Vai al contenuto
PLC Forum


Quadri Elettrici Casa


madboy

Messaggi consigliati

enel non fa cose simili.

prova ad abbassare il contatore e vedrai che il faro enel resta acceso.

a loro cio' che e' collegato dopo il contatore non importa.

prova a staccare i due fili e vedi cosa resta disalimentato

a questo punto se vuoi tenerlo li' dovrai proteggerlo com MT da 16A ed eventuale differenziale ( obbligatorio da 30ma se alimenta per esempio qualcosa in giardino.)

se invece va' ad altri differenziali va' valutato come gia' detto.

comunque appena possibile sostituisci il cavo .

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • madboy

    29

  • Iacopo 78

    6

  • ivano65

    5

  • dnmeza

    5

allora io non riesco a scollegare i cavi perché in questo periodo non ho tempo, debbo andare sulla fiducia...

come si può vedere bene nelle foto che vi ho allegato all'inizio il centralino del piano terra è provvisto di differenziale puro, invece al primo piano è presente MT accorpato ad un blocco MT poi in garage non è presente nessuna differenziale .. sono presenti solo i due MT per luci e prese..

quindi venendo al dunque al quadretto post contatore che farò dovrei mettere 3 MT 6kA MCA232 Hager http://www.hager.it/...mca232/9582.htm giusto? e se di MTD ne va sempre 1 per montante sarebbero quindi anche 3 MTD

per i cavi del montante che vanno alle varie "utenze" come mi comporto? vanno sostituiti o sono di sezione corretta? ci vanno tutti cavi da 6mm?

Modificato: da madboy
Link al commento
Condividi su altri siti

allora stasera ho effettuato le verifiche del caso ......

Q.E. PIANO TERRA

IMG_3465_M.jpg

Q.E. PRIMO PIANO

IMG_3599_M.jpg

a quanto pare anche al primo piano arriva un filo inguainato (di cui non ho potuto stabilire il diametro) che a sto punto dovrebbe essere quello che parte dal contatore ENEL..

mi chiedo il perché l'impiantista con tutti i muri che aveva a disposizione non abbia fatto il centralino da un altra parte in un posto più accessibile dove fosse anche possibile mettere gli interruttori MT per sezionare l'appartamento......

Modificato: da madboy
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà anche Naif ma ma non stiamo qui a contemplare l'aspetto artistico o meno di una foto mi auguro....

Modificato: da madboy
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate ma ho bisogno di conferme devo iniziare a fare l'ordine per il quadro IP65, i termici e i differenziali da metter all'esterno (linea montante)

avendo quindi stabilito che ci sono 3 utenze separate.. 1 piano terra, 2 primo piano, 3 garage, devo prendere: 3 MT da 32A 6KA curva C + 3 blocchi MTD Selettivi Tipo A da 300mA 63A

è tutto corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

devo prendere: 3 MT da 32A 6KA curva C + 3

32 A sono eccessivi, se hai 3.3 Kw bastano da 25 A, se in garage non usi saldatrici, lavatrici, o carichi simili basta anche un 10 A

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutta la discussione, ma se poi hai deciso di cambiare i cavi dei vari montanti e portarli tutti alla sezione di 6mmq, allora puopi prendere i MT da 32A.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi che vanno alle utenze principali, ovvero app. piano terra e app. priamo piano sono due FG7R 1x6, quello che porta al garage invece è 3G2,5 FROR, io nel garage ho un bagno con lavatrice e boiler (elettrico), ho 2 frigo, poi abbiamo la friggitrice e due grigliette elettriche. per il garage mi servirebbe quindi un amperaggio sufficiente da non fare scattare il termico del differenziale....quindi da quanti A lo ordino?

in ogni caso nel quadretto del garage che adesso è protetto solo da due MT16A e 10A per luci e prese, pensavo di mettere un MTD tipo A 30mA, poi certamente in ogni ci sarà anche il differenziale da 300mA della linea montante.

altra domanda essendo un quadretto esposto alle intemperie quello che devo andare a installare post contatore e sufficiente un grado di protezione IP65 o meglio avere un protezione maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso proprio che sia FG7, oltretutto e' di sezione non adeguata (non sembra un 6mmq).

In altri forum si dice: "siamo nella ipotesi dell'installatore mero infilafili"

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che come ha già detto Piergluigi Borga quelli che vanno agli appartamenti siano i due bianchi di diametro maggiore e sono FG7 e a quanto pare è il terzo grigio di diametro minore che porta al garage è di tipo FROR

FG7

http://www.sadacavi.it/data/files/FG7%28O%29R_1162012165013627.pdf

http://www.rodacavi.com/prodotti/default.asp?lang=it&id=5

FROR

http://www.sadacavi.it/data/files/FROR_300-500_V_273201316308482.pdf

http://www.romanacavi.it/documenti/FROR.pdf

http://www.baldassaricavi.it/repository/public/products/5/FROR%20450_750%20V.pdf

Modificato: da madboy
Link al commento
Condividi su altri siti

25 A se non superi con il contatore i 4,5 KW

Sotto contatore lo si dimensiona in base alla sezione del montante e non al contratto, così da non doverlo sostituire in caso di aumento potenza.

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

ATTENZIONE!! ci vuole un po' di occhio ma riguardando le foto si vede che i 2 cavi bianchi NON sono fg7..si vede spuntare dal corrugato un n07v-k blu che entra in un pezzetto di guaina nera e poi in quella che evidentemente è un pezzo di guaina di un cavo fror.. Quindi sono 2 cordine n07v-k rivestite con guaine varie.. Mi sono accorto dalla piega che avevano le guaine nere, che se veramente contenevano un fg7 1x6 non poteva esserci una piega del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

@elettrofonico scusa ma come fai ad esserne cosi sicuro ...mi sembra che ti sbagli...i cavi non sono n07v-k semmai saranno fg7 visto che la guaina originale di gomma bianca c'è dall'uscita del corrugato al contatore (quella guaina di gomma bianca la mette una macchina a caldo quando creano il tipo di cavo, praticamente gli viene sciolta attorno ai tre cavi interni occupando ogni minimo spazio possa esserci tra essi) e non ci riesce a metterne una uguale facendoci passare 3 fili di quel tipo...quella nera è una guaina termoretraibile messa dall'impiantista dove lui avrà rimosso la guaina bianca di gomma del cavo originale per farli girare meglio nel corrugato.... altrimenti sarebbe tutta guaina termoretraibile nera fino al allaccio in morsettiera del contatore se fossero dei semplici n07v-k

http://www.baldassaricavi.it/repository/public/products/1/N07V-K.pdf

guaine.jpg

Modificato: da madboy
Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Forse mi sono spiegato male.. Guardando l'ingrandimento del della foto che ho messo si vede chiaramente che dal corrugato escono 2 cordine, che sono state mascherate con un pezzo di guaina nera e un pezzo di guaina esterna di un cavo fror.. In pratica l'impiantista ha sguianato un cavo e ha usato la guaina per farci passare dentro le cordine e mascherarle, dentro a ogni guaina bianca c'è solo una cordina.. Sono abbastanza sicuro delle affermazioni che sto facendo, dovrebbe confermare l'utente svitando lo sportellino del contatore e postando una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusami il cavo è evidentemente stato tirato dal contatore agli appartamenti e non viceversa...è impossibile inguainare due fili di quel tipo anche cospargendoli di borotalco o altro in una guaina di gomma di quel tipo... come ti ho detto vengono inseriti solo al momento della costruzione del cavo dopo non si riesce a farlo e quella ti assicuro io è la guaina originale del cavo...se cosi non fosse si muoverebbe avanti e indietro ed i cavi dentro ci "ballerebbero" dentro e cosi non è... il cavo che arriva in appartamento è inguainato come quelli bianchi che partono dal contatore!

P.S. l'utente sono io

QUADRO1_P.jpg

Modificato: da madboy
Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Non ci capiamo, non so come altro spiegare..in pratica dal contatore partono 2 linee, non 3.. Comunque aspettiamo una foto con lo sportello aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho notato che il differenziale del quadro principale, quello marca AEG, ha una corrente di intervento di 500mA. Ti volevo chiedere cosa va ad alimentare, perchè se in coda ad esso ci sono collegate utenze a spina andrebbe un 30mA. Forse mi son perso un pezzo di spiegazione se è così chiedo scusa ma dalle foto che ho visto nel garage ci sono delle prese ma non ho notato se ci fosse anche un differenziale da 30mA a proteggere tali carichi. Ciao.


Niente avevo letto male, 30mA. Tuttapost.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]ohm76 ho già in previsione la sostituzione dei 4 interruttori MT e del differenziale AEG che vedi in quella foto con quelli che posto qui sotto... devo solo aspettare il giorno giusto fare il lavoro senza problemi di lavatrici o lavastovigli che devon finire di lavare..

IMG_3638.jpg

il C10 mi sostituirà il C6 AEG ormai obsoleto e sottodimensionato...

il C16 mi sostituirà il C25 DPNa M.G. che per le prese è sovradimensionato...

il C25 mi sostituirà il C25 Multi9 M.G. ... che dovrò vedere che cosa protegge e a cosa è collegato realmente perché l'impiantista disse che l'interruttore generale ma alla fine in appartamento se lo si abbassa non isola nulla..

il MTD tipo "A" mi va a sostituire il differenziale puro AEG

il portafusibile sezionatore Multi9 STI che mi protegge la linea citofono con un fusibile 10,3x38 da 2A lo sostituirò con un Hager appena lo reperisco dal mio fornitore o in qualche store online

Modificato: da madboy
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]ohm76 per il garage si lo avevo notato, devo inserire anche il un MTD che ora non è presente e devo cambiare il quadretto con uno più grande.... appena ho un attimo faccio anche quella spesa e lo installo.....

Modificato: da madboy
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]elettrofonico ti devo delle scuse...ho effettuato la verifica ed è risultato che il cavo sia 1 e sembri essere un FG7 oppure FROR 2P come quello che già si vede bene nel corrugato sopra , dico questo perché c'è la sua guaina in gomma bianca subito dentro al corrugato che avvolge ambedue i fili fase e neutro...evidentemente per qualche motivo non ben specificato l'elettricista ci ha separato fase e neutro eliminando la guaina originale (dal uscita del corrugato in poi) e ricoprendo ogni fase con una guaina singola ....posto le foto a riconferma di ciò che dico..

IMG_3665.jpg

IMG_3664.jpg

Modificato: da madboy
Link al commento
Condividi su altri siti

la sezione dei singoli fili è +/- 3.3 mm quindi un 2x6 (n°x mm2) ovvero (3 mm di sezione del conduttore per la fase e 3 mm di sezione del conduttore per il neutro) come riporta la Baldassari Cavi se si leggono correttamente le tabelle..

ora non potendo estrarli dal corrugato faccio fatica a sapere se sia o meno FG7... ma me lo auguro visto quanto segue:

differnze_tra_cavi.jpg

ho verificato la sezione necessaria per la linea montante con utenza monofase 230v da 3Kw come riportato da queste tabelle http://www.consted.com/imptrad/condutture-cavi/montanti-cavi.asp è tra 4 e 6 mm2 ... vedo di attrezzarmi quanto prima per sostituirli.

Modificato: da madboy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...