Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder


jobbe314

Messaggi consigliati

Salve,

volevo chiedere dove posso provare della documentazione sul funzionamento degli encoder, cosa sono, come funzionano alcuni esempi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli encoder qualcuno mi corregga pure se sbaglio sono dei generatori di impulsi incrementali, in genere sono alimentati a 12 volt e provvisti di due canali di uscita chiamati A e B, prendiamo ad esempio quelli montati nei normali cuscinetti a sfere e a sua volta montati sui motori, il motore girando fa si che l'encoder faccia a seconda se gira in un senso piuttosto che in un altro alternare l'uscita sui canali in a b a b a b a b a b oppure nel senso inverso b a b a b a b a b a, in questo modo l'eventuale impianto elettronico a cui è collegato il motore sa in che senso gira lo stesso.

Ci sono diversi tipi di cuscinetto encoder, io lavorando in una azienda di carrelli elevatori uso i 64 impulsi giro, in un giro l'encoder trasmette 64 impulsi, utile per misurare ad esempio le velocità di rotazione dei motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

gli encoder possono essere alimentati a diverse tensioni, le più comuni sono 5Vdc, 12Vdc e 24Vdc.

gli encoder possono essere incrementali ed assoluti, dipende dal tipo di funzionamento richiesto.

gli encoder possono essere ad albero cavo, con albero, ecc. ecc.

non esiste solo un fornitore di encoder, basta andare in un motore di ricerca e digitare "encoder" come parola da cercare.

in molti siti è diponibile una descrizione, corretta e precisa, del funzionamento di ogni tipo di encoder.

e comunque ribadisco:

Funzione ricerca. L'argomento è già stato trattato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...