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Dimmerare Faretti Led Impianto Esistente


ciclamino76

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Buonsasera a tutti, questa volta ho davvero bisogno di voi! :)

Vengo al problema:

Ho un muretto perimetrale lungo 40 metri e su di esso a distanza di 80cm cadauno erano montati dei faretti 50w alogeni (n.50 in totale) ognuno con il proprio trasformatore elettronico montato dietro la lampada (per utilizzare una sezione di fili 2.5mm sulla linea). Gli alimentatori erano a loro volta collegati ad un canale del dimmer dmx e pilotati dalla centralina. Ora si pone la necessità di sostituire i faretti alogeni con i faretti a led mantenendo sempre la possibilità di dimmerarli tramite un canale dmx dell'impianto esistente. Ho acquistato i 50 faretti "nudi e crudi", ovvero dei faretti led 5w con ingresso 12v. Arrivato a questo punto ho bisogno di un aiuto da parte vostra sulla situazione migliore da adottare per realizzare il tutto, in realtà ho già qualche idea ma preferisco prima ascoltare gli esperti. Ricablare tutto non è un problema in quanto tutta la linea dei faretti è collegata con un corrugato da 32mm che praticamente attraversa tutti i 50 faretti. Grazie a chi mi aiuterà.

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il problema e' anche se l'alimentatore in questione puo' funzionare con i led , potrebbe sentire mancanza di carico e non andare.

a questo punto dovrai sostituirli tutti e 50.

i faretti che IP hanno?

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Comincia a fare una prova banale, mettendo in parallelo ad un faretto alogeno un faretto a Led e dimmerando.

Se il faretto a Led si dimmera sei gia' a buon punto.

Occorrera' collegare 10 faretti a Led su un trasformatore da 50 W, per ristabilire l'equilibrio potenza erogata/potenza assorbita.

Cosi facendo basteranno 5 trasformatori.

Ovviamente la dimmerazione non potra' essere fatta sul singolo faretto ma sui gruppi di 10.

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Ho acquistato dei semplici faretti led da 5w venduti come non dimmerabili ed insieme mi hanno fornito i driver 230alternata-12continua che non intendo utilizzare in quanto sono proprio questi a rendere i faretti non dimmerabili. Ovviamente non posso neanche utilizzare i trasformatori già presenti con le alogene in quanto la 12v in uscita di questi ultimi è alternata, quindi facendo la prova brucerei il faretto. I faretti sono per interno ma vengono installati in box ip67 incassati nel muro dove ora sono installati i faretti alogeni. I fori sono compatibili. Devo rifare l'impianto da capo, acquistare un alimentatore di quelli seri per tutti i faretti con uscita 12v 25a continui (oppure suddividerli in gruppi da 25 faretti con 2 alimentatori più piccoli), ma quello che mi interessa è pilotare il dimmeraggio di questi alimentatori tramite un segnale dmx. I faretti che ho acquistato al loro interno hanno una semplice strip led sul contorno da 5w e lo spinotto di connessione arriva direttamente, per questo motivo li ho definiti "nudi e crudi". Attualmente il dimmer non fa altro che dimmerare l'uscita 230 volt alternata che poi va nei 50 trasformatori.

Modificato: da ciclamino76
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secondo mè' dovevi comperare faretti led GU10 dimmerabili ed eliminavi tutti i trasformatori.

anzi a questo punto ti costa meno fare cosi'

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Non credo per 2 motivi:

1 costo: I faretti 5watt gu10 dimmerabili beghelli costano minimo 20 euro l'uno;

2 attualmente i portafaretti sono mr16, quindi avrei dovuto sostituire pure questi.

Quelli che ho acquistato entrano perfettamente nei fori attuali e sono completi di cornice, vanno ad incasso con le molle.

Sostanzialmente ho bisogno più di consigli elettro-tecnici... :) grazie

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gli zoccoli gu10 costano un euro l'uno.

la beghelli ha dei costi non a buon mercato quindi guarda qualcun'altro

nessun alimentatore elettronico accetta in ingresso la tensione variabile

lo standard che dici di usare x la regolazione viene usato in campo musicale, dubito che trovi alimentatori con ingresso dello standard menzionato , e se li trovi il prezzo sara' elevato

quando si fanno lavori simili PRIMA si calcola il da farsi ,POI si comperano materiali adatti , altrimenti ci si trova con materiale non utilizzabile e soldi buttati inutilmente

Modificato: da ivano65
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Le lampade led gu10 220v dimmerabili non hanno al loro interno un alimentatore elettronico che accetta in ingresso la tensione variabile?

Comunque credo che opererò come avevo previsto all'inizio:

Alimentatore 25a 12v continui ad inizio linea;

Decoder dmx512 25a;

Collegamento linea faretti 12v 5w in parallelo per tutta la linea.

La linea è lunga 40 metri, ci viaggierà la 12v, che sezione di cavo sarebbe preferibile usare?

Tengo a precisare che si tratta di una discoteca con annesso ristorante all'aperto senza problemi di budget!

Modificato: da ciclamino76
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L'unico componente veramente critico e' proprio l'alimentatore.

Se lo prendi commerciale stabilizzato non puo' essere dimmerato.

Si potrebbe realizzare con un semplice trasformatore da 250 VA 220/12 V AC e un ponte di diodi da 25 A con i faston, montato su dissipatore.

Se ho capito bene il dimmer lavora regolando la 220 V in uscita, per cui la soluzione proposta sarebbe la piu semplice.

Per la sezione dei fili 2,5 mm sono sufficienti, magari dividendo i carichi su due o tre linee da parallelare presso l'alimentatore.

Si potrebbero anche cablare i faretti in serie da 2 ed alimentare il tutto a 24 V con la meta' della corrente sulla linea, ovviamente con un trasformatore da 250 VA 220/24 V AC e il ponte da 15 Ampere.

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Si, il dimmer attuale regola la 220volt alternata che entra negli attuali alimentatori che alimentano i faretti alogeni 12v alternata.

In realtà avevo pensato alla tua soluzione, ma non so se esista in commercio qualcosa come il "ponte di diodi da 25 Ampere montato su dissipatore" già pronto e garantito. Quest'ultimo dovrebbe servire semplicemente a trasformare la 12volt alternata in 12volt continua. Giusto?

Sarebbe ottima come cosa in quanto continuo a sfruttare il canale del dimmer esistente senza acquistare il decoder dmx e riconfigurare l'impianto.

Modificato: da ciclamino76
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non so se esista in commercio qualcosa come il "ponte di diodi da 25 Ampere montato su dissipatore

Se lo trovi gia' fatto vai a spendere 5 volte tanto.

http://www.skycraftsurplus.com/images/products/detail/sk3874.jpg

Questo e' il ponte di diodi

Per dissipatore basta un foglio di 15x15 cm di alluminio, rame o lamiera pesante, con un foro da 6 mm nel quale passare il bullone per il ponte, anche piegato a "C" per risparmiare spazio..

I collegamenti al ponte sono 2 ingressi dal trasformatore e due uscite (+) e (-) verso i faretti.

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Grazie per la disponibilità.

Mi confermi che questo ponte serva per trasformare la corrente alternata in continua? In questo caso potrei sfruttare un trasformatore toroidale.

Hai idea di dove possa trovare questo apparecchio già pronto? Quanto potrebbe costarmi? Anche se ripeto non sarebbe un problema il budget...

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Confermo che il ponte di diodi raddrizza la corrente alternata rendendola compatile con i faretti alimentabili in continua.

http://it.aliexpress.com/item/35A-1000V-Metal-Case-Bridge-Rectifier-with-Heatsink-KBPC3510/32240621895.html

Il ponte di diodi esiste gia' pronto, con dissipatore incorporato, ma va comunque fissato con una vite.

Modificato: da patatino666
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quello nel link è da 35a?

In ogni caso dici che è possibile utilizzarli anche per alimentare le strip led interponendolo tra esse ed un alimentatore con uscita in alternata?

In pratica utilizzando questo raddrizzatore potrei tranquillamente variare la 220volt alternata in ingresso ad un tradizionale trasformatore toroidale ed ottenere un'uscita variabile 0-12volt in corrente continua.

Sarebbe consigliabile qualche altro componente nel circuito o è davvero così semplice ed i led non ne risentono minimamente?

Modificato: da ciclamino76
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potresti anche comperare 5 ponti da 10 A e collegarli ai 5 trasformatori, poi a valle dei ponti collegare tutti i positivi tra loro (5) e tutti i negativi (5) ed avrai la potenza per alimentare tutto.

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a questo punto potrei anche mettere in serie 20 faretti e collegarli all'uscita del raddrizzatore. A quest'ultimo collegargli in ingresso la 230 alternata direttamente e dimmerare quest'ultima. Ovviamente sarebbe più difficile in caso di guasto di un faretto identificarlo in quanto si spegnerebbe tutta la serie. Dite che i led lavorando in questo modo non ne risentirebbero minimamente riguardo la loro durata?

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Mi permetto di contraddire dnmeza, per quanto riguarda il parallelo brutale di sistemi di alimentazione separati e approfitto per chiarire alcuni aspetti importanti:

Anche se in teoria mettere in serie 20 faretti da 12 V permetterebbe di alimentarli a 240 V, non e' consigliabile farlo per motivi di sicurezza elettrica, mancanza di isolamento e pericolo di incendio.

La dimmerazione e' possibile con i trasformatori a ferro o toroidali, quindi non elettronici !

Un trasformatore ha una sua potenza massima, da considerare per collegarci N faretti da 5 W (N = Pmax / 6). Ho diviso per 6 e non per 5 per avere un margine di sicurezza.

In teoria posso usare un solo trasformatore da 250 W e un solo ponte di diodi, ma in pratica conviene dividere il carico totale su piu trasformatori e piu ponti di diodi, senza bisogno di collegare tutto in parallelo.

In caso di guasto di uno dei trasformatori si avra' lo spegnimento di una parte di impianto, anziche' di tutti i faretti.

Modificato: da patatino666
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Mi permetto di contraddire dnmeza

Hai ragione condivido quello che hai scritto, era una cosa troppo pratica quella descritta da me, mi scuso per la leggerezza.

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Approfitto della vostra esperienza e competenza per porvi 3 ultime domande pratiche prima di procedere:

1: Collegherò tutti i faretti su un unico trasformatore toroidale 12v 300va a 2 uscite già in mio possesso attraversando quindi 2 ponti di diodi. Vi spiego perchè: a circa metà muretto ho un buon armadietto incassato nel muro ed isolato anch'esso ip67, quindi porterò la linea 0-230v (uscita dimmer) alternata in questo armadietto, in esso ci metto il toroidale e i ponti. A questo punto esco dai 2 ponti con 2 linee da 1,5mm che trasporteranno la 0-12v continua per 20 metri nei 2 lati opposti, durante i quali collegherò ogni 80cm un faretto in parallelo. Vado bene o devo fare correzioni prima di installare tutto?

2: I faretti a led che ho acquistato hanno incluso nel pacco il loro driver 230ac-12dc che non intendo ovviamente utilizzare. Collegandoli alla 12v alternata si guasterebbero e ne sono certo. Con il solo ponte di diodi i faretti lavorerebbero senza problemi e per tutta la loro vita allo stesso modo di come farebbero con i loro driver originali oppure sarebbe meglio interporre qualcos'altro tra la 12v alternata e loro oltre al ponte?

3: Con il sistema che intendo utilizzare avrò i faretti dimmerabili 0-100% senza sfarfallii o problemi di sorta?

Modificato: da ciclamino76
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1: Confermo che occorrono linee da 2,5 mmq

2: La durata dipende dalla massima luminosita' richiesta e dal tempo di accensione. Con i' 80 % di luminosita' la vita dei faretti aumentera notevolmente.

3: Col solo ponte di diodi non dovrebbe essere percettibile un leggerissimo sfarfallio, che si puo' eliminare mettendo in parallelo alle due linee un condensatore da 10000 uF 25 Volt lavoro.

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Ho fatto un test in laboratorio:

ingresso 220v al toroidale; uscita dal toroidale 12v alternata, quando però passo per il ponte di diodi e la trasformo in continua ho 17v continui. Mi sembrano un po' eccessivi per i led. Come risolvo?

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applica un carico che assorba 10 A e vedrai a quanti volt va, forse anche meno di 12 V, prova con una lampada da macchina da 55 W o se ne hai 2 ancor meglio

Modificato: da dnmeza
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Collegandoci un solo faretto led, 12v 5w, credo che si brucerebbe. Questo è un problema poichè nel momento in cui avrò un guasto su una delle 2 linee all'altra arriverebbero più volt e mi si brucerebbero l'altra metà di faretti.

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