Vai al contenuto
PLC Forum


File Mp3 Di Musica Riprodotti In Pubblico : Legalmente !


luigi69

Messaggi consigliati

Buon giorno , una domanda relativa ai diritti degli autori e siae , se qualcuno di Voi ha esperienza e conoscenze in merito .

Correggetemi : se acquisto legalmente esempio da amazon un file di un determinato brano , stavo dando un occhio , tipo 0,99 Euro , e poi me lo salvo sul mio PC o ne faccio una copia su una chiavetta

durante una manifestazione esempio festa del paese organizzata dalla proloco , riproduco in "pubblico" questa musica

a quel punto la proloco avrà i contatti con Siae per tutto il resto delle incombenze burocratiche ( dai biglietti che vengono venduti per eventi o concerti , piuttosto che per la musica della banda ) io fornisco alla proloco i titoli delle canzoni e si compila il borderoux

ho detto giusto ? sono "tranquillo" :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti


ho detto giusto ? sono "tranquillo"

In teoria sei tranquillo, ma secondo me ti conviene sentire lo stesso la Siae, la legge italiana è piena di cavilli, varianti, modifiche nascoste, che potrebbero farti incorrere in una sanzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Ivan cosa può essere il discorso ? se hai un cd con timbro Siae.....sei tranquillo.... il mio dubbio era sui file....dimostrare che sono stati scaricati legalmente..tengo la ricevuta della carta di credito ?

Buon sabato

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a quel punto la proloco avrà i contatti con Siae per tutto il resto delle incombenze burocratiche ( dai biglietti che vengono venduti per eventi o concerti , piuttosto che per la musica della banda ) io fornisco alla proloco i titoli delle canzoni e si compila il borderoux

se la proloco ha il permesso siae e compila il programma musicale con i brani depositati e gli autori, sei in perfetta regola :thumb_yello:,indipendentemente dalla fonte di provenienza della musica.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla Siae il formato e il supporto dei files interessa solo se sei un'emittente radio, in quel caso in caso di un controllo devi poter esibire qualcosa che dimostra che non si tratta di brani piratati.

Nell'ambito di una sagra paesana di sicuro non passa la Siae a fare controlli; generalmente chi di dovere contatta la Siae che, a fronte di un pagamento forfettario (non credo si compili borderò in quel caso, a meno che non si inviti un gruppo musicale che provvede prima ad inviare una scaletta con le canzoni che suonerà), permette di riprodurre pubblicamente la musica che si vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington , proprio come dici tu..... ci sarà la banda musicale in una serata , con il pomeriggio musica diffusa per intrattenimento .

In un'altra giornata, sempre musica diffusa e poi un gruppo musicale

per cui il bordeuox lo facciamo comunque !

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il programma musicale in questo caso deve essere compilato dal direttore dell'esecuzione e dall'organizzatore.

Addirittura se viene eseguita musica dal vivo,il direttore dell'esecuzione o chi per lui deve compilare il programma musicale contestualmente ai brani eseguiti. Qualche ispettore Siae pignolo (mi è capitato quando avevo il mio gruppo musicale) può sanzionare il gruppo stesso qualora il programma musicale viene compliato a fine serata (come fa il 90% dei gruppi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

addirittura Riccardo? Pensavo che le eventuali sanzioni fossero completamente a carico dell'organizzatore..

 oltretutto visto che i fogli di borderaux costano (e non poco) agli artisti viene sempre chiesto di compilarli a fine serata, le caso quest'ultima fosse annullata per motivi x..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

agli artisti viene sempre chiesto di compilarli a fine serata

secondo la Siae non è possibile e si è in fallo.Se la serata venisse annullata per maltempo bisognerà distinguere se verrà ripetuta o meno.

Nel primo caso non ci sono problemi,basta solo comunicarlo all'agenzia siae.Nel secondo caso dovrai fare i conteggi dei pezzi eseguiti fino al momento dell'interruzione,ma alcune spese sono fisse ed il risparmio è contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...