Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Rtu Tra S7 1500 E Unità Remota Et 200Sp


Seby_cucu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

spero qualcuno mi possa aiutare.

Devo far comunicare il mio PLC s7 1500 con una unità remota ET 200ST tramite Modbus per poter leggere i registri "Holding register".

Le funzioni che uso sono: Modbus_Comm_Load e Modbus_Master.

Il mio PLC fa da master. I collegamenti hardware sono corretti e la prova l'ho fatta usando un altro programma che mi permette di leggere i contenuti di alcuni di questi registri.

Quando uso il Tia portal V13 impostando tutti i parametri in modo corretto (la comunicazione effettivamente avviene) e vado a leggere un particolare registro (so qual'è il valore che contiene) ottengo:

errore 0x8180: Valore non consentito per il parametro MB_DB Il valore parametrizzato nell'istruzione Modbus_Comm_Load per MB_DB (DB dei dati di istanza) non è consentito.

Controllare l'interconnessione dell'istruzione Modbus_Comm_Load e i relativi messaggi di errore.
Praticamente rimane bloccato nella lettura del registro e da l'errore dopo un certo tempo che coincide con il suo time_out.
Il registro che vorrei leggere ha sempre il valore zero
Qualcuno mi sa dare un suggerimento? Dove sbaglio?
Le ho provate tutte.
Ciao e grazie
Seby
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao ,

anche io ho un problema di questo tipo , non riesco a leggere dei registri da un misuratore di tensione in modbus rtu.

L'architettura è la seguente :

Plc 1500 1511-1-pn con scheda CM PtP RS422/485 HF devo leggere uno strumento della FrFr Qubo Dc (http://www.frer.it/public/allegato/QUBO-mono.pdf).

Anch'io con un programma terzo (X-CTU ) riesco a vedere i valori dei pacchetti inviati e ricevuti.

Nel sw plc utilizzo

1)Modbus_Comm_Load per configurare la scheda ( che è configurata cosi :-Baud :9600 -FlowControl :None - DataBit :8 - Parity:None - Stop:1 ) questo lo richiamo solo al primo avvio.

2) Modbus_Master per la lettura dei registri (nel mio caso 40291) la risposta del blocco è errore 16#81E2 Telegramma interrotto errore di frame

    Rimedio:Verificare le impostazioni per bit di start, bit di dati, bit di parità, velocità di trasmissione e bit di stop.

Ho verificato le impostazioni e sono corrette , come hai risolto il problema , potresti darmi una mano gentilente?

Ringrazio e saluto

AM

 

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei accodato ad una discussione di 3 anni fa, il regolamento non lo consente.

Questa la chiudiamo, aprine una nuova e continua a scrivere su quella, grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...