Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Contatori Enel


tommy72

Messaggi consigliati

volevo chiedere a chi ha realizzato impianti fotovoltaici con scambio sul posto, il corretto collegamento dei contatori enel: da quello che ho capito, il contatore principale viene sostituito con uno modello bidirezionale, poi viene installato un secondo contatore vicino all'inverter per l'energia prodotta, e fin qui penso che ci siamo; il contatore dell'energia prodotta ha in ingresso la tensione che viene dall'inverter e in uscita i cavi che vanno verso il quadro elettrico dell'abitazione, e in parallelo anche sui cavi preesiistenti che vanno all'uscita del contatore bidirezionale, è giusto così? Questo mio post nasce dal fatto che presso un cliente ho effettuato alcune prove di assorbimento con la pinza amperometrica al contatore principale, e con il q.e. dell'abitazione spento avevo comunque un assorbimento di 12A che tra l'altro non erano costanti(dopo alcuni minuti gli assorbimenti ritornavano a 0 per poi risalire dopo poco), e andando a ritroso sulle linee di collegamento principale ho trovato questo parallelo sulle montanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...