Vai al contenuto
PLC Forum


Ottenere Dati Per Sql Da Plc


Giovanni Auditore Fioretto

Messaggi consigliati

Giovanni Auditore Fioretto

Ciao a tutti!
Sono un novizio nell'utilizzo dei plc e sto imparano pian piano tutto da zero.
Per lavoro devo fare un " esercizio": ho creato una funzione in cui all'interno vi è una variabile col valore che continua a crescere e diminuire, e vorrei poter ricavare il valore di quella variabile in modo da poterla gesitre e registrare nel tempo in un database creato con SQL..
Guardando nella rete e nel forum mi sto solo incasinando le idee.. Qualcuno mi potrebbe dare una dritta, o delle linee guida?§
Ho S7 400, collegato tramite ethernet e vorrei usare visual basic..

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

premetto che non sono un super esperto del mondo Siemens, quindi non so se ci sono prodotti o librerie per interfacciamento con database di casa Siemens, però ultimamente mi hanno presentato un paio di prodotti software che si occupano di acquisire dati dal campo, quindi da vari plc e strumenti, e salvarli su database SQL.

Ecco il link del primo prodotto: https://inductiveautomation.com/scada-software/scada-modules/sqlbridge

Secondo link (OPC server e modulo ODBC Kepware): http://www.kepware.com/Spec_Sheets/ODBC_Client_Driver.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco usare opc server per gestire la comunicazione e poi manipolare i dati da e verso il DB in modo proprio , non si sa mai ....

Lasciar fare tutto alla macchina significa configurare , avere meno flessibilità ect.Poi magari per il tuo progetto va bene anche l'oggetto opc - db -plc preconfezionato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se usi movicon (scada) fai quello che vuoi in modo quasi totalmente automatico a quello completamente in manuale (decidi cosa scrivere ,dove , quando ,ecc,,)

si scarichi gratis (dopo registrazione) .e lo usi funzionante al 100% per 2 ore consecutive.