Vai al contenuto
PLC Forum


Commenti Su Array


lucadp

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

appena passato al TIA quindi perdonerete la banalità della domanda.

Creo un blocco FB.

Crea un array dato[0..15] a bool

Posso commentare l' array ma non i singoli bit che lo compongono.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno ti puo aiutare .Nessun linguaggio permette il commento dgli elementi di un vettore o di una matrice che sia esse bidimensional e, cubica o quant'altro e questo lo dovresti sapere perche nemmeno con STe7 , se arrivi da li , te lo permetteva di fare ;)

Un modo per avere qualche commento e' quello di creare una struttura dati con ogni singolo elemento commentato e poi creare un array di questa struttura o usare udt ...ma comunque il commento rimane uguale ed indicizzato .

Servono a questo gli array ,,,,,quando hai tanta roba simile o uguale

Nel tuo caso devi usare i bit liberi e looppare con cicli in awl

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo chiedevo perchè sysmac studio di Omron permette di farlo ed è molto comodo come raggruppamento di una serie di segnali di una unità (o altro). Più che altro tieni in ordine le cose, nel senso che le raggruppi. Non so se mi spiego. Comunque ti ringrazio per la risposta. Ne tengo conto. :thumb_yello:

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano12345

io non ho molta esperienza nei plc,ma nei linguaggi che ho studiato basta fare così

int esempio=10 //assegno alla variabile esempio il numero 10

ora non so se funziona così

Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposti la FB "non ottimizzata" puoi sfruttare la sovrapposizione con "AT". Cerca nella guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

in altri linguaggi come il C puoi fare tante cose , puoi per esempio creare array a poi con la direttiva #define attribuire un simbolico ad ogni elemento dell'array

Ma qui si parla di plc e di siemens

e comunque sia i vettori o array dimensionali o n-dimensionali sono progettati per utilizzarli cosi , in quanto indicizzano elementi dello stesso tipo e nome

Chiaramente uno dice :"Ma io ho un array di elementi dello stesso tipo ma con nomi diversi e voglio looppare in scl e allora lo voglio cosi " ..e' l'unico motivo per il quale posso considerare il commento o il simbolico ad un elemento di array , diversamente farei un'area di memoria di bit

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...