Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Turboblock Vmw 242-5B


portodimare

Messaggi consigliati

Buongiorno forum

questa mattina la caldaia (anno 2002) in questione era in blocco l'ho spenta e non si e' piu' riaccesa, morta non da segni di vita, nulla.

la scheda non sembra avere bruciature, i fusibili e i relais sono integri, il trasformatore e l'interruttore misurati con tester sono ok

qualcuno ha qualche consiglio? temo sia comunque la scheda logica

grazie a chi mi sara' di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti

pensandoci bene, ma non sono un tecnico, se fosse rotta la scheda qualche segno di vita la caldaia dovrebbe darlo e al limite segnalare l'errore sul display. Invece non da proprio nessun segno di vita. Io ho fatto le misurazioni con il tester sia sui contatti in entrata, sia sull'interruttore e sul trasformatore sembra ok. Altro particolare facendo scattare il salvavita per provare un reset della scheda, ridando la linea e' saltato il fusibile piu' piccolo, l'ho sosstituito e non e' piu successo di nuovo.

Non so che pensare, qualcuno ha avuto esperienza simile?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai idea del costo della parte o magari hai il codice della scheda che provo a cercarla. So che la Vaillant non e' piu' quella di una volta il modello risale al 2001/2002 usata veramente poco all'epoca era ancora affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia una plus, provo ad allegare la foto della targa sulla caldaia, come vedrai non c'e' nessun /x immagino perche' sia la prima versione? ripeto e' del 2001 circa

5088a512684b802fc75e079f3290ae70.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è una Turboblock plus prima versione.

Ma all'atto di andare in blocco non ha dato alcun codice F28 o F22 o altro? Hai provato a resettarlo tenendo premuto il pulsante di sblocco per più di 1 secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti