Vai al contenuto
PLC Forum


Go Kart Elettrico


sabatinopok

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie per l'aiuto in anticipo

Volevo delle delucidazioni in merito al progetto che voglio fare per mio figlio

e come dice il titolo un go kart elettrico 2 posti

allora io dispongo gia di due motori da 350w 36v ogni uno

per la meccanica e telaio non problem

vorrei solo delle risposte e cioe'

vorrei mettere una centralino 36v 800w che li alimenti entrambi contemporaneamente

consigliate un catena con entrambi i motori sopra

o due catene separati

il peso massimo che potrebbe trasportare compreso peso veicolo?

per il resto direi dii non aver tanti problemi

aspetto vostre risposte cosi inizio e posto man mano le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


meccanicamente è giusto che i due motori sia solidali tra loro, poi elettricamente l'alimentatore regolatore dovrà dividere le coppie in modo che sian eguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigli di metterli insieme sulla stessa catena ma che intendi per il resto

Da chi dovrei comprare la centralina mi ha detto che è 36v 800 w ed ha uno spunto molto forte

Poi volevo chiedere per le batterie

Posso mettere quelle per auto ma pesano ed le ho già quindi gratis

O comprare 3 da 12v 12ah uso ciclo

La differenza dove sta nella durata nella forza o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel fatto che le batterie da auto non sono progettate per fornire autonomia ma forti correnti istantanee (per il motorino di avviamento), nel fatto che non sono progettate per sopportare scariche profonde, nel fatto che avendo l'elettrolita liquido durante la ricarica le bollicine di idrogeno rimangono intrappolate tra le piastre e nel breve termine la batteria non funziona più (nell'auto il problema non si pone in quanto le vibrazioni del motore aiutano a far distaccare ed emergere le bollicine).

Comunque non so come la pensino Livio e gli altri ma per come la vedo io mi sembra una discreta porcata collegare due motori in tandem senza un controller esplicitamente progettato per gestire due motori in tandem (il che non significa "se un motore assorbe x allora compro una centralina che regge 2*x e li collego in parallelo secco")

Link al commento
Condividi su altri siti

come la vedo io mi sembra una discreta porcata collegare due motori in tandem senza un controlle......

Si è proprio una cosa da non farsi.

C'è il rischio che uno dei due faccia il motore e l'altro...il lazzarone, anzi è quasi certo che sia così.

O metti i 2 motori in serie, ma allora ti servo 72 V totali. Oppure usi un regolatore che sente le correnti di entambi e regola un motore in velocità e l'altro in corrente per suddividere lo sforzo in modo paritario sui due. E' un configurazione che normalmente si dice "2 motori in helper", ovvero in aiuto.

per le batterie concordo con quanto ha scritto darlington, potresti usare batterie per bici elettriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io il controller lo voglio prendere

E un 36v 800w ed i due motori sono da 36v 350w ogni uno

Poi prendo come da vostro consiglio 3 batterie 12v 12ah uso ciclo

La domanda e c'è la fanno a spostare un peso complessivo di 100 kg

Quindi compreso guidatore ed a che velocità riesco a farlo andare?

E poi non so fare il calcolo ma quanto durerebbe la carica delle batterie?

E poi non ho capito posso metterli insieme sulla stessa catena o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se li alimenti dal medesimo controllore non puoi metterli assieme, ne devi mettere uno per ogni ruota con il rischio di avere una ruota che gira più veloce dell'altra.

Per sapere cosa puoi ottenere come prestazioni bisogna conoscere le caratteristiche dei motori ed i rapporti di trasmissione globali.

Idem per la durata delle batterie, durata che è variabile in funzione degli sforzi. Quando la macchina viaggia a velocità costante in piano, l'assorbimento di corrente è minimo perchè si eroga la sola coppia necessaria a vincere l'attrito volvente delle ruote. Non appena la macchina affronta una leggera salita la richiesta di coppia, quindi di corrente, aumenta, così come aumenta durante le accelerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

con due motori un pelo meno potenti e 24V la peg fa i fuoristrada che viaggiano a 10km/h per 40kg di peso e 60 trasportabili.. e che superano delle buone pendenze...

secondo me col rapporto giusto un kart che deve andare solo in piano riesci a farlo viaggiare di più..

devi cercare di risparmiare peso e realizzare la trasmissione in modo che ti sia semplice variarne il rapporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I due motori, alimentati in parallelo avranno sempre e comunque velocità leggermente differenti.

Se li accoppi meccanicamente, quello più veloce trascina il più lento.

Quando si vuol lavorare con 2 motori in parallelo meccanico o li salimenta in serie, in odo che la corrente sia identica, oppure si controlla carrente in modo che sia identica.

Nel caso di unveicolo le soluzioni sono moolteplici.

Si possono usare ruote indipendenti mosse da un motore ciascuna, poi uncircuito elettronico controlla la velocità. E' un metodo sofisticato in uso sui veicoli ibridi.

Il metodo più semplice è mettere i motori alimentati in serie ed accoppiarli meccanicamente in parallelo.

Il metodo più efficace è metterli emccanicamente in parallelo alimentare uno come master ed il secondo alimentarlo tramite un controllo che ripartisce la corrente in modo eguale sui due.

Un motore in continua a magneti permanenti ha una coppia proporzionale alla corrente assorbita, ovvero la corrente assorbita è direttamente proporzionale alla coppia erogata. QUindi basta misurare le correnti e regoalre il secondo motore in modo da avere la medesima corrente del master.

Dau dati che riporta la targa la coppia di ogni motore è pari a 0.1515 km o, se sipreferisce, a 1.48 Nm. La costante coppia/corrente è pari a 0.0118 kgm per 1A.

Si moltiplica il valore di coppia massima per il rapporto totale di trasmissione, si moltiplica anche per il coefficiente di rendimento, inferiore ad 1, e si ottiene la coppia disponibile al mozzo della ruota.

Ipotizzando un carico di 100kg bisogna calcolarsi l'attrito totale, da cui si ricava la coppia necessaria per vincere l'attrito.. Se la coppia disponibile è maggiore della coppia resistiva il veicolo si muoverà, altrimenti stalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Non sei nuovo del forum, quindi dovresti sapere che scrivere a tutte maiuscole equivale ad urlare, cosa che non è gentile e nemmeno piacevole per gli altri utenti del forum.
  2. Per stabilire se la motorizzazione che hai ipotizzato è adatta allo scopo bisogna fare i calcoli nel modo che ti ho spiegato in precedenza. Oltra a non avere a disposizione i dati necessari, per eseguire queste verifiche bisognerebbe spendere non poco tempo. REKA ti ha dato un'indicazione empirica della potenza necessaria allo scopo. Ti ho anche spiegato come dovrebbe funzionare il sistema. A questo punto dovresti metterci del tuo.
Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate avete ragione lo so lo so

E che quando scrivo da pcb mi dimentico spesso

Non volevo urlare assolutamente

Mi spieghi solo che intendi per mettere i motori

Il metodo più efficace è metterli emccanicamente in parallelo alimentare uno come master ed il secondo alimentarlo tramite un controllo che ripartisce la corrente in modo eguale sui due.

Che tipo di controller e dove lo trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di controller e dove lo trovo?

Questo è il vero problema.

Negli azionamenti industriali è abbastanza facile configurare il convertitore in questo modo, anche se bisogna conoscere un poco il convertitore.

Chi fa di solito apparati simili, come le carrozzelle elettriche o i tricicli elettrici per le persone con ridotta mobilità, ha gia le centraline pronte all'uso.

Quella centralina di cui hai ipotizzato l'uso non ha specifiche da cui si possa ricavarne il funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Saba ma perché non prendi un go kart con motore a scoppio, con tutta la roba che ti servirà per farlo funzionare elettricamente, ti verrà fuori una specie di Fiat 126 e comunque avrà le batterie che contengono acido( che se si versa è pericoloso)

Link al commento
Condividi su altri siti

A scusate io lo sto facendo per mio figlio di 7 anni

Ho detto due posti perché magari vuole portare un amica quindi se va a 20 km hr va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dovremmo costruire insieme un po per mia passione e per lui

indirizzarlo su qualcosa di costruttivo

non e' che devo gareggiare con il kart

poi comunque lo vorrei fare tipo cross

ed a riguardo di comprare un kart a benzina

penso che sia troppo semplice prendere una meccanica

ed aggiungerci poi il motore elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il solo motore è dato più dal non trovare una elettronica adeguata a gestire più motori.

Quindi prosegui su questa strada(motore singolo), se vuoi su internet ci sono motori per kart elettrici completi di elettronica ma temo che non sarà una strada economica.

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...