Vai al contenuto
PLC Forum


Luce Interna Sempre Accesa E Non Raffredda


giurti

Messaggi consigliati


Ciao,

sono quello che ha aperto questo thread. Il mio frigo è da 1 anno che funziona benissimo.

Nei post precedenti c'è la foto della mia scheda. Fai un confronto con la tua e vedi se è simile, in tal caso è molto probabile che l'integrato sia quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 7 months later...

Ciao a tutti, medesimo problema riscontrato da @giurti frigo spento lampada accesa caldo terribile all'interno e fetta di tonno posta sotto la luce trovata cotta :o, purtroppo non riesco a visualizzare le foto nei post precedenti e quindi ho tolto il frigo dalla colonna salvo poi accorgermi che era sufficiente spostarlo in avanti di metà spessore per accedere alla scheda incriminata. Revisione 2 del 2004 integrato TNY268PN esploso anche se fortunatamente si è staccato di netto una porzione che mi ha permesso di ritrovare il codice e riconoscere con esattezza l'integrato. Sto provvedendo ad ordinarlo, vi farò sapere, nel frattempo allego alcune foto che potrebbero esere utili ad altri con solito problema

Posizione della scheda in alto parte superiore - frontale

IMAG1301.jpg

Non riesco ad inserire altre foto per un limite di mega caricabili...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il componente incriminato ma appeno ho collegato la spina è esploso nuovamente, qualcuno ha idea di cosa potrei controllare che sia in corto e che quindi scatena l'esplosione del componente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  può essere che hai il trasformatorino in corto,  o hai saldato male il tny.

Comunque con un po' di pazienza devi testare tutti i componenti sul primario, in pratica tutti i componenti attorno il tny.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento, ho visto anch'io il C15 gonfio, appenda ho tempo volevo provare a sostituirlo, la paura è che ho solo un altro tny e prima di sostituirlo nuovamente volevo verificare un po' tutto.

Per il trasformatore in corto esiste un sistema per provarlo senza doverlo dissaldare e risaldare in seguito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, comunque è raro che il trasformatorino vada in corto,  in particolare controlla i diodi e quel transistor o triac o cos altro che sia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazzi,

io sono stato meno fortunato di voi. Anche sulla mia scheda è esploso IC tny268pn. L'ho sostituito ma mentre rimettevo la scheda nel contenitore di plastica mi è "rimasto in mano" un diodo montato sull'altra faccia del pcb....sono riuscito a rimontarlo ma ho filato la scheda perché non riuscivo ad alloggiare il diodo in quanto erano venute via persino le piazzole ( un lavoro da ?).

Cominciavo già a nutrire fortissimi dubbi che il frigo sarebbe ripartito.

Al momento di ricontrollare tutto mi sono accorto che il condensatore elettrolitico da 100uF attaccato al tny aveva il rivestimento danneggiato, forse in seguito all'esplosione del maledetto! Quindi ho sotituito anche quello!

 

Una volta rimontata la scheda, il pannello di controllo del frigo si accende, si sente chiaramente il relè che sichiude ma il compressore non parte!

Ho provato a collegarlo direttamente bypassando la scheda e funziona. C'è quindi ancora qualcosa che non va sulla scheda. Inoltre c'è una leggera dispersione di corrente sullo chassi del frigo, deve esserci qualcosa in corto ma non riesco ad individuarlo!

 

Vi posto qualche foto della disavventura e del lavoraccio, magari voi vedete qualcosa che a me è sfuggito.

20180119_075854.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...