Seby_cucu Inserito: 20 aprile 2015 Segnala Inserito: 20 aprile 2015 Ciao a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare. Devo far comunicare il mio PLC s7 1500 con una unità remota ET 200ST tramite Modbus per poter leggere i registri "Holding register". Le funzioni che uso sono: Modbus_Comm_Load e Modbus_Master. Il mio PLC fa da master. I collegamenti hardware sono corretti e la prova l'ho fatta usando un altro programma che mi permette di leggere i contenuti di alcuni di questi registri. Quando uso il Tia portal V13 impostando tutti i parametri in modo corretto (la comunicazione effettivamente avviene) e vado a leggere un particolare registro (so qual'è il valore che contiene) ottengo: errore 0x8180: Valore non consentito per il parametro MB_DB Il valore parametrizzato nell'istruzione Modbus_Comm_Load per MB_DB (DB dei dati di istanza) non è consentito. Controllare l'interconnessione dell'istruzione Modbus_Comm_Load e i relativi messaggi di errore. Praticamente rimane bloccato nella lettura del registro e da l'errore dopo un certo tempo che coincide con il suo time_out. Il registro che vorrei leggere ha sempre il valore zero Qualcuno mi sa dare un suggerimento? Dove sbaglio? Le ho provate tutte. Ciao e grazie Seby
alberto2577 Inserita: 14 gennaio 2018 Segnala Inserita: 14 gennaio 2018 Ciao , anche io ho un problema di questo tipo , non riesco a leggere dei registri da un misuratore di tensione in modbus rtu. L'architettura è la seguente : Plc 1500 1511-1-pn con scheda CM PtP RS422/485 HF devo leggere uno strumento della FrFr Qubo Dc (http://www.frer.it/public/allegato/QUBO-mono.pdf). Anch'io con un programma terzo (X-CTU ) riesco a vedere i valori dei pacchetti inviati e ricevuti. Nel sw plc utilizzo 1)Modbus_Comm_Load per configurare la scheda ( che è configurata cosi :-Baud :9600 -FlowControl :None - DataBit :8 - Parity:None - Stop:1 ) questo lo richiamo solo al primo avvio. 2) Modbus_Master per la lettura dei registri (nel mio caso 40291) la risposta del blocco è errore 16#81E2 Telegramma interrotto errore di frame Rimedio:Verificare le impostazioni per bit di start, bit di dati, bit di parità, velocità di trasmissione e bit di stop. Ho verificato le impostazioni e sono corrette , come hai risolto il problema , potresti darmi una mano gentilente? Ringrazio e saluto AM .
Ivan Botta Inserita: 14 gennaio 2018 Segnala Inserita: 14 gennaio 2018 Ti sei accodato ad una discussione di 3 anni fa, il regolamento non lo consente. Questa la chiudiamo, aprine una nuova e continua a scrivere su quella, grazie.
Messaggi consigliati