Vai al contenuto
PLC Forum


Maggiori Info Sul Risparmio Con I Led


ilcapitano

Messaggi consigliati

Mi sembra chiaro che riduce la potenza, ma i benefici sono tanti?

in pratica dimezzi quasi la potenza elettrica consumata.

In compenso hai minor luminosità e, per qualcuno, una fastidiosa oscillazione luminosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


una fastidiosa oscillazione luminosa

Visto che la lampada viene "spenta" 50 volte al secondo e che l'inerzia del filamento è molto più elevata di un semiperiodo dell'alternata, vorrei proprio sapere chi riesce addirittura a vedere l'oscillazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

il led mi ha risolto alcuni problemi, n1 eliminato lo sfarfallio delle alogene la sera mentre leggo a letto(non fate battute :superlol: siamo tutti sulla stessa barca ;) ) n 2 il tempo che ci mettte una fluorescente ad arrivare alla potenza di targa,

Link al commento
Condividi su altri siti

i vantaggi dei led ormai sono evidenti, il prodotto sta evidentemente entrando nell'eta' matura.

ovviamente stanno facendolo diventare anche una moda , in quanto cio' e' un motivo in piu' per comprarlo da parte della massa.

in termini di risparmio energetico comunque e' una delle tecnologie migliore , la migliore se consideriamo l'ambiente residenziale.

anche l'affidabilita' e' ormai da considerarsi di buon livello, SENZALTRO SUPERIORE alle ciofeche fluorescenti compatte , la cui affidabilita' e' ormai caduta negli abissi

( senzaltro la cosa e' voluta, in quanto con i led i costruttori si sono tolti le incombenze intrinsiche delle fluorescenti , vedi uso del mercurio e smaltimento a fine vita)

ORMAI E' NOTO , i costruttori sono gli stessi , e tutti operanti in cina.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Anche io ormai non acquisterei altra lampadina se non a led (salvo casi particolari come le lampadine per uso saltuario per le quali una alogena va benissimo).

Però non ho capito il problema dello sfarfallio delle alogene.

Alla base di tutte le considerazioni ci sta la possibilità di acquistare le led delle ultime generazioni, e soprattutto di acquistarle a buon prezzo.

Quando leggevo che una "globo" CFL si paga 15-20 euro c'è qualcosa che non va: io trovo le globo a 15 euro, ma a led!

Se andiamo su formati normali, il blister con due lampadine led 60 W equivalenti l'ho visto a 17 euro.

E non mi riferisco a offerte speciali ma ai normali prezzi di un negozio di bricolalge.

Sono passati i tempi ove una buona lampadina a led si pagava 30 o 40 euro.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Carlo intendo proprio che la luce di sera è tremolante con lampadine da 25w ,mentre con lampadina ikea da 2,3w non si nota

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente stanno facendolo diventare anche una moda

E ciò è tutt'altro che un bene, perché come per ogni cosa "di moda" e che vende, il 99% dei produttori, anche importanti, cavalca l'onda lanciando sul mercato alla svelta ciofeghe assurde, progettate con i piedi e realizzate con le unghie, testate il meno possibile perché ci vuole tempo e poi magari la moda passa e non vendiamo più, con il risultato che buona parte delle lampadine nuove e moderne e superfighe e risparmiose finiscono in discarica molto prima delle loro cugine fluorescenti o alogene, con un impatto ambientale che proprio nullo non è, e con l'estrema soddisfazione del pinguino che se le è comprate, cacciando fuori in una botta sola l'equivalente di anni di consumo elettrico di una lampadina tradizionale.

...le incombenze intrinsiche delle fluorescenti , vedi uso del mercurio e smaltimento a fine vita...

Il problema del mercurio è relativo, dal 2002 la legge proibisce di usarne più di 5 mg; lo smaltimento a fine vita di una lampada a led non è tanto diverso da quello di una fluorescente compatta, visto che entrambe contengono parti elettroniche e che il pinguino di turno le getta nell'indifferenziata. Una lampada a led sicuramente non si biodegrada, dal punto di vista dell'ecocompatibilità sono senz'altro meglio le lampade ad incandescenza, essendo composte interamente di materiali riciclabili con poca spesa.

ORMAI E' NOTO , i costruttori sono gli stessi , e tutti operanti in cina.

Cambia poco che le fabbriche siano in Cina o in Australia; un progetto fatto con i piedi rimane un progetto fatto coi piedi anche se lo fai realizzare all'Assembly Facility della NASA, mentre se hai speso tempo ed energie per realizzare un progetto valido, sei in grado di pagare il giusto per ottenere standard di produzione elevati anche dalla fabbrica in Cina.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

E ciò è tutt'altro che un bene, perché come per ogni cosa "di moda" e che vende, il 99% dei produttori, anche importanti, cavalca l'onda lanciando sul mercato alla svelta ciofeghe assurde, progettate con i piedi e realizzate con le unghie, testate il meno possibile perché ci vuole tempo e poi magari la moda passa e non vendiamo più, con il risultato che buona parte delle lampadine nuove e moderne e superfighe e risparmiose finiscono in discarica molto prima delle loro cugine fluorescenti o alogene, con un impatto ambientale che proprio nullo non è, e con l'estrema soddisfazione del pinguino che se le è comprate, cacciando fuori in una botta sola l'equivalente di anni di consumo elettrico di una lampadina tradizionale.

Adesso non esageriamo! Le lampadine a led dell'ultima generazione non sono affatto una ciofeca. Ormai è da qualche anno che ho acquistato le prime e sono ottimi prodotti. Come dicevo hanno ormai prezzi più che ragionevoli.

lo smaltimento a fine vita di una lampada a led non è tanto diverso da quello di una fluorescente compatta

Per le lampade fluorescenti, in teoria, sono stati sviluppati impianti e procedure diverse dall'elettronica generica, proprio per raccogliere il mercurio. Che poi vengano effettivamente utilizzate questo non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello industriale le lampade fluorescenti DEVONO essere smaltite come rifiuti tossici speciali ed hanno un costo di smaltimento elevato.

quelle a led si mettono insieme alle normali schede bruciate, con costi inferiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampadine a led dell'ultima generazione

"ultima generazione" è sempre stato un claim pubblicitario e nulla più, in tutti i prodotti; per come la vedo io, il mercato non è da dividere tra "ultima generazione" e "generazione prima dell'ultima", ma piuttosto tra progetti fatti con i piedi per cavalcare l'onda della moda (tanti) e progetti ben studiati e realizzati (pochi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

"ultima generazione" è sempre stato un claim pubblicitario e nulla più

Mi riferisco a quelle che si trovano oggi in commercio: Philips; Lexman, Osram,.. Ma direi anche quelle a "filamento di led" di Rexer o altri che sono una piacevole sorpresa.

"Ciofeche" erano quelle che si trovavano qualche anno fa, e anche oggi tramite alcuni canali di vendita.

il mercato non è da dividere tra "ultima generazione" e "generazione prima dell'ultima",

Nel giro di pochi anni il mercato delle lampadine a led ha avuto una rapida evoluzione. Fin quando nei negozi e nelle case si troveranno le lampadine led della prima generazione la distinzione è necessaria altrimenti non si capisce di cosa parliamo.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...