Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Fulmini Dopo Rimozione Nt1 Plus


Mister11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

fino a un paio di mesi fa, avevo la famosa "borchia" per l'ISDN ed entrambe le sue due uscite analogiche erano collegate ad un centralino 2 linee e 8 interni (Heimo Plus 2.8). La situazione è rimasta così per almeno 14-15 anni e svariati temporali, alcuni anche forti.

Un paio di mesi fa decido di trasformare la linea per poter attivare l'ADSL e il tecnico telecom mi rimuove la borchia installando una presa normale RJ11. Per sicurezza (non so poi quanta), installo a monte di tutto un filtro antifulmine da pochi spiccioli, marca Hamlet, ma siccome mandava la linea in "basso isolamento" mi è stato consigliato di eliminare.

Questa notte, dopo un temporale neanche forte, mi ritrovo con un interno del centralino (nello specifico l'interno n° 1) che suona ma quando si alza la cornetta continua a gracchiare al ritmo degli squilli.

Può essere che la borchia mi proteggesse anche dalle sovratensioni sulla linea telefonica? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiornamento:

pure la stampante multifunzione/fax non si accende più, era collegata ad un interno del centralino. A saperlo mi sarei tenuto stretto la mia ISDN :(

Il router e il filtro ADSL invece non hanno subito danni... stranissimo.

Ho guardato il sito dehn ma non si capisce molto né quale modello né dove acquistare.

Aspetto Vostri consigli.

Grazie, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

il problema è che trovare un professionista con idee chiare in merito è praticamente impossibile. Anche i tecnici Telecom che sono passati non ne sapevano molto ahimè!

Da quanto ricordo, la NT1+ aveva nella spina di alimentazione il connettore centrale della terra e, leggendo in rete, ho trovato un vecchio post su it.tlc.telefonia.isdn che dice:

Le nuove NT1 P( L )US hanno per ragioni di protezione da scarica elettrica anche la terra alla quale sono collegati solo due movzener dell'interfaccia U. Se tutto va bene eventuali piccole scariche provenienti dal doppino verranno inviate verso la terra

Per cui a quanto sembra, è sempre stato grazie alla borchia se non ho mai avuto problemi di sovratensioni e, fidatevi, in 15 anni di temporali forti ce ne sono stati e non ho mai staccato nulla.

Ho consultato il sito dehn e ho trovato il prodotto per la protezione della linea telefonica normale, e credo di essere in grado di installarlo... il problema è dove comprarlo, visto che online non si trovano.

Modificato: da MrCarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao MrCarlo,
se hai un centralino devi necessariamente usare dei scaricatori a protezione della linea telefonica ed io direi anche dell' impianto elettrico. I fulmini possono entrare da entranbe le linee. Se un fulmine entra una cosa è che si brucia un telefono o fax ,un'altra è se si brucia una piastra del centralino.
In commercio si trovano diversi tipi di scaricatori ,l'importante è che si colleghino ad una buona messa a terra.
scaricatori.jpg
Questi sono quelli che in genere installo.

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Contro una scarica diretta di un fulmine,non hai niente che tenga.

Puoi implementare delle protezioni,come indicato da Domenico.

Tutti i rivenditori di materiale elettrico ed elettronico,hanno brochure e dépliant, inerenti scaricatori o protezioni...

Chiedi a loro e,fatti dare il numero d un installatore capace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico,

il centralino funziona ma l'interno 1, che è quello principale che si usa anche per programmarlo, non dà segni di vita. Per il momento mi sono arrangiato dirottando tutto su un altro interno inutilizzato.

Come altri interni ci sono 2 cordless (che non hanno subito danni) e una stampante multifunzione bella costosa che non si accende più :(

So bene che contro un fulmine diretto nemmeno uno scaricatore della NASA non può fare niente :lol:, quello che cerco io è una protezione dalle sovratensioni. Un po' quello che ha fatto per tutti questi anni la famigerata "borchia". Il mio doppino, esce dalla scatola Telecom e percorre un tratto di circa 30 metri in facciata, per questo forse è più soggetto al problema.

Dopo ore e ore di ricerca in rete ho acquistato un FITRE PR164-1/240 che spero vada bene. Da quello che capisco devo installarlo il più vicino possibile agli apparati da proteggere e collegarlo a terra. Secondo voi uno schema così va bene?

post-60337-0-70768300-1432201666.jpg

post-60337-0-70768300-1432201666_thumb.j

Modificato: da MrCarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultimo dubbio: il collegamento a terra dove lo faccio? Devo avere un cavo dedicato fino al dispersore di terra (picchetto) oppure basta che lo collego alla messa a terra dell'impianto elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Bella domanda ,

se la messa a terra dell'impianto elettrico è buona va bene , altrimenti no .

Per sapere questo occorrerebbe fare una misura di terra .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la terra vada bene, poiché quando c'era la borchia, era collegata ad una presa normale e ha sempre scaricato bene... almeno, così suppongo io visto che in 15 anni di temporali belli potenti non si è mai bruciato nulla.

In ogni caso credo, appena possibile, di tirarmi il cavo da lì fino al picchetto di terra... un lavoraccio, visto che sono 2 piani :blink: e, da quanto ho capito, lo scaricatore deve stare vicino al centralino / modem ecc... giusto?

Grazie, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non credo valga la pena di passare un cavo di terra fino al paletto .

Si ,lo scaricatore si mette vicino l'apparato da proteggere .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto... grazie ancora.

Stamattina ho fatto il lavoro, con una differenza rispetto allo schema che ho postato: in pratica in ingresso, anziché collegare direttamente il doppino di Telecom allo scaricatore Fitre, ho inserito una presa + spina, così da aver la possibilità di escludere tutto l'impianto, in caso di temporali particolarmente forti.

Al momento di collegare la messa a terra alla presa di corrente vicina, ho fatto una prova... sicuramente non è il modo corretto ma sono andato a intuito per orientarmi, e ho misurato una differenza di potenziale tra fase e terra di circa 140 V... nelle altre prese della casa è quasi sempre intorno a 230 V. A questo punto ho tirato un nuovo cavo da 2,5 da un'altra scatola di derivazione (con la terra buona) alla presa "incriminata" e mi sono collegato lì. Ora la ddp è 230 V e anche il led sulla ciabatta della APC, che segnala se la terra funziona, si accende... mentre prima era sempre spento, per cui deduco che ora la messa a terra vada bene.

Grazie ancora dei preziosi consigli, a presto!

Modificato: da MrCarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ho trovato per caso una borchia Isdn ed effettivamente al suo interno è presente una basetta con i componenti dello scaricatore,non ci avevo mai fatto caso .

Si intravvede uno scaricatore a gas (verde Siemens), 4 varistori (azzurri di cui uno staccato) e il filo giallo-verde della terra collegata alla presa elettrica.

Borchia_ISDN.jpg

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, grazie ancora.

Scusa se approfitto ancora della tua competenza e gentilezza ma ho ancora un problema:

Per farla breve, fino a qualche mese fa avevo installato un filtro antifulmine della hamlet, uno pseudo filtro da pochi euro di dubbia funzionalità, come questo:

1410641.jpg

Spesso capitava di trovare la linea telefonica era muta; a volte provando a chiamare dal cellulare si sbloccava, suonava e da quel momento iniziava a funzionare. Altre volte invece dava libero ma non suonava e dovevo telefonare al 187 per farla tornare a funzionare.

Dopo qualche mese così e svariate chiamate al 187, hanno fatto uscire il tecnico e, dopo diversi test dall'app sul suo tablet, ha notato che la linea andava sempre in "basso isolamento" e, l'unico modo per fare passare il test era staccare questo filtro.

Ho fatto qualche settimana senza alcun filtro e il problema non si è più presentato.

Da quando ho installato lo scaricatore FITRE (sabato mattina), il problema è tornato e si è ripresentato ogni giorno.

Alzando il telefono non ci sono segni di vita e se uno chiama, dà libero ma non squilla. Se vado sul sito Telecom, in assistenza tecnica, faccio la diagnostica della linea, non mi dà il risultato ma miracolosamente la linea si sblocca e funziona. Cosa può essere secondo te?

Grazie, a presto.

Modificato: da MrCarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Dunque ,quello nella foto non va bene per proteggere dai fulmini, non avendo un collegamento a terra l 'unica cosa che poteva fare è mandare in corto circuito la linea quando c'era una sovratensione anche piccola .Questi scaricatori sono a gas ,una volta andati in corto restano difettosi e difficilmente tornano perfettamente isolati .

Se però il difetto lo fa anche con il nuovo scaricatore io penso ci sia un basso isolamento sulla linea e un minimo di carico manda in corto la linea .

La chiamata al 187 non centra nulla , se c'è un corto o un basso isolamento resta .

Non è che hai troppi apparecchi o troppe prese su questa linea ?

Io chiamerei il 187 e mi farei controllare la linea con e senza scaricatore , dovrebbe risultare il basso isolamento

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è capitato ben 3 volte... di positivo c'è che durante il "disservizio", l'ADSL non ne risente e continua a funzionare.

Nel pomeriggio, durante il verificarsi del problema, ho misurato la tensione sul doppino e risultava circa 20 V. Poco dopo ho provato a chiamare col cellulare, si è sbloccata al volo e la tensione è salita subito a circa 50 V, da quel momento ha iniziato a funzionare.

Solitamente quando faccio la segnalazione al 187 poco dopo, non so cosa fanno da remoto, ma riprende sempre a funzionare, però logicamente non posso fare la segnalazione tutti i giorni.

Il mio impianto è quello che ti ho illustrato qui sopra, in pratica c'è collegato solo il centralino, un normale telefono e un router ADSL.

In pratica, il doppino arriva nella nuova presa telefonica (quella che montano adesso, bianca RJ11 senza filtro), e si collega dove c'è scritto LINEA, mentre dove c'è scritto POTS parte un altro doppino lungo circa 50 cm collegato ad una presa tripolare, tutto qui... non esistono altre prese.

Modificato: da MrCarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto la segnalazione 2 volte, la seconda volta mi ha richiamato dopo le 20 il tecnico dicendomi che era tutto a posto, ma quando gli ho chiesto "quale era il problema?" non mi ha saputo rispondere.

Non ti è mai capitato che la protezione FITRE mandi la linea in basso isolamento?

Quali test potrei fare da solo col multimetro per verificarla?

Modificato: da MrCarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se lo scaricatore è guasto certo che può dare questo problema , ma mi sembrava di capire che era nuovo .

In ogni caso puoi escluderlo e stare qualche giorno senza e vedere come va .

Con il multimetro potresti misurare l'isolamento della parte interna: stacca la linea esterna,mettiti per ohm al massimo della portata sull'impianto interno ,dovresti misurare 2 megaohm o più .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scaricatore l'ho comprato nuovo... ma se è guasto non dovrebbe dare subito il problema? Invece per un po' va bene... per esempio da ieri sera a stamattina compresa, era tutto funzionante.

Per la misura, cosa devo fare? Stacco la linea esterna e misuro sulle viti a monte di tutto? Vedi frecce in figura... va bene lì? Devo lasciare tutto collegato?

34e8d6f53e96a04972680b6f9211f0b4.jpg

ciao, a presto!

Modificato: da MrCarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si va bene cosi ,con tutto collegato ,poi se la misura dà un valore basso : < 500 Kohm ,allora prova a staccare man mano le varie cose . scaricatore, telefono ,filtro adsl,modem, prese,ecc e per ultimo il centralino.

Ciao.

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...