non serviva piu', ma sicuramente dovuto a queste interferenze, oggi mi sono accorto che sul modulo delle sonde a termocoppie il terzo canale sembra essere partito (fino a qualche giorno fa' andava), lampeggia rosso sul PLC e non mi rileva piu' la temperatura. Sul PLC c'è modo da verificare se il canale ha altri problemi? Ilmodulo è un EM231

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...