Vai al contenuto
PLC Forum


Quadri Elettrici Casa


madboy

Messaggi consigliati

elettrofonico

Nessun problema madboy! Non c'è bisogno di scuse, siamo qui tra amici! Più che altro credo avessimo problemi a capire quello che volevo far notare.. L'importante è che alla fine ci siamo capiti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • madboy

    29

  • Iacopo 78

    6

  • dnmeza

    5

  • elettrofonico

    5

dunque vi aggiorno sulla situazione attuale, ho effettuato tutte le verifiche necessarie...

dal mio contatore ENEL [con contratto 3Kw] si diramano le 2 linee montanti che vanno ad alimentare in modo separato:

linea 1: il piano terra ed il solaio

linea 2: il primo piano che a sua volta alimenta anche garage e il porta attrezzi

trovandomi nella situazione in cui non posso installare la protezione dei montanti ne dentro al contatore, ne nelle sue immediate vicinanze per motivi tecnici che mi comporterebbero un lavoro immane di modifica del muro perimetrale estero e disoterramento delle linee montanti che oltre che ad essere interrate sono protette da uno spesso livello di cemento che avvolge i tubi di corrugato neri, da subito sotto il contatore alle fondamenta della casa.

i cavi ho verificato con catalogo sottomano e calibro e sono dei 2x6 [sezione del filo di neutro 3.3mm +/- e sezione del filo di fase 3.3mm +/- ] come riporta questa tabella

cavi_fg7.png

mi chiedo quindi essendo i cavi adeguatamente protetti dalle intemperie ecc.. se sia o meno possibile visto che la distanza dal contatore non è elevata se sia o meno possibile inserire il MT 32A 6000kA + Blocco Differenziale tipo A quindi selettivo come da voi suggerito, all'interno dei centralini degli appartamenti dove arrivano le linee montanti.

Modificato: da madboy
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho fatto un schema veloce del nuovo centralino del piano terra che andrà a sostituire il presente non a norma.

collegamenti_elettrici.jpg

sono ben accetti consigli e critiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ci sono certi elettricisti in giro che farebbero bene ad andare a "sappetare i campi" invece di fare certi obbrobi...

comunque tralasciamo...

mi pare di aver letto che nel muretto dove hanno incassato il contatore enel vi sia nelle vicinanze pure il contatore metano. so che ci devono essere delle distanze di rispetto, che attualmente non so.

potresti postare una foto dell'insieme contatore enel / metano eventualmente corredato da qualche misura delle distanze fra gli stessi?

così vediamo se la zona contatori è già in "ordine".

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]dnmeza anche per me è strano... ma io sinceramente mi sono basato su ciò che riportano le guide informative CEI 64-8/3 di Gewiss e Biticino che metteno come differenziale il 40A e come generale un 32A...

gewiss_125m2.jpg

biticino_125m2.jpg

[at]Doc77 certo vi posto alcune foto

distanza_contatori.jpg

distanza_tra_casa_e_muro_contatori.jpg

zona_contaori_retro.jpg

Modificato: da madboy
Link al commento
Condividi su altri siti

mad purtroppo non ho qui con me il disegno particolare con le distanze minime di rispetto fra contatori energia/metano (è sul pc del mio ormai ex-lavoro....) e non ho memoria di quali siano le misure da rispettare...

ho fatto una ricerca veloce in rete ma non trovo nulla...

se qualcuno ha dei dati magari li potrebbe indicare/postare?

p.s.1: mi auguro che fra i due contatori vi sia la distanza minima di rispetto, altrimenti visto che stai a mettere le mani a questo punto per regolarizzare tutto ti converrebbe sistemare anche quella nicchia, così poi ti ricavi pure lo spazio per un eventuale quadrettino contatore.

p.s.2: visto che il percorso è interrato quella/e linee che dal contatore arrivano all'abitazione andrebbero in FG7 ....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me è strano... ma io sinceramente mi sono basato su ciò che riportano le guide informative CEI 64-8/3 di Gewiss e Biticino che metteno come differenziale il 40A e come generale un 32A...

In realtà viene previsto un differenziale puro da 40A non un MTD come nel tuo schema...Il problema è che se metti un differenziale puro da 25A in presenza di un MT da 32A il differenziale non sarebbe protetto contro i sovraccarichi. Per questo il differenziale deve essere in questo caso almeno da 40A.

Nel tuo esempio hai inserito un MTD che fornisce tutte le protezioni, quindi inutile metterlo da 40A se il generale è un 32A...Al posto di tutti quei MTD metti un differenziale puro...credo sia inutile avere protezioni magnetotermiche in cascata come nel tuo esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti,

Sono stato un pò incasinato ultimamente e quindi non sono riuscito come volevo a dedicarmi al progetto di rifacimento e messa a norma degli i impianti elettrici di casa.... ma adesso spero di aver più tempo e quindi di riuscirmici a dedicare.

Vi volevo fare una domanda: come è possibile che un impiantista creda che l'appartamento del 1°piano possa essere servito / protetto da un solo differenziale? senza nessun magnetotermico per sezionare le varie zone e utenze tipo luce e f.m.? come cavolo si fa a non sezionare un appartamento sapendo che ci sono diversi apparati utilizzatori e che quel differenziale è lo stesso anche per il solaio, dove ci sono anche la caldaia, l'elettrovalvola generale del impianto termo, la pompa di ricircolo dell'acqua sanitaria, i collegamenti di bene due condizionatori? 

Gli impianti sono del 2001 ma non credo fossero correttamente protetti e dimensionati nemmeno per le norme vigenti all'epoca... correggetemi se sbaglio.

 

Grazie e Buone feste a tutti.

auguri.jpg

MadBoy

 

 

 

Modificato: da madboy
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sicuro che non sia un magnetotermico differenziale? che sarebbe comunque pochino eh...ma non credo ci possa essere solo un differenziale puro a protezione dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

prima che un paio di anni fa sostituissi io differenziale, li installato c'era solo un differenziale puro AEG come quello che ho attualmente nel centralino piano terra. Adesso da un paio d'anni c'è un differenziale puro + modulo magnetotermico vedi immagine sotto. 

Mi piacerebbe modificare il tutto...devo solo capire come poter fare perché il centralino è stato messo in un punto sfortunatissimo dell'appartamento, non so il perché essendoci diversi muri larghi e vuoti in cui si poteva installare un bel centralino grande e spazioso... il muro in cui è installato adesso è poco più largo del centralino che porta come vedete solo 4 moduli....

IMG_3458.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...