Vai al contenuto
PLC Forum


Come Alimentare Motorino Tergicristallo


borghese

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :

sono entrato in possesso di un girarrosto artigianale, costruito con un motorino tergicristallo, penso anteriore, e una corona dentata come demoltiplica, per avere meno giri possibile al minuto, ideale per una cottura lenta alla brace.

Purtroppo sul motorino non è presente alcun dato di targa, e ho dei dubbi su come alimentarlo.

Potrebbe andare bene un alimentatore per pc, che mi fornisca 12v in continua ? ho letto in giro, che l'assorbimento di tale motori, non dovrebbe superare i 5A, un alimentatore per pc fisso, a 12v ha anche 15A, non succede nulla giusto ?

Altrimenti gli altri alimentatori da muro, hanno amperaggi molto più bassi.

Avete idee o suggerimenti ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe andare bene un alimentatore per pc

Lascia perdere, per una marea di motivi.

Primo, i 15A che scrivono loro, se l'alimentatore non è di qualità, sono veri come una banconota da tre euro.

Secondo, un alimentatore da PC non è costruito per alimentare un motore che all'accensione ha uno spunto elevato; c'è una discreta possibilità che come lo attacchi, veda un corto e si spenga.

Altrimenti gli altri alimentatori da muro, hanno amperaggi molto più bassi.

Alimentatori da muro da decine di A non ne esistono, ed un motivo c'è: attaccheresti ad una presa a muro un affare che pesa oltre un chilo, e si "sostiene" solo attraverso la succitata presa? :o

Alimentatori scatolati invece ne trovi a bizzeffe. I MeanWell sono di buona qualità e ne fanno anche da 30A, in questo caso veri e non finti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca sul forum di elettronica, sezione elettronica generica, c'è una discussione in cui Mirko Ceronti illustra come costruirsi un alimentatore per un dispositivo simile al tuo.

Oppure puoi semplicemente acquistare un dispositivo come ti suggerisce Darlington.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto, grazie a tutti per le risposte.

Ho dato unos guardo al sito MeanWell, ma onestamente, saliamo di molto con i prezzi, e mi paiono prodotti abbastanza "professionali" per l'uso che ne andrei a fare io.

Considerate che parliamo di un girarrosto, che verrà usato un paio di volte al mese, e come carico avrà al max 7/8kg, massimo massimo 10 (cottura maialetto sardo)

Qua in genere nelle sagre o nelle feste paesane, li alimentano con le batterie da auto. Ma siccome io lo userei in casa, dove non ho problemi ad avere la 220v, ritenevo superfluo e dispendioso dotarmi di batteria, caricabatterie e mantenitore di carica.

​Speravo di trovare un metodo "artigianale ed economico" come la filosofia del girarrosto è, di alimentarlo.

Tra l'altro vi voglio chiedere anche una cosa :

1) Normalmente l'assorbimento, a pieno carico, non dovrebbe superare i 5A, ma in fase di spunto, a che valore potrebbe arrivare ?

2) Per provarlo, l'ho alimentato ad un alimentatore che fornisce in uscita 12v e 5A e a vuoto, girava benissimo. L'alimentatore è questo :

http://www.amazon.it/gp/product/B00F8XK7CA?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00

3) Mi chiedevo anche un altra cosa : Ma se volessi ottenere ancora meno giri al minuto, visto che la demoltiplica "Hardware" è stata già fatta, potrei alimentarlo con una tensione inferiore ? Potrei provocare danni al motorino alzavetri ?

Per farvi capire di cosa parliamo, vi posto una foto della bestia :

post-116407-0-40140400-1430078851_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D ma è fatto tutto con pezzi auto crick, tergicristallo, perfino il giunto di sterzo :P

metti l'alimentatore da pc, e vai tranquillo... per farlo girare più lento prova con l'uscita a 5V... male che va che si brucia l'atx hai buttato 15€ ne rimedi un'altro e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Normalmente l'assorbimento, a pieno carico, non dovrebbe superare i 5A

Ma lo hai misurato?

e a vuoto, girava benissimo

...a vuoto appunto...

potrei alimentarlo con una tensione inferiore ? Potrei provocare danni al motorino alzavetri ?

No non si danneggia a meno che la tensione non sia troppo bassa, in quel caso non ha forza per girare, si blocca e si surriscalda.

Comunque piuttosto che ragionamenti alla "15€ se si brucia sotto un altro", che personalmente odio, se hai già verificato che l'assorbimento è di 5A ti conviene spendere 10-15€ per un alimentatore 12V 10A, e usare quello.

Spesso hanno anche un trimmer, per abbassare la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno schiaffato una demoltiplica enorme su di un motorino che è già demoltiplicato di suo... oltretutto non è che deve alzare qialcosa, ma semplicemente fare girare uno spiedo... anche se ci metti su 50Kg, ma bilanciati credo che lo sforzo sia pressochè nullo!

Il ragiomanento non è che deve sostituire alimentatori in continuazione, ma che per l'applicazione e per la spesa modesta basta e avanza, e se si guasta pazienza, ma non serve un alimentatore che costa 10 volte di più

Link al commento
Condividi su altri siti

e se si guasta pazienza, ma non serve un alimentatore che costa 10 volte di più

...se 10A bastano (che di solito è la corrente che viene fornita sul rail 12V da un alimentatore PC scrauso), allora allo stesso prezzo si compra un alimentatore non da pc che di sicuro ha meno possibilità di guastarsi (e ci sono anche più possibilità che i 10A li tiri fuori veramente, a differenza di praticamente tutti gli ali PC da 15€ 500W dichiarati 120W reali - se ti va bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

3) Mi chiedevo anche un altra cosa : Ma se volessi ottenere ancora meno giri al minuto, visto che la demoltiplica "Hardware" è stata già fatta, potrei alimentarlo con una tensione inferiore ? Potrei provocare danni al motorino alzavetri ?

Ne avevo fotografato uno e credo di averlo postato anche sul forum che aveva una trasmissione a catena tipo bicicletta e utilizzava proprio il cambio di una bicicletta per variare la velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Huuuhh.....uno dei miei primissimi progetti..... :wub:

Mio papà (l'ingegnere meccanico di casa) fece tutta la parte della trasmissione, io (l'ingegnere elettronico di casa :P ) realizzai un alimentatore lineare con l'allora glorioso L200 che appunto alimentava proprio il motorino d'un tergicristallo, a tensione variabile, e quindi a velocità variabile.

Lo si usava per cuocere nel caminetto su in campagna, la porchetta (6 ore di esposizione al fuoco)

Ma se volessi ottenere ancora meno giri al minuto, visto che la demoltiplica "Hardware" è stata già fatta, potrei alimentarlo con una tensione inferiore ? Potrei provocare danni al motorino alzavetri ?

Se non scendi sotto al limite della coppia critica per cui il motorino manco spunta, vai pure tranquillo, io l'ho fatto nel lontano 1986, e va ancora :smile:

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene.... non ho ben capito come si usa il quote in questo forum, quindi faccio alla vecchia maniera per rispondervi :

1) sx3me : Ci hai visto giusto : Struttura fatta in scatolato opportunamente tagliato e saldato. Motore di tergivetro anteriore, qualcosa di vecchio, come modello auto, perché ha tutto in metallo e niente plastica come quelli odierni, la ruota dentata potrebbe essere di un volano, mentre il pignoncino saldato sul millerighe del motorino è il pignone di un motorino di avviamento. Sistema di sollevamento tramite cric stile fiat 126. Portaspiedo costituito da giunto cardanico ! Un attrezzo di pura manifattura sarda capaci di girare per anni senza morire...

2) Darlington : No non l'ho misurato, la prox volta appena ho tempo, lo riavvio e misuro con la pinza amperometrica l'assorbimento.

Comunque un alimentatore tipo quello linkato da amazon ce l'ho già, ed è quello che sto usando per fare le prove, precisamente questo : http://www.amazon.it/gp/product/B00F8XK7CA?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00ma mi sa che se mi dite sia meglio uno di questi rispetto ad uno per pc, ne prendo un altro simile ma da 10A così sono sicuro !

P.s.

Visto che hanno anche il dimmer, sotto quale valore di tensione, rispetto ai 12v, sarebbe meglio non spingersi ? Anche perché immagino che in realtà possa andare anche a quasi 14v, visto che questa è la tensione che un alternatore in buone condizioni fornisce su una autovettura, o sbaglio ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

e misuro con la pinza amperometrica l'assorbimento

Spero tu abbia una pinza amperometrica in grado di misurare anche in DC, praticamente tutte le pinze "economiche" misurano solo AC.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello l'ha fatto per forza un meccanico... riguardando mi sono accorto pure che è tutto saldato su di un mozzo ruota :D

è troppo bello come è fatto!

In genere quegli alimentatori so spengono all'istante se hanno un forte spunto di assorbimento, o comunque al superamento della max corrente, quindi il fatto che con questo da 5A giri già la dice lunga... comunque prendi il 10A per stare tranquillo!

ps: comunque tra questi switching economici, ed un atx non è che passi poi una grande differenza, lo schema (e non solo) su per giù è sempre lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema (e non solo) su per giù è sempre lo stesso!

Anche una Smart e un Ducato allora sono "su per giù lo stesso", hanno entrambi 4 ruote e vanno entrambi per strada.

Ci sono parecchie differenze tra un ATX da 15€ (che aprendolo scoprirai essere particolarmente simile a questo ) e un alimentatore scatolato che costa su per giù uguale, a partire dal trasformatore che negli scatolati è ben più grosso, sebbene sulla carta l'alimentatore ATX sia più potente.

Gli ATX da 15€ andrebbero lasciati dove sono, altro che "prendilo e se si brucia pazienza"; perché bisogna alimentare il commercio di pattume a tutti i costi?

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche una Smart e un Ducato allora sono "su per giù lo stesso", hanno entrambi 4 ruote e vanno entrambi per strada.

per favore, almeno con me, evita questi paragoni assurdi...

la maggior parte degli atx sono gestiti dal 494; lo stesso per la maggior parte di questi alimentatori... pattume uno pattume l'altro a questo punto!

Anzi, ad un certo punto credo vada meglio un alimentatore studiato (per quanto schifoso) per far funzionare una macchina elettronica, che uno studiato per accendere led <_<

Comunque se dobbiamo iniziare una polemica per nulla meglio che ci fermiamo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna intenzione di iniziare polemica, ma se dici roba che non sta né in cielo né in terra tipo:

la maggior parte degli atx sono gestiti dal 494; lo stesso per la maggior parte di questi alimentatori... pattume uno pattume l'altro a questo punto!

...allora direi che il paragone del Ducato non è tanto assurdo.

Da quando si giudica la qualità di un alimentatore dall'integrato che decidono di usare come driver ?

In un alimentatore switching, quel che fa la differenza in termini di qualità è ben altro, come per esempio dimensionamento dei componenti di potenza (incluso anche il trasformatore) e i filtri sulle uscite, cose in cui il driver non c'entra praticamente niente.

Se tu mi esci con affermazioni del tipo "massì c'hanno il TL494 allora pattume uno pattume l'altro, sò uguali", devi per forza accettare anche il paragone del Ducato, perché... l'affermazione più assurda in tutto ciò è proprio la tua. :smile:

Comunque, pure se è OT, è un pezzo che non vedo il 494 negli alimentatori "el skyfo"; oramai usano tutti i vari 2004, 2005 eccetera, con datasheet irreperibile... questo dal tuo punto di vista, li rende qualitativamente migliori? :smile:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono il tipo che perde tempo in chiacchere inutili

Allora perché invece di lanciare il sasso e poi nascondere la mano, postando proverbi con aria di quello che fa il superiore, non spieghi meglio la tua teoria secondo cui la qualità di uno switching è determinata solo dall'integrato driver? Penso che sarebbe un approfondimento utile a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:P Però approfondirei l'argomento maialetto sardo :superlol:

Anche io preferirei approfondire meglio la cottura della porchetta... ma allo stesso tempo preferirei anche evitare di dover leggere affermazioni strampalate e senza senso buttate là tanto per dire qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi quando passate da ste parti nessun problema ! Un bel bicchiere di vino e un po' di maialetto arrosto non ve lo toglie nessuno !

In effetti richiede una cottura particolarmente lenta, un maialino da latte di circa 7kg siamo almeno a 2,5 h, solo brace, senza fiamma viva, la crosta deve diventare "biscottata" ma vi assicuro che è una delizia…. così come lo è l'agnello o il capretto !

Per questo serve una macchina robusta, e affidabile, come solo questo costruito artigianalmente sa essere. Quelli in commercio, con motorini da 5/10watt, con l'ingranaggio in plastica, durano meno di quanto ci metti a mangiarlo quello che hai cotto !

comunque ok, diciamo che sono propenso a prendere uno di quelli postati di amazon, da 12v e 10A, mi rimane solo un dubbio :

Come scatolarlo ? Ficco tutto in una scatola di derivazione e faccio dei buchi con le frese per i cavi ? o è meglio una scatola metallica ? La mia titubanza deriva dal fatto che queste cotture in genere si fanno all'aperto, quindi sapete com'è, avere una carcassa metallica scoperta in mezzo ai piedi, con la morsettiera in bella vista, e corrente alternata, non è il massimo. Pensate solo se ci cade qualcosa di metallico che ponticello fase e neutro, salvavita che scatta… insomma…. come proteggerlo ? Non esistono già pronti quel tipo di alimentatori, ma con un case di protezione ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...