Vai al contenuto
PLC Forum


Codice Errore 60-70 Caldaia Elexia Comfort


cassaforte2008

Messaggi consigliati

cassaforte2008

Salve,ho un problema alla caldaia che a volte usando l'acqua sanitaria si riscaldano i termosifoni (anche mettendo

a zero la manopola degli stessi).A volte sento un rumore di funzionamento anche senza fare nessuna operazione,

controllando i codici di errore vedo lampeggiare i led 60-70 (che indicano Antigelo del bruciatore),cosa significa?

Mi potreste aiutare? dove devo controllare per questo errore?

N.B. tengo a precisare che ho controllato la scheda e i suoi connettori tutto OK. (ovviamente a livello di saldature

difettose essendo pratico di elettronica),non ho uno schema,potreste procurarlo?grazie anticipatamente.....Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo Stefano.

Non sono un tecnico e mi sono imbattuto nel forum poichè nel mio appartamento riscontro lo stesso problema rilevato da Cassaforte2008.

Riscaldamento che parte anche quando la regolazione è a zero e la caldaia che si accende e rumoreggia senza motivo.

Ho cercato riscontri da più tecnici, c'è chi dice la scheda e chi lo scambiatore.

Gentilmente Ugo, il problema a cos'è dovuto? Com'è stato risolto?

Grazie mille per l'attenzione

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la valvola a 3 vie trafila, e quando la caldaia si accende senza apparante motivo e' per fare il preriscaldo dell'acqua calda, solo che trafilando la tre vie fa riscaldare i termo e partire il preriscaldo piu' spesso di quanto dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

cassaforte2008

Salve, (per Stefano)......controlla se quando apri l'acqua calda la scintilla elettronica avviene e parte,

o continua sempre per poi andare in blocco!

Se la condizione è la seconda,devi sostituire la scheda 60000571,come ho fatto io.

Adesso la caldaia funziona normalmente,se hai problemi non esitare a chiedermi,sono sempre

disponibile....ciao Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per la pronta risposta: la scintilla elettronica avviene normalmente all'accensione dell'acqua calda: poi, una volta chiusa l'acqua calda,

rimane in pausa qualche secondo per poi iniziare ancora con colpi casuali di scintilla: a volte inizia la fiamma a volte solo il colpo...poi va in blocco con errore 60-70 (comunque sempre continuando con a volte con un ronzio a volte con scintille.

I "sintomi" e gli effetti sono esattamente quelli descritti da Ugo.

La sostituzione della scheda risolve anche i problemi allo smistamento dell'acqua ai radiatori anche ad impianto spento?

Giusto per non prendere fregature, a che spesa indicativa posso andare incontro scheda + lavoro?

Grazie mille Ugo, davvero molto gentile

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Volevo aggiornati sul problema in questione. Il caldaista ha fatto l'intervento e si trattava di un malfunzionamento della sonda che rileva la temperatura: sfalsava i valori rilevati e faceva partire l'antigelo e la parte termica.

È bastato sostituirla e tutto funziona a dovere..25 euro sonda + 25 euro uscita.

Spero di essere stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti, mi sono imbattuto su questo forum perché ho sto riscontrando lo stesso problema nella mia caldaia, cioè i termosifoni si riscaldano nonostante siano spenti dal termostato intendo che da quello della caldaia!! 

Stefano045 mi pare di aver capito che tu hai avuto lo stesso problema, alla fine come hai risolto? 

Sostituzione sonda o scheda??

grazie mille a tutti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...