Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Firmware Smartliving?


SmemoM11

Messaggi consigliati

sei sicuro enrib. io ho sentito in azienda e mi hanno detto che è possibile aggiornare solo le 5.11 native

ma tu hai gia il firmware?

Link al commento
Condividi su altri siti


sicurissimo la 5.11 non centra niente va in base alla produzione .

si ho il firmware ma dopo un po' di test visto la versione beta ha molte cose da sistemare che spero sistemeranno con la versione ufficiale.

non è sicuramente (la beta) una versione da usare in impianti che hanno una 5.11 che funziona bene ma e meglio attendere l'ufficiale.

io ho aggiornato delle alien 2.0 perché obbligato visto il mal funzionamento.


dico ottobre 2014 perché e scritto nell'aggiornamento e perché ho aggiornato una 5.10 che avevo da magazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo anch'io quello che dice enrib...praticamente tutte le 5.11 sono aggiornabili visto che sono uscite circa a novembre ma comunque sono aggiornabili anche le ultime 5.10 cioè quelle prodotte a ottobre...ho testato anch'io la versione beta e direi che ci sono cose molto interessanti tipo gli scenari d'uscita ma in ogni caso è meglio aspettare la versione ufficiale..

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero enrib io non le ho provate molto a fondo ma comunque le mappe da tastiera mi ha lasciato un po perplesso...come dici tu però attendiamo quella ufficiale fiduciosi dell'ottimo lavoro che ha sempre fatto inim...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a installare sulla 1050 e tutte quelle installate non supportano la versione 6.0. Credo che questo sia in grosso neo che onestamente non mi aspettavo da inim.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente mi domando che problema c'è di compatibilità. Se qualcuno sa mi illumini perché io non ci arrivo. Soprattutto considerando che vedo solo 1050... Ma Forse la volontà di farle cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tutte le nuove funzioni aggiunte è stato necessario modificare l'hardware che nella 1050 e le più piccole con una memoria maggiore, cosa che non si verifica nella 10100 che usava già una memoria maggiore.

Penso che non sia necessario nessun aggiornamento delle vecchie versioni se il sistema funziona a dovere e non ha tastiere Alien, e soprattutto se non si ha necessità della gestione delle mappe.

Penso inoltre che far fare una modifica sulla scheda datata non convenga per i seguenti motivi:

1) tempi di attesa tra invio scheda, modifica, ritorno e relativi costi.

2) il prezzo di una scheda nuova di zecca in sostituzione è equivalente o minore del costo di eventuale modifica (ammesso che sia possibile. (provare per credere, ....già fatto).

ps. chiaramente questo vale per installatori, che però, se tengono al proprio cliente, potranno aggiungere un piccolo ricarico.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pantera, non condivido in pieno quello che dici per due semplici motivi. Inim si è sempre vantata del fatto che le loro centrali erano sempre aggiornabili un gran punto di forza dove io ho fatto sempre leva con il cliente. Oggi tutti si documentano su internet e il cliente spesso sa più di noi se ci chiede di implementare delle nuove funzioni gli dobbiamo rispondere che bisogna sostituire la centrale.... Non mi sembra carino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,vorrei fare una domanda: "Ho capito che la mia centrale 1050 essendo vecchia non posso aggiornarla, ma la smartlan g, la alien etc. posso aggiornarle all'ultimo firmware o si creano conflitti con la vecchia versione della centrale?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Smemo, puoi anche aver ragione ma sotto la 10100 chi installa avrebbe dovuto sapere che non sarebbe stato possibile aggiornare il firmware al di sopra della 5.11.

Un conto è aggiornare un firmware per piccole variazioni e un conto è aggiornarlo per una nuova centrale come lo è a tutti gli effetti la 6.0. Forse Inim avrebbe fatto meglio a far uscire una nuova centrale chiamandola con un nuovo nome e lasciare l'aggiornabilità per tipo di modello, comunque le Alien possono essere aggiornate e funzionare anche con la versione di centrale 5.11.

Io ho clienti che hanno vecchie versioni con tastiere Joy e sono soddisfatti ma... se dovessero chiedermi un aggiornamento con tastiere Alien e scheda IP sostituirei senza neanche dirlo anche la scheda di centrale (scheda non centrale) rinunciando a qualche decina d'euro di guadagno. Mai direi al cliente che occorre cambiare la scheda di centrale. La politica di gestione è personale e puoi non condividerla ma penso che il cliente, se vuoi che sia soddisfatto e quindi "prolifico", non gli si può pure mettere in conto le viti (si fa per dire) che si cambiano.

PS In questo momento non so dirti se le mappe di Alien possono essere gestite dalla ver 5.11 ma appena posso provo e ti faccio sapere.dato che ho una scheda 5.11 già aggiornata ma non aggiornabile alla 6.0.

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ha quelle centrali difficilmente ha alien e scheda ip e sfrutta le nuove funzioni... Io penso che sia stata valutata la possibilità di far uscire una nuova centrale con nuovo nome ma magari è stato più facile così lasciando la 10100 e le piccole e bloccando le "vecchie" 1050 le più usate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che le piccoline sfruttano meno risorse e hanno più memoria libera se si pensa che la 1050 sfrutta più di 3 volte le loro risorse (vedi eventi, zone, periferiche etc).

Era chiaro che a soffrirne sarebbe stata la 1050, per altro la più usata.

Penso che una tale evoluzione (in molti casi anche inutile) non potesse essere prevedibile nella fase iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però penso che avrebbero dovuto dare un segno di distacco maggiore se l'hardware e' stato modificato. Mi viene in mente per esempio il registro eventi magari portato a livelli di Avs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a Tutti,

Non so a voi ma dopo aggiornamento firmware, aggiornamento Smartliving, conversione d-base, mi si sono sballati tutti i messaggi della smarlan-g, e ho dovuto riprogrammarli.

Per il resto devo ancora vedere il tutto nel dettaglio, ma ad occhio credo che sia stato fatto un fantastico lavoro, per questo mi piace INIM innovazio innovazione ......... :thumb_yello:

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...