Vai al contenuto
PLC Forum


Go Kart Elettrico


sabatinopok

Messaggi consigliati

penso che sia troppo semplice prendere una meccanica

ed aggiungerci poi il motore elettrico

Beh... puoi anche fare un telaio... e poi motorizzarlo con un motore a benzina :smile:

Poi le frizioni si trovano... e puoi depotenziarlo strozzando lo scarico o agendo sul variatore (in modo che il piccolo non si faccia male).

Comunque se intendi restare sull'elettrico direi che provare con un solo motore è la strada migliore, e poi valutare il da farsi in seguito.

Credo molto dipenda anche dalla demoltiplica... io tempo fa ho provato una Peg Perego "Ducati" senza le rotelline (questa) del figlio piccolo di una mia amica (dopo averlo convinto a farmici salire :lol: )... ed era in grado di portarmi nonostante i miei 26 anni e circa 70 chili di peso senza troppa fatica...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

salve a tutti tra poko posto qualche foto

una domanda ma se acquisto una centralina 36v 800w

gli posso comunque collegare un motore 36v 350w?

cosi magari se va piano gli compro un motore 800w direttamente

ed evito di creare problemi con 2 motori

attendo risposte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono problemi ad usare un drive più "grosso" del motore, almeno entro certi limiti. Nel tuo caso tra potenza del drive e quella del motore sei in rapporto di circa 2.3 quindi puà andare ancira bene.

PS Evita dui usare "k" in luogo di "c", o altri grafie da SMS o chat, è anche vietato dal regolamento perchè per molti è irritante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano12345

Posso mettere una centralina 36v per motore brushless

sta parlando di un inverter,se ne disponi già allora ti conviene usare un motore brushless

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima domanda per le batterie il motore è un 36v 2250 rpm rate current 12.8 a

il che significa che tre batterie da 12v 09 ah vanno bene?

o le devo prendere da 12ah o magari 14ah?

grazie in anticipo


speed current 350w

ma rated current 12.8a e' l'assorbimento del motore?

calcolate che ne metto uno solo ma probabilmente o ne aggiungo un altro uguale

o li sostituisco con un ,otore da 800w

resto in attesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine "rated current", indica quel valore di corrente che il motore assorbirà per generare la coppia nominale. Il che porta la potenza assorbita a circa 460 W quindi con un rendimento di circa 0.76, valore abbastanza normale per questi motori.

Se tu lo alimenti con batterie da 12 ah, significa che hai all'incirca 30' di autonomia con il motore che eroga la coppia nominale. Così a spanne, puoi considerare quaesta l'autonomia del giocattolo, se le batterie sono completamente cariche.

Se monti batterie da 24 Ah raddoppi l'autonomia, se monti batterie da 9 Ah l'autonomia si ridurrà a circa 20'

Montando un motore da 800 w resi questo assorbirà circa 30 A, se usi le medesime batterie riduci il tempo di autonomia ad 1/3 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Domanda, ho trovato un motore 36v 800w

Ma mi hanno detto che hanno provato a farlo funzionare senza centralina e si bruciavano i fili di collegamento

Lo vorrei comprare ma è possibile che si sia potuto rovinare anche il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bruciavano i fili o perchè la sezione era troppo piccola o perchè il motore era in corto.

Nel primo caso il motore non ha nulla di guasto, nel secondo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare ad alimentarlo con una batteria a 12 V da automobile; il motore girerà più lentamente (circa 1/3 della velocità nominale).

Se il motore gira regolarmente, a vuoto la corrente dovrebbe attestarsi valori <5A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè dopo aver messo la batteria lo faccio girare poi tolgo l'alimentazione e con il tester misuro l'amperaggio che mi deve dare maggiore di 5 a

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Livio una domanda ho venduto un motore ad una persona glielo ho provato con batteria 12v anche se era un 24v e girava benissimo

Poi mi chiama e mi dice che l'ha fatto testare ad un paio di amici ed un elettrauto e dice che ogni tanto va a scatti cosa ha potuto fare per fargli questo problema ? Posso attribuirgli a lui il problema glielo ho dato insieme alla centralina e gli ho detto di usarlo con quella

Lui ha detto che l'ho ha provato su una bici elettrica di un amico e possibile che si rompa se la bici era con motore brushless o per altro motivo

Grazie ancora per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente qualcuno che mi sa dire se il motore girava tranquillamente ed ora va a scatti

il problema quale sia stato vi ringrazio

non so cosa rispondergli

Link al commento
Condividi su altri siti

scoperto il problema aperto il motore e una calamita curva si e staccata

e' possibile ripararlo? c'e' qualche prodotto particolare? per incollarla alla parete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...