Vai al contenuto
PLC Forum


Ottenere Dati Per Sql Da Plc


Giovanni Auditore Fioretto

Messaggi consigliati

Giovanni Auditore Fioretto

Ciao a tutti!
Sono un novizio nell'utilizzo dei plc e sto imparano pian piano tutto da zero.
Per lavoro devo fare un " esercizio": ho creato una funzione in cui all'interno vi è una variabile col valore che continua a crescere e diminuire, e vorrei poter ricavare il valore di quella variabile in modo da poterla gesitre e registrare nel tempo in un database creato con SQL..
Guardando nella rete e nel forum mi sto solo incasinando le idee.. Qualcuno mi potrebbe dare una dritta, o delle linee guida?§
Ho S7 400, collegato tramite ethernet e vorrei usare visual basic..

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

premetto che non sono un super esperto del mondo Siemens, quindi non so se ci sono prodotti o librerie per interfacciamento con database di casa Siemens, però ultimamente mi hanno presentato un paio di prodotti software che si occupano di acquisire dati dal campo, quindi da vari plc e strumenti, e salvarli su database SQL.

Ecco il link del primo prodotto: https://inductiveautomation.com/scada-software/scada-modules/sqlbridge

Secondo link (OPC server e modulo ODBC Kepware): http://www.kepware.com/Spec_Sheets/ODBC_Client_Driver.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco usare opc server per gestire la comunicazione e poi manipolare i dati da e verso il DB in modo proprio , non si sa mai ....

Lasciar fare tutto alla macchina significa configurare , avere meno flessibilità ect.Poi magari per il tuo progetto va bene anche l'oggetto opc - db -plc preconfezionato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se usi movicon (scada) fai quello che vuoi in modo quasi totalmente automatico a quello completamente in manuale (decidi cosa scrivere ,dove , quando ,ecc,,)

si scarichi gratis (dopo registrazione) .e lo usi funzionante al 100% per 2 ore consecutive.

Lo programmi con il vb o il vbnet.

per fare " un esercizio" non spendi niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci sono motli prodotti preconfezionati SCADA che fanno un sacco di belle cose, insomma dipende da cosa , come , devi e quanto devi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi acquisire dati da un S7 e scrivere su un db SQL, Softing ha due soluzioni:

  • Softing echocollect, soluzione HW. Comunica in S7 e direttamente con database in maniera bidirezionale.
  • Softing dataFEED OPC Data Handler, soluzione software OPC. Comunica in S7 ed alimenta un database. Versione Full Trial disponibile in download gratuito (limitato a sessioni di 72h di funzionamento)

In entrambi i casi non è richiesta nessuna modifica sul PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

C'è anche una libreria di siemens: prodave 6.2 (a pagamento, io la uso da tempo e va bene)

Oppure libnodave questa gratuita

Tutte e due ti permettono di leggere e scrivere db del plc che decidi tu da codice, non hai bisogno di configurare l'opc tutte le volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...