Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Per Sapere Quanti Metri Contiene Un Rotolo Di Nastro ?


Ste80

Messaggi consigliati


Visto che siete stati gentili nel darmi delle idee già che ci sono vi racconto l'applicazione completa, solo per curiosità ........

Praticamente devo far vedere su dei display quante ore e minuti mancano alla fine del rotolo, in base alla velocità della linea di produzione.

Questo perché abbiamo una saldatrice divisa su 2 linee di produzione e se la fine del rotolo cade in concomitanza sulle 2 linee dobbiamo fermarne 1.

L'operatore, guardando i display, regola la velocità di una delle 2 linee in modo da allungare la differenza di tempo e scongiurare la coincidenza della fine dei rotoli.

Attualmente ho montato un S71200 + HMI Basic 7" + 2 Display Giganti RS485 in ufficio per fare dei test e simulazioni.

Per adesso, il sistema funziona ma con un tipo di calcolo limitante.

Su HMI l'operatore imposterà lo spessore dell'alluminio (questo anche in futuro).

La linea parte con il rotolo nuovo (R1 = 600).

Una fotocellula posta sulla corona dell'alluminio in un punto Determinato e Fisso viene Intercettata.

Con la partenza della linea Il nastro inizia a consumarsi.

Ad un certo punto il raggio della corona dell'alluminio scopre la fotocellula ed il cambio di stato mi fa partire il calcolo.

I metri contenuti nel rotolo sono presi da una Variabile preimpostata su HMI.

Da questo momento, con un clock fisso, faccio il calcolo S/V = t rinfrescando le ore ed i minuti su i display.

Nel caso i tempi coincidano (nei 10 minuti), faccio lampeggiare i display con allarme sulla linea.

Questo attualmente funziona (con una certa mia soddisfazione più che altro relativa nell'essere riuscito nella comunicazione RS485 dei Display), però se riuscissi ad implementare il calcolo attraverso il Raggio in tempo reale sarebbe una ganzata incredibile.

Prossimamente proverò a fare delle prove con lo stesso PLC montato a banco.

Ciao e grazie ancora per i preziosi consigli !!!! :thumb_yello::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti addirittura far comunicare le 2 linee e regolare la velocità automaticamente in caso di concomitanza della fine rotolo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Caricato il rotolo il sensore ad ultrasuoni ti da immediatamente il diametro esterno, quindi il raggio.

Ammettiamoper fare un esempio, che il diametro sia equivalente al massimo 600 mm, da cui il raggio è 300 mm. Da questo valore sottrai il raggio interno di 70 mm, ottieni la corona circolare di materiale pari a 230 mm.

Ammesso che lo spessore medio lordi sia 0.2 mm avrai 1150 strati di materiale.

Il raggio medio di avvolgimento sarà pari a 230/2 +70 = 185 mm. da cui si calcola la circonferenza media pari a 1.162 m.

Da questo valore, moltiplicato il numero di spire ottieni la lunghezza totale del nastro ==>1336.747 m.

 

Questo valore lo ricavi subito, appena il misuratore ad ultrasuoni ti darà la prima misura di raggio. Come vedi il calcolo richede solo operazioni banali che, se studiate bene, possono essere effettuate in virgola fissa.

 

Durante lo svolgimento poi, potrai affinare la misura con controllo successivi, come farli dipende dal sistema che hai a disposizione e di cui non dici nulla. ;)

 

Ciao a tutti !!!

durante la fermata di Agosto ho installato e messo in servizio il PLC per fare il calcolo del tempo rimanente alla fine del rotolo di alluminio !!!

Devo dire che avevo qualche perplessità ed incertezza sul suo funzionamento in quanto (almeno per me) l'applicazione non era per niente banale......

Invece......FUNZIONAAAAA!!!!! :clap::superlol:

Ho seguito la linea guida di Livio :worthy:  che ho riportato sopra e, con qualche rifinitura e accorgimento, il calcolo spacca il minuto !!! :thumb_yello:

Il rotolo di alluminio finisce esattamente quando il valore (hh:mm) sul Display passa da 00:01 a 00:00 !!!!! ;)

Vi ringrazio veramente per il fondamentale aiuto ...... siete stati preziosissimi.

Un ringraziamento particolare a Livio.:clap:

Ciao.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è di che; lo spirito del forum è condividere le proprie esperienze ed io questo sistema di calcolo lo uso (usavo) da sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

beato te che avevi il sensore che spara radialmente sul rotolo

A noi ci facevano fare i calcoli empirici sullo svolgimento della spirale ed altre balle ...funzionaa solo che dovevi prevedere 2000 controlli per evitare di trovare qualche bestialata

bravo ! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter nemmeno senza sensore è difficile solo che devi fare qualche conto all'inizio.

Se disponi di encoders è precisissimo, forse più che con la misura del sensore.

Se usi le tachimetriche allora la precisione è inferiore, ma se fai le cose per bene con approssimazioni e controlli successivi, ottieni egualmente una precisione soddisfaciente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Matteo, 

Ma  avevi anche qualche dubbio su quanto consigliato da Livio?

Io al posto suo non ti avrei certo ringraziato.......Ti avrei mandato.....:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...