Vai al contenuto
PLC Forum


Starter Kit Per Cpu Plc Siemens S7-1200


mattiad88

Messaggi consigliati

Buongiorno,

essendo nuovo nel mondo dei PLC vi chiedo un parere sull'acquisto di uno starter kit SIEMENS con CPU s7-1200 e comunicazione profinet (che per me è essenziale)

http://it.rs-online.com/web/p/plc/8644002/

Qualcuno di voi l'ha mai acquistato? Sapreste consigliarmi se è un buon prodotto? L'interfaccia Profinet è di tipo Master, vero?

Il mio intento sarebbe quello di sviluppare (dopo aver imparato la programmazione) software di esempio da dare ai clienti che acquistano i nostri prodotti (strumenti di misura di precisione che spesso hanno interfaccia Profinet). Siccome la maggior parte dei clienti utilizza CPU Siemens ho pensato subito a questo prodotto. Il mio ulteriore dubbio è: siccome il PLC più utilizzato della famiglia Siemens è s7-300 (per quanto riguarda i nostri clienti), una applicativo sviluppato con il 1200 potrebbe essere compatibile?

Vi ringrazio per l'attenzione e spero di non aver detto troppe castronerie circa il mondo PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mattia , io non conosco il 1200 e sinceramente, non voglio conoscerlo....

il 300 quello sisi, lo conosco bene..... cosa intendi per applicativo ? il software ? se quello no, sono sviluppati con programmi differenti

calcola che il 1200 ha sostituito il 200 , il 300 dovrebbe essere in pista fino a circa il 2020 , poi sostitito dal 1500 ( che sostituirà anche applicazioni del 400 , si vede moooolto poco in giro )

il 1200 e poi il 1500 si programmeranno in TIA , mentre il 300 con lo step 7 , e anche con il tia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

grazie per la risposta. Sì, per applicativo intendo il software PLC. Ero deciso sul modello 1200 più che altro per una questione di costo.

Non sapevo che il 12 non potesse essere programmato con step7. Anzi , vedendo che nello starter kit viene incluso anche il cd Step7 Basic pensavo il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

è step 7 ma non ha nulla a che vedere con step 7 per la serie 300/400. il basic poi mi sembra, non ne sono sicuro, possa programmare solo la serie 1200 e non la serie 1500 e 300/400

occhio a diverse cose:

starter kit ha una licenza a tempo quindi non è per sempre, dura mi sembra un anno e poi devi devi comprare la licenza ufficiale.

step7 basic si ma che versione? quella attuale è la V13sp1 e rotti.

1200 e 300 non sono compatibili, sono prodotti simili ma di concezione diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a confermare ken , è vero dura un anno , la mia domanda mattia è : il plc va scelto in funzione del tipo di segnali da trattare, la quantità di questi segnali , il tipo, le porte di comunicazione , eccc....

faccio una esagerazione 300 in/out digitali e 6 analogiche... non puoi prendere comunque a priori il 1200

nell'esempio del primo post, che segnali devi trattare e quanti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

in realtà quello che mi serve è configurare il PLC per la comunicazione Profinet con gli strumenti che l'azienda in cui lavoro produce. In sostanza non mi servono IN/OUT ma solamente una porta profinet per collegare lo strumento e leggere i suoi registri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...