Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmerare Faretti Led Impianto Esistente


ciclamino76

Messaggi consigliati

non penso, fai la prova a carico che ti ho suggerito, quello che dici ha valore solo per un faretto, sul ponte avrai una caduta almeno di 1,5 V minimo, poi c'è la caduta sull'avvolgimento che sarà circa di un'altro V a carico, dopo hai il dimmer che nel caso lo puoi limitare sulla tensione max.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dimmer che varia da 220v alternata in ingresso al toroidale è un vecchio sgm (non ricordo il modello), ma sono sicuro che NON ha la possibilità di limitare la tensione in uscita massima, ma solo la minima (pre riscaldamento lampade). Ho bisogno di creare qualcosa si stabile, sicuro e funzionante per altri 15 anni (15 anni fa creai l'impianto attuale con le alogene e mille altre cose annesse e connesse che vanno ancora a meraviglia)...

Modificato: da ciclamino76
Link al commento
Condividi su altri siti

invece di un ponte di diodi metti un solo diodo e rifai la prova con il led da 5 W, vedrai che cambia il valore letto, Il valore efficace dopo aver radrizzato con un ponte di diodi aumenta di 1,41 (16,92) con un solo diodo è minore. potresti fare a meno anche del diodo.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho modificato il precedente post aggiungendo un NON :) (scusatemi...)

Eliminando il ponte di diodi manderei al faretto 12v alternati e lo brucerei perchè accetta solo continua!

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono diodi Led ci pensano loro a far passare la sola semionda che ghi interessa, non penso proprio si brucino. provare per credere. si bruciano se applichi ad un solo diodo che lavora a 3 volt circa i 12 volt ma se sono in serie 4 led la tensione 12 V è perfetta

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato in diverse circostanze di provare ad alimentare i faretti a led con un trasformatore 12v alternata. Nel migliore dei casi ottenevo l'effetto strobo, in molti casi ho bruciato il faretto. Di solito i faretti led che utilizzo hanno al loro interno una piccola strip 5050 su contorno con 3 o 5 led (rispettivamente modelli 3w o 5w).

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente alimentandoli a 1/2 semionda, in alcuni casi si può avere un leggero sfarfallio a 50 Hz, mettendo un diodo e poi un condensatore si può attenuare se non eliminare questo inconveniente, e diminuire il valore efficace risultante, devi eseguire la prova a carico del trasformatore come ti ho suggerito, comunque altre soluzioni da quelle proposte non ne vedo di più pratiche. Se l'hai bruciato hai dato al diodo o ai diodi troppa tensione, i diodi non sono tutti uguali.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

allego foto solo per chi non ha il tempo ed il modo di fare la prova.

alimentazione di due Led con tensione di 7 V c.a. e con tensione radrizzata da un ponte e filtrata pari a 10 V c.c.

Sfarfallio a 50 Hz, luce fissa in c.c.

95a38909930f74c06a983b4fe831a599.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...