Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Turboblock Vmw 242-5B


portodimare

Messaggi consigliati

Buongiorno forum

questa mattina la caldaia (anno 2002) in questione era in blocco l'ho spenta e non si e' piu' riaccesa, morta non da segni di vita, nulla.

la scheda non sembra avere bruciature, i fusibili e i relais sono integri, il trasformatore e l'interruttore misurati con tester sono ok

qualcuno ha qualche consiglio? temo sia comunque la scheda logica

grazie a chi mi sara' di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti

pensandoci bene, ma non sono un tecnico, se fosse rotta la scheda qualche segno di vita la caldaia dovrebbe darlo e al limite segnalare l'errore sul display. Invece non da proprio nessun segno di vita. Io ho fatto le misurazioni con il tester sia sui contatti in entrata, sia sull'interruttore e sul trasformatore sembra ok. Altro particolare facendo scattare il salvavita per provare un reset della scheda, ridando la linea e' saltato il fusibile piu' piccolo, l'ho sosstituito e non e' piu successo di nuovo.

Non so che pensare, qualcuno ha avuto esperienza simile?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai idea del costo della parte o magari hai il codice della scheda che provo a cercarla. So che la Vaillant non e' piu' quella di una volta il modello risale al 2001/2002 usata veramente poco all'epoca era ancora affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia una plus, provo ad allegare la foto della targa sulla caldaia, come vedrai non c'e' nessun /x immagino perche' sia la prima versione? ripeto e' del 2001 circa

5088a512684b802fc75e079f3290ae70.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è una Turboblock plus prima versione.

Ma all'atto di andare in blocco non ha dato alcun codice F28 o F22 o altro? Hai provato a resettarlo tenendo premuto il pulsante di sblocco per più di 1 secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si e' andata cosi: sveglia prestissimo doccia, acqua fredda, balcone in mutande, caldaia in blocco (a volte succedeva), errore (a cui non bado, perdonami ma la situazione e' quella descritta) resetto (tenendo premuto i due pulsanti) niente, spengo e riaccendo = morta, doccia fredda ahhhhh

il pulsante di sblocco non so qual'e' se mi dici provo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I codici della scatola comandi li puoi trovare alle pagg. 22 e 23 di questo file:

http://www.termoricambijet.com/files/vaillant/TURBOBLOCK%20PRO%20E%20PLUS%20VMW.pdf

Comunque il codice 130806 è stato sostituito dal codice 0020034604, e ti auguro non sia da cambiare, perchè il costo di listino sopra i 250 euro...(però sulla baia trovi ottime occasioni)

Il pulsante di sblocco alla pag. 13 di quest'altro file:

http://www.gelatti.it/file/view/file/76/libretto-vmw-242-5-vmw-282-5.pdf

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

no non appare nulla perche' non da proprio segni di vita, non fa un rumore all'avvio non prova ad accendere niente non so se riesco spiegarmi.

grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto la scheda, l'inserzione e' scaduta e il venditore ha messo in vendita una scheda per la turbomax che non mi sembra la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto rimesso in vendita è lo stesso del precedente, ciò che conta è il codice Vaillant: se è 0020034604 va bene sulla tua caldaia.

Turbomax era la denominazione che si dava a certe caldaie Vaillant vendute in Inghilterra...che usavano la stessa scheda della tua caldaia

Ti ho suggerito questa inserzione perchè è la più economica NUOVA, ma ce ne sono delle altre usate ancora più economiche, basta che nel settore CERCA digiti Vaillant + 0020034604.

Per esempio: http://www.ebay.it/itm/VAILLANT-TURBOMAX-PCB-part-no-0020034604-/281670327893?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item4194dc1e55

Ma sei sicuro che tutti i fusibili sono OK? Se non erro anche all'interno della scatola comandi o sulla stessa scheda ce ne sta almeno uno, controlla....

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per i tuoi preziosi consigli (sia chiaro). Avendo guardato l'esploso vaillant che mi hai mandato pensavo che il codice fosse 130805, lunedi faccio l'acquisto.

Io di fusibili ne ho visti solo due sulla scheda e due sono di ricambio sul coperchio, sul pannello non ho proprio guardato perche pensavo che l'elettronica fosse tutta li. Sai se ce ne sono altri?


Mi devi scusare non avevo visto che il codice e' stato sostituito. Scusami...se ti racconto la giornata di oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non lo so, ma qualunque scheda identificata da quel codice 0020034604 deve andar bene sulla tua caldaia...prendi quella che costa meno....anche usata se funzionava...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

seguiro' il tuo consiglio e prendero' quella che mi hai detto sulla baia inglese. Va bene risparmiare ma nuova e' meglio :thumb_yello: e il prezzo mi sembra ottimo.

ti ringrazio ancora una volta dell'aiuto che mi hai dato, ti aggiorno a fine lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

 ti aggiorno a fine lavori

sto ancora aspettando di essere aggiornato...a chiedere lumi fate presto, invece a dare riscontro ai nostri suggerimenti.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...