Vai al contenuto
PLC Forum


Luce Interna Sempre Accesa E Non Raffredda


giurti

Messaggi consigliati

Il mio frigo Whirlpool combinato ART 493/A+ (di circa 7 anni fa) non funziona. Sintomi: la luce interna rimane sempre accesa anche quando chiudo lo sportello: me ne sono accorgo perchè il calore della lampadina ha riscaldato tutto l'interno del frigorifero (pensate che in prossimità della lampadina c'era una bottiglia di prosecco che è diventata completamente tiepida a più di 30 gradi!). Inoltre i led del display e le lucine dei comandi non si accendono. La cosa più importante è che non raffredda. Cosa può essere? Problemi alla scheda elettronica? Saluti

Modificato: da giurti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non credo proprio che la lampdina interno al frigo restanto accesa ti abbia riscaldato gli alimenti.

La luce sempre accesa e" sicuramente sintomo di scheda guasta. Sicuramente non ti parte neanche il compressore " motore frigo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

Ciao, non credo proprio che la lampdina interno al frigo restanto accesa ti abbia riscaldato gli alimenti.
La luce sempre accesa e" sicuramente sintomo di scheda guasta. Sicuramente non ti parte neanche il compressore " motore frigo"

La mia impressione è che sia stata proprio la lampadina che, rimanendo accesa e producendo molto calore, ha scaldato tutto: si tratta di un tipo di lampadina di vecchio tipo ad incandescenza, che diventa iperbollente in meno di 1 minuto di accensione!.

Non so che fare. Quando si spende secondo voi a cambiare la scheda?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , potevi fare la prova a togliere la lampadina .

Ma il motore frigo lo senti che parte?

Ho già smontato la lampada, non appena mi sono accorto che il frigo non funzionava e che la lampada rimane sempre accesa.

Ora la situazione è che il frigo non da alcun segno di vita, tranne che per per la lampadina che rimane perennemente accesa (se la lascio collegata).

Ora ho lasciato il frigo a scongelarsi e ho smontato la lampadina per evitare il surriscaldamento e inutili consumi di corrente. Ti assicuro che quella maledetta lampada emette un calore immane.

Ho appena fatto una ricerca e ho trovato questi pezzi di ricambio, validi per il mio modello:

http://www.ericambi.com/Elettrodomestici/Frigoriferi_Congelatori/WHIRLPOOL/ART493%C2%A7Ap_l_u_s_856449301000

Nel sito si vede anche la calorosa lampadina.

Nel sito vendono la scheda di controllo per 174 euro. Mi sembra tanto, secondo voi val la pena prendere un frigo nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho un pò di pratica, anche se non ho messo mai mano a un frigo.

Per ora il problema principale è che il frigo è ad incasso, e non è accessibile la sua parte posteriore.

Immagino che devo prima tirarlo fuori dal mobile ad incasso: probabilmente questa è la parte più difficile per me. Stasera cercherò un modo per farlo.

La scheda dove si trova esattamente?

Che qualche test che potrei fare per capire che è rotta?

PS: la lampada la vendono per 18,50 euro. E' scandaloso!!

Modificato: da giurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la scheda sicuramende e dietro il frigo, ma non ne sono sicuro, per come ho visto la scheda dovrebbe essere dietro e frontalmente ha i comandi , si avevo visto il prezzo della lampada. Comunque se riesci ad accedere alla scheda, puoi controllare che non ci siano dei condensatori gonfi, e magari se puoi postare foto ben chiare della scheda sia lato componenti che lato piste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho appena finito di estrarre il frigo e ho fotografato tutti i componenti.

Inserisco tutte le foto che ho fatto ad ogni componente elettrico che ho trovato (scusate se sono tante).

Nel prossimo post vi farò un pò di domande su queste foto.

FOTO 1: vano motore:

7e924a1a4794149f3703b999dd695402.JPG

FOTO 2: dettaglio vano motore di sinistra

bc122e48be295bb04e2ae97ab7e53660.JPG

FOTO 3: dettaglio vano motore di destra

66d34292041a70cca9815c7c29933a31.JPG

FOTO 4: scatola che contiene la scheda (è allocata nella parte in alto del frigo)

58dfda9a2bc70b5214567e42a8c22ea8.JPG

FOTO 5: scheda lato componenti

9c720cbe9e318ae7a59794f446323d4f.JPG

FOTO 6: scheda lato piste

f9e4285ca9d58a8530e4014f97e04ecb.JPG

FOTO 7: coperchio della scheda con una macchia scura (non so se è una bruciatura) in corrispondenza dei condensatori

c6aeb2bd72685b0d760fb00194e16719.JPG

FOTO 8: pannello anteriore dei comandi

e3e620f4d70198227213131d869ad427.JPG

FOTO 9 : scatoletta interna al frigo, tra i ripiani. Mi dite cosa è e a che serve?

533576d6317ef431804a3f88d75dbe59.JPG

FOTO 10: contatto magnetico per la chiusura della porta del frigo

c528711d53169b1e56dd04913c78e4b4.JPG

FOTO11: luce interna che rimane sempre accesa

bd2899906a670d42ab0d3172a735cd79.JPG

FOTO12: interno del frizer con quello che credo sia un sensore

98a68bab5ed4b13c93315ef4b5da70ef.JPG

Modificato: da giurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi faccio qualche domanda:

osservando i componenti, l'unica cosa strana che noto è una macchia nera sul coperchio che contiene la scheda e che si vede nella FOTO7. Non riesco a capire se si tratta di una bruciatura e solo di sporco. La macchia si trova in corrispondenza dei condensatori.

Io non ho notato alcun altro segno di guasto.

Se provo ad attaccare la spina, l'unica cosa che accade è che si accende la luce interna al frigo, e nient'altro.

Mentre maneggiavo con la scheda, per 2 volte ho preso una leggera scossa, anche se la spina era staccata: come mai?

Mi spiegate la logica di funzionamento dei componenti dell'impianto elettrico del frigo?

Cosa è quel coso bianco cilindrico che si vede nella FOTO2 a sinistra, avvitato sul fondo del vano motore?

Cosa è quella scatola bianca della FOTO3, con un filo elettrico nero e alcuni fili metallici?

Mi dite cosa è quella scatola bianca della FOTO 9 che si trova tra i ripiani del frigo?

Ho un tester. Mi dite qualche prova che posso fare per testare il funzionamento?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.

Modificato: da giurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per prima cosa hai un qua sto di alimentazione sulla scheda, sulla foto n5 si vede benissimo che ti e esploso l integrato con i 7 piedini, si trova vicino il condensatore , lo vedi ad occhio nudo che si e bruciado. Siccome e' esploso sarà difficile risalire al componente senza schema.

Seconda cosa, quella cosa bianca cilindrica che vedi in foto 2 e un condensatore di spunto che serve ad avviare il compressore.

Terza cosa, la scossa l hai presa ugualmente perché hai un guasto sulla scheda ed i condensatori restano carichi.la scatola bianca in foto 9 tra i ripiani , ci sara' alloggiata sicuramente la sonda di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande giogio160!! Che occhio clinico che hai. Io non me ne ero accorto. Appena ti ho letto, sono andato a vedere sulla scheda, ed effettivamente è esploso l'integrato.

Però non ho capito cosa vuoi dirmi con:

Siccome e' esploso sarà difficile risalire al componente senza schema.

Forse vuoi dire che se sostituissi la scheda si romperebbe di nuovo, in quanto il problema è sull'alimentazione?

Ti chiedo una'altra cosa:

in foto 1 e 2 si vede una scatola nera appena a destra del motore. In questa scatola entra il cavo di alimentazione della 220. Cosa è quella scatola nera? E' forse un trasformatore AC-DC 12V?

Dove posso trovare la scheda usata a un prezzo più umano?

Modificato: da giurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per l integrato scoppiato, volevo dire sarà difficile la riparazione della scheda, perché sull integrato c era la sigla di esso, se cambi scheda il frigo ti ritornerà a funzionare, perché sicuramente quel danno d te l avrà provocato qualche sbalzo di tensione, quella scatola nera che si vede in foto 1 e 2 all interno si trova il relè avviamento motore ed il salva motore.

Per la scheda dovresti postare la targhetta che e' incollatta sulla mascherina della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sul sito dei usati che conosco io non ce l hanno la scheda. Chissà qualcun altro ne conosce qualcuno che possa aiutarti, o qualcuno che abbia lo schema e lo posta ci sarà di grande aiuto.sennò dovrai aquistare la scheda nuova .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sto cercando inutilmente la scheda usata del frigo.

Nessuno conosce un rivenditore online di ricambi usati che potrebbe avere questa scheda?

L'alternativa sarebbe quella di dissaldare e sostituire direttamente sulla scheda l'integrato che si è bruciato.

Questo cerchiato in rosso:

3f086165b1dfb7f6e59bca55576865d8.JPG

Ma purtroppo non si riesce a leggere sopra la scritta per capire di che si tratta.

Mi aiutate a indovinarlo?

Su siti americani ho trovato molte foto di schede non identiche ma molto simili alla mia:

http://www.appliancepartspros.com/whirlpool-control-w10135091-ap4334025.html

http://www.amazon.com/PREMIUM-POWER-2304078R-Whirlpool-Refrigerator/dp/B00A2ZYPNG

http://www.searspartsdirect.com/whirlpool-refrigerator-parts/2304078/0046/106/model-GD5VVAXTY00/1198/0165000.html?keySuffixId=&pathTaken=partSearch&pathRender=modelComponent&documentCompId=W0809051&diagramPageId=00011

http://www.ebay.com/itm/W10135090-Control-Board-Whirlpool-Kitchen-Aid-Roper-2252189-2304095-/360579908999

Il circuito stampato e le piste sono identiche; la serigrafia sul circuito stampato è la stessa 6105031 LT-C126; inoltre una parte dei componenti appare la stessa. Probabilmente si tratta di una variante per un modello molto simile al mio.

In queste foto si vede lo stesso integrato che devo sostituire; si intravede la scritta sull'integrato ma non è chiarissima.

Qualcuno con maggiore esperienza di me riesce a capire/intuire di che integrato si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vi aggiorno sui progressi della mia ricerca.

Ho trovato questa scheda molto simile alla mia (ma non identica):

http://www.appliancepartshelp.com/Whirlpool-Refrigerator-Electronic-Control-Board-W10135090_p_4262.html

Sono riuscito a leggere cosa c'è scritto sull'integrato che dovrei sostituire, ecco la foto:

0c1e3f3afea056652a17f6d386bd8cc6.jpg

Si legge chiaramente quanto segue:

1208

TNY268PN

OF 329A

Il marchio dovrebbe essere POWER INTEGRATIONS.

Questo dovrebbe essere il datasheet:

http://www.digchip.com/datasheets/parts/datasheet/373/TNY268PN-pdf.php

Ora dovrei mettermi alla ricerca di questo integrato. Chissà se si vende nei negozi di elettronica.

Ogni vostro aiuto in merito è ben accetto.

Rimane comunque il fatto che la scheda non è identica alla mia: secondo voi potrebbe funzionare se monto questo integrato sulla mia scheda?

post-110891-0-72642600-1431003852_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso qualcuno fosse interessato, vi aggiorno su come sto procedendo.

In giro per la rete ho raccolto altri indizi, e sono arrivato alla conclusione che molto probabilmente l'integrato da sostituire è proprio il TNY268PN oppure il LNK304PN, ma è più probabile il primo.

In particolare ho trovato questi 2 siti che ne parlano (sono stranieri e da tradurre in italino col traduttore automatico):

http://www.elektroda.pl/rtvforum/topic2367256.html

http://linea-blanca.yoreparo.com/refrigeracion/placa-electronica-frigorifico-whirlpool-arc-7698-ix-averiada-t956653.html

Ho telefonato ad un negozio e vendono TNY268PN per 3 euro: adesso vado a comprarlo e se trovo il tempo questa sera provo a montarlo.

Ora ho il dubbio se si sia bruciato anche qualche altro componente li vicino. In particolare ho notato del nero sul condensatore vicino all'integrato, ma potrebbe trattarsi di sporco proveniente dall'esplosione del vicino integrato.

A quanto pare questo TNY268PN è un componente abbastanza comune (se ho ben capito dovrebbe servire per convertire la tensione a 5V, ma non sono sicuro), ed è facile alla rottura; probabilmente molti di voi nel form lo conoscete già, e, se volete, potete darmi consigli su quali sono eventuali altri componenti vicini da testare in quanto soggetti e rottura assieme all'integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , di solito quando scoppia il tny268 vuol dire che e' andato in cortocircuito, quindi sicuramente doverai la resistenza che lo alimenta interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

******* F U N Z I O N A ******** F U N Z I O N A *******

Alla fine ho indovinato l'integrato, era proprio quello.

Nonostante abbia praticamente violentato la scheda per dissaldare il vecchio integrato, ci ho messo più di mezz'ora, scaldando tutto e piegando i componenti adiacenti......

Poi ho saldato una zoccoletto portaintegrati, con saldature da cani, unendo assieme 2 piedini, che ho dovuto separare raschiando con un coltello......

Infine ho inserito l'integrato nuovo nello zoccoletto, ricollegato la scheda, infilato la spina, e .... magia ... magia .......

******* F U N Z I O N A ******** F U N Z I O N A T U T T O *******

Ringrazio giogio160, senza il tuo aiuto non avrei vinto.

Mi ringrazio da solo, che sono stato proprio bravo. Sono molto soddisfatto.

E pensare che il tecnico costa 50 euro solo per la chiamata, e veiniva dopo 5 giorni,

che la scheda nuova costa 170 euro e impiega altri 6 giorni per essere ordinata....

che il tecnico sarebbe dovuto venire una seconda volta per rimontare la scheda, e non so quanta mano d'opera mi avrebbe chiesto.

Io con soli 3 euro e 50 ho risolto tutto in 3 giorni.

Mi merito una cena.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

salve, ho lo stesso problema ma per un frigo whirpool 7690ix, devo trovare il circuito integrato e non riesco a risalire al codice dell'integrato.

la scheda nuova ha questo codice 481221470314

sono disperato e non vorrei spendere 150 euro,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...