Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Encoder


TRC

Messaggi consigliati

Mi è stato consigliato da un softwarista che commissiona quadri di automazione di usare un encoder assoluto multigiro, per fare l'avanzamento a passi di un nastro che carica i cubetti di prosciutto in una confezionatrice. :blink:

Già sono per le cose "base", tipo un sensore induttivo che legge i denti o i facchini del nastro, al massimo avevo pensato ad un encoder incrementale... ma a che serve, che cosa si puo' fare di tanto particolare con un encoder di questo tipo su questo tipo di applicazione, vi prego di spiegarmelo perchè per me, per ora è un modo per far costare di più le cose, altre motivazioni non le vedo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti su un nastro non mi sembra abbia molto senso, a meno che l'encoder assoluto non sia su Bus di campo e dunque questo comporti una semplificazione dei cablaggi.

Per quanto riguarda i costi considera che i prezzi sono scesi moltissimo negli ultimi anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dipende da come è fatta la macchina, se per caso ti va fuori fase come te ne accorgi? c'è una posizione di azzeramento? quando la macchina si spegne fuori fase per una mancanza di tensione per esempio come ti comporti? a me è capitato di dover montare un encoder assoluto per non dover azzerare la quota di un asse e quindi cominciare a produrre senza ricerca zero.

Anche nel mio caso lo avevo utilizzato si bus di campo e secondo me è molto + semplice ed economico utilizzarli così, risparmi la scheda di acquisizione e hai il valore di posizione con buona risoluzione, ovvio devi avere il bus sulla macchina.

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico aspetto da controllare

è che se e' un nastro che va' sempre e solo in un senso , prima o poi arrivi alla fine dei giri encodere

e' puoi avere uno sfasamento notevole

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare un encoder incrementale abbinato ad un index che a seconda della lunghezza del nastro si azzera una o più volte in modo che in caso di fermo impianto alla ripartenza senza aspettare molto si riazzera subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...