Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder & Calore - Aiuto


C.Gottardello

Messaggi consigliati

C.Gottardello

Ciao,

Ho per le mani questa situazione:

- Motore sincrono raff H2O con encoder assoluto Endat

- Inverter 611U

- sostituito il motore in seguito ad un guasto del raffreddamento, recuperando il precedente encoder.

- il nuovo motore, svincolato, non ruotava ma "vibrava"

- Il tecnico Siemens che abbiamo chiamato per l'assistenza ci ha spiegato che l'encoder era fissato male e quindi slittava.

1) A me sembra plausibile come spiegazione, ma volevo una conferma da chi lavora di + con gli inverter, vi è mai successa una cosa simile ?

2) L'encoder può essere stato danneggiato dal surriscaldamento del primo motore, in maniera da funzionare non perfettamente?

Ve lo chiedo perchè dopo poche ore di funzionamento la macchina si è fermata dando un allarme inverter;

il ns. tecnico mandato sul posto ha rieseguito la procedure di calcolo dello sfasamento dell'encoder, convito che fosse un problema simile al precedente, ed in effetti poi il motore è andato senza problemi, ma dobbiamo aspettarci un'altro fermo?

Grazie in anticipo.

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Cristian,

non sappiamo di che macchina stai parlando, con quale carico, e non ipotizzi la temperatura raggiunta nella parte dell'encoder. Non sappiamo marca e tipo dell'encoder, quindi non conosciamo il suo limite di temperatura.

1) Risposta plausibile.

2) Se l'encoder ha superato la temperatura massima ammissibile, l'encoder ha subito uno stress termico che ha fatto diminuire il suo MTBF.

Se non ha superato la temperatura, non c'e' motivo di essere pessimisti, a meno che il montaggio meccanico non sia stato fatto perfettamente, anche a causa di possibili giochi creatisi quando il motore vibrava.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve lo chiedo perchè dopo poche ore di funzionamento la macchina si è fermata dando un allarme inverter;

potresti montare una striscia termica autoadesiva sull'encoder. Funziona come un termostato di massima. In questo modo sapresti, con una precisione accettabile, qule punta di temperatura ha raggiunto il dispositivo. Se superi la temperatura limite dell'elettronica dell'encoder, oltre a causare danni irreversibili che ne diminuiscono la vita (come ha evidenziato Mario Maggi), si causano blocchi temporanei di funzionamento. A lungo andare (anche a brev) c'è il rischio che il blocco sia definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...