Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggiante Non Funzionante Centralina Benincà


Ivymike

Messaggi consigliati

Salve,

da ieri mi sono accorto che il lampeggiante del mio cancello Benincà ha smesso di lampeggiare. Ho pensato si fosse fulminata la lampadina ma invece va, ho controllato col tester direttamente dai contatti della centralina e non segna niente.

Cosa può essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ivymike

    26

  • anguspap

    10

  • dnmeza

    8

  • Nanotek

    6

non conosco la tua centralina però nella mia è comandata da un relè,mentre il lampeggiante deve restare acceso,cioè con cancello in funzione,prova a picchiettare i relè con qualcosa e guardi se la luce parte.

nella mia,che ha tre relè,è il più piccolino,tu picchiettali tutti,bastano colpetti leggeri.

altra prova è togliere corrente e ridarla,a volte il relè si risveglia,non è la soluzione,è per capire se è il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto anche questo... ho due fusibili e li ho controllati entrambi... posso provare a bypassarli magari sembrassero sani ma non lo sono? O meglio evitare?

Modificato: da Ivymike
Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente meglio evitare !

Se c'è il filamento sono sani, altrimenti no e vanno sostituiti.

Prima cosa: tester alla mano e si verifica la tensione sui morsetti che alimentano il lampeggiante (mentre il cancello è in movimento).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa,senza offesa,stai rilevando giusto?il lampeggiante funziona a 220v alternati,24v alternati o 12/24v continui?

stai facendo la misurazione giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

No tranquillo non sono un elettricista ne un elettronico... allora la lampadina mi dice 220V 40W quindi io col tester ho misurato 220v alternati... ho sbagliato?

Modificato: da Ivymike
Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato col tester direttamente dai contatti della centralina e non segna niente

Scusa la specifica, penso tu abbia misurato con cancello in movimento, io non conosco quel modello, ma normalmente che fa lampeggiare una lampada a 220 V è un circuito a Triac, visto che hai aperto il lampeggiante, la lampada è inserita su un circuito stampato con altri componenti, oppure il circuito di lampeggio se non è li è sulla scheda, petrebbe essersi bruciato (interrotto) il Triac

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma magari la sua centralina ha due contatti per lampeggiante e misurando su quei contatti deve esserci tensione.....poi magari il circuito sopra o triac andati....sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ho misurato ovviamente con cancello in movimento :)... allora non ho trovato sul manuale il modello, dovrei rismontare il coperchio... comunque ho una morsettiera con i vari contatti e due sono (il 3 e il 4) indicati per il lampeggiante a 230Vac.
Qui i due fili arrivano al lampeggiante che ha una schedina su cui è montato il portalampada.
Ma da tester non mi segna niente già alla morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

i due fili arrivano al lampeggiante che ha una schedina su cui è montato il portalampada

smonta quel benedetto lampeggiante controlla lampada e " SCHEDINA " verifica esattamente che non dipenda da li, tensioni, componenti ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta quel benedetto lampeggiante controlla lampada e " SCHEDINA " verifica esattamente che non dipenda da li,

Perchè accanirsi contro la povera schedina, se non ci arriva nemmeno tensione?

smonta quel benedetto lampeggiante controlla lampada e " SCHEDINA " verifica esattamente che non dipenda da li,

Perchè accanirsi contro la povera schedina, se non ci arriva nemmeno tensione? Piuttosto smontala e alimentala direttamente tramite 230V sicuri, così ti accerti del suo stato di salute.

smonta quel benedetto lampeggiante controlla lampada e " SCHEDINA " verifica esattamente che non dipenda da li,

Perchè accanirsi contro la povera schedina, se non ci arriva nemmeno tensione? Piuttosto smontala e alimentala direttamente tramite 230V sicuri, così ti accerti del suo stato di salute.

smonta quel benedetto lampeggiante controlla lampada e " SCHEDINA " verifica esattamente che non dipenda da li,

Perchè accanirsi contro la povera schedina, se non ci arriva nemmeno tensione? Piuttosto smontala e alimentala direttamente tramite 230V sicuri, così ti accerti del suo stato di salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

cia,ho visto foto,secondo me il relè è il k6 o il k7 che sono i piccolini a destra,avevi già provato a "colpirli"?

o a piegare appena appena la scheda madre con un legnetto di modo che se è una saldatura per un attimo si riprende.

se dico una boiata coi relè chiedo venia ma il mio lampeggiante restava acceso e dando un colpetto al relè si fermava.

comunque concordo,col cancello in funzione ai morsetti 3 e 4 devi avere i 220v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la scheda va e lampeggia normalmente se collegata direttamente alla 220.

Si ho provato a colpirli e muoverli un po... ad ogni modo non ho proprio la 220 ai morsetti 3 e 4.
Il bello che ha fatto così dalla sera alla mattina... mannaggia la miseria mannaggia.

Mi toccherà mica comprare tutta la centrale?

Modificato: da Ivymike
Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo moltissima attenzione al banco, (mettiti anche guanti in gomma) alimentala e misura se sui vari contatti c'è la 220V. Così capirai dove si perde. Puoi partire dal contatto comune del relè del lampeggiante.

Test di continuità sui fusibili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fusibili ok... proverò a fare a banco... mi stai chiedendo molto visto che non sono ne elettronico ne elettrotecnico :D

Ma il relè del lampeggiante qual'è? Dal manuale non mi pare di averlo visto o più verosimilmente non ho capito quale fosse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...